Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL BENE E IL MALE 5A

Zaki Zampou

Created on January 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

ATTRAVERSO LE PAGINE:

la ricerca dell'equilibrio tra bene e male

INIZIAMO!

Lavoro svolto: Sara, Zakietou, Sergio, Samuele e Armand

Tema:

''L'oscuro tumulto della nostra anima: la duplicità della psiche e il fascino della trasgressione.''

TESI:

La dimensione più interessante e complessa dell'uomo è la psiche o, più semplicemente, l'animo umano. In particolare, ci interessa qui la sua duplicità, manifestata nel conflitto con l'altro sé, simile e dissimile. Questa dualità, spesso originata dal fascino della trasgressione, genera un costante conflitto interiore e evidenziando la continua ricerca di equilibrio tra opposti apparentemente inconciliabili.

Si tratta di una tematica affascinante, esplorata da diversi autori che, attraverso le loro opere, suggeriscono che il bene eil male non sono scissi.La loro opera rivela un mondo in cui le linee di demarcazione tra questi due poli sono sfocate, costringendo il lettore a esplorare le zone grigie della condizione umana.

IL VISCHIO: TESTO

IL VISCHIO: PARAFRASI

Le tue due anime, albero,Senti di più la loro lotta quando ti immergini nel silenzioso sussurro dei venti? Una, che condivideva lacrime e sorrisi,che ti faceva ridere con i boccioli,che piangeva per i palmizi recisi,e che fremeva d'amore al volo delle api vellutate, ora non si riconosce più. Tu vivi l'altra, allontanandoti sempre di più da te stesso, sfuggendo immobile; e adesso, l'ombra estranea è più potente di te,più te stessa. Sei tu, qualunque cosa tu abbia germogliato un tempo, che ora rilasci il collante della morte.

Due anime in te sono, albero. Senti più la lor pugna, quando mai t'affisinell'ozïoso mormorio dei venti? Quella che aveva lagrime e sorrisi,che ti ridea col labbro de' bocciuoli,che ti piangea dai palmiti recisi,e che d'amore abbrividiva ai volid'api villose, già sè stessa ignora. Tu vivi l'altra, e sempre più t'involi da te,fuggendo immobilmente; ed oral'ombra straniera è già di te più forte,più te. Sei tu, checchè gemmasti allora,ch'ora distilli il glutine di morte.

IL VISCHIO:

Pascoli esplora il tumulto oscuro dell'anima umana nella sua poesia "Vischio", raffigurando il parassitismo di una pianta che soffoca un albero di pero, trasformandosi in un "glutine di morte". Questo simboleggia la dualità della psiche umana, con il vischio rappresentante l'Es egoista e il pero il Super-io etico.L'autore suggerisce che quando l'io non bilancia adeguatamente queste forze, l'Es prevale, portando alla manifestazione del lato primitivo e mostruoso che spesso ignoriamo in noi stessi.

DIGITALE PURPUREA

Nella poesia "Digitale Purpurea" di Pascoli, il poeta ci descrive l'attrazione umana per l'ignoto e il proibito attraverso le protagoniste Maria e Rachele.Queste donne, ricordando il passato trascorso in convento, discutono della “Digitale Purpurea", un fiore con un odore così intenso da risultare letale. Rachele confessa di essersi avventurata nel giardino per sentire il profumo del fiore. La poesia Digitale Purpurea, evidenzia dunque il fascino irresistibile del mistero e il fiore diventa così il simbolo della trasgressione.

Charles Baudelaire, è l'autore de "I fiori del male". Il titolo stesso della raccolta di poesie è un ossimoro: "fiori" simboleggia la bellezza artistica, mentre "male" esprime il degrado della società. Baudelaire, proveniente da una famiglia borghese, adotta uno stile di vita bohémien e anticonformista , facendo uso di alcol e droghe, abbracciando la trasgressione come atto di ribellione.

Charles Baudelaire

"SPLEEN E IDEALE"

Boudelaire, vede tutto sotto due aspetti: il bene e il male, l'ideale e il reale, il superficiale e il profondo. Questa visione del poeta emerge particolarmente nella sezione iniziale della raccolta ,"Spleen e Ideale", utilizza il termine "spleen" per descrivere il disagio derivante dall'aspirazione dell'artista all'ideale contrastata dalla dura realtà. Il poeta, veggente, interpreta il mondo come una foresta di simboli, rivelando una realtà segreta al di là delle apparenze e sottolineando la dualità tra la superficie della vita quotidiana e la profondità simbolica.

Oltre a Baudelaire, un altro scrittore di spicco nella letteratura francese è Gustave Flaubert,

autore del famosissimo romanzo "Madame Bovary".

MADAME BOVARY

Emma, la protagonista, moglie di un medico di provincia, cerca di sfuggire alla noia della sua esistenza locale, intraprendendo relazioni adulterine e vivendo al di sopra dei suoi mezzi.Il suo desiderio di lusso e passione svela un conflitto interiore tra la sete di libertà e la pressione sociale, mentre cerca di bilanciare opposti inconciliabili come passione e conformità, amore e insoddisfazione.

Conclusione

In conclusione, potremmo dire che, questi autori hanno esplorato tematiche ancora attuali trattando, tra tanti temi, quelli della complessità della psiche: la lotta tra opposti, la dualità e il fascino della trasgressione. Suggerendo che non sono solo questioni del passato letterario, ma realtà sempre presenti nella continua ricerca odierna di equilibrio e identità di ciascuno di noi.

Grazie per l'attenzione!

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.

Attention!

In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

Tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.