Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il viaggio di Ulisse
Alessandra Flemac
Created on January 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
il viaggio di ulisse
ALLA SCOPERTA DEL VIAGGIO PIU' FAMOSO DEL MONDO: DOVE CI PORTERA'?
Start
OMERO
ULISSE
OBIETTIVO
AL TERMINE DEL PERCORSO SARETE IN GRADO DI CONOSCERE LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
indice
- Terra dei Ciclopi
- Terra di Eolo
- Terra dei Lestrigoni
- Terra di Circe
- Isola delle Sirene
- Scilla e Cariddi
- Isola del Sole
- Isola di Ogigia
- Terra dei Feaci
- Itaca
1. L'Odissea: cenni generali
2 I personaggi principali
OMERO
3. La mappa del viaggio
4. Le tappe del viaggio di Ulisse
- Troia
- Terra dei Ciconi
- Terra dei Lotofagi
ULISSE
ODISSEA
LA MAPPA DEL VIAGGIO
CENNI GENERALI
I PERSONAGGI PRINCIPALI
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
L'ODISSEA: cenni generali
SCRITTA DA OMERO INTORNO AL 720 A.C.E' UN POEMA EPICO IN GRECO, SUDDIVISO IN 24 LIBRI O CANTI, CHE NARRA LE AVVENTURE DI ULISSE DOPO LA GUERRA DI TROIA.
Next
E' DIVISA IN TRE NUCLEI TEMATICI:
- LE AVVENTURE DI TELEMACO (FIGLIO DI ULISSE) CHE PARTE ALLA RICERCA DEL PADRE
- IL VIAGGIO DI ULISSE
- IL RITORNO DI ULISSE AD ITACA
ULISSE
CALIPSO
PENELOPE
TELEMACO
CIRCE
NAUSICAA
SCILLA
I PERSONAGGI
ALCINOO
CARIDDI
POLIFEMO
LE SIRENE
ULISSE
RE DI ITACA E PROTAGONISTA DELL'ODISSEAE' UN GUERRIERO FORTE, CORAGGIOSO E INTELLIGENTE. HA COMBATTUTO A TROIA E DESIDERA TORANRE IN PATRIA AD ITACA. IMPIEGHERA' 10 LUNGHI ANNI AFFRONTANDO RISCHI E PERICOLI.
PENELOPE
PENELOPE
E' LA MOGLIE DI ULISSE E LA MADRE DI TELEMACO.PER MOLTI ANNI ATTENDE FEDELE IL RITORNO DEL MARITO.
TELEMACO
TELEMACO
E' IL FIGLIO DI ULISSE E DI PENELOPE. PARTE DA ITACA ALLA RICERCA DEL PADRE
NAUSICAA
NAUSICAA
DONNA BELLISSIMA CHE INCANTA ULISSE CON LA SUA BELLEZZAULISSE NAUFRAGA NELLA TERRA DEI FEACI DOVE INCONTRA NAUSICAA CHE LO AIUTA E LO PORTA NEL PALAZZO DEL PADRE
ALCINOO
ALCINOO
E' IL PADRE DI NAUSICAA E RE DEI FEACIACCOGLIE ULISSE DOPO IL NAUFRAGIO E LO AIUTA A FARE RITORNO A ITACA
POLIFEMO
E' FIGLIO DI POSEIDONE, DIO DEL MARE.E' UN CICLOPE, UN GIGANTE MOSTRUOSO, CON UN SOLO OCCHIO SCONFITTO DALL'INTELLIGENZA DI ULISSE.
LE SIRENE
POLIFEMO
CREATURE PER META' DONNE E PER META' UCCELLI CON IL LORO DOLCE CANTO ATTIRANO I MARINAI, SPINGENDOLI A GETTARSI IN MARE. ULISSE PER POTERLE ASCOLTARE SI FECE LEGARE ALL'ALBERO DELLA NAVE.
LE SIRENE
SCILLA
SCILLA
MOSTRO MARINO DELLA COSTA CALABRA DELLO STRETTO DI MESSINA.ULULA COME UN CANE, HA DODICI ZAMPE E SEI TESTE CON LE QUALI CATTUREA LE SUE PREDE
CARIDDI
CARIDDI
MOSTRO MARINO DELLA COSTA SICILIANA DELLO STRETTO DI MESSINA. PER TRE VOLTE AL GIORNO ASSORBE L'ACQUA DEL MARE RISUCCHIANDO LE NAVI DI PASSAGGIO. QUANDO LA NAVE DI ULISSE SI AVVICINA, IL MOSTRO AFFERRA E DIVORA ALCUNI DEI SUOI COMPAGNI.
CALIPSO
CALIPSO
NINFA DELL'ISOLA DI OGIGIA DOPO IL NAUFRAGIO ACCOGLIE ULISSE E LO TRATTIENE PER SETTE ANNI PROMETTENDOGLI L'IMMORTALITA' SE RESTERA' CON LEI.
CIRCE
CIRCE
FIGLIA DEL DIO SOLE E DELLA NINFA PERSEIDE. E' UNA MAGA CHE TRASFORMA IN MAIALI ALCUNI COMPAGNI DI ULISSE, MENTRE LUI RESISTE ALL'INCANTESIMO GRAZIE ALL'AIUTO DI ERMES.
CLICCA suLl' IMMAGINE E METTITI ALLA PROVA !
Next
LA MAPPA DEL VIAGGIO
12
13
11
10
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
un viaggio che durO' 10 lunghi anni
ITACA
TROIA
terra dei feaci
ISOLA DI OGIGIA
scilla e cariddi
ISola del sole
TERRA DI circe
TERRA DI EOLO
TERRA DEI CICONI
terra dei ciclopi
Isola delle sirene
terra dei lestrigoni
terra dei LOTOFAGI
PRIMA TAPPA
TROIA
Next
TROIA
Dopo dieci anni di assedio alla città di Troia, i greci vincono la guerra grazie all'astuzia di Ulisse e all'inganno del "cavallo di legno". Finalmente Ulisse può salpare con 12 navi e 500 uomini per fare ritorno a Itaca e all'amata moglie Penelope.
TROIA
A questo viaggio avventuroso solo Ulisse sopravviverà: ai suoi compagni non sarà concesso di tornare in patria per volere degli dei che li punirono per aver mangiato i buoi sacri del Dio Sole.
TROIA
SECONDA TAPPA
CICONI
Next
TERRA DEI CICONI
L'equipaggio si ferma a Ismara, capitale della Terra dei Ciconi, per fare provviste ma saccheggia la città. Viene risparmiata la vita ad un Sacerdote che offre loro dei doni. Ma gli uomini approfittano della situazione finendo così per scontrarsi con la popolazione locale.
TERRA DEI CICONI
Lo scontro vede vincitori i Ciconi, così Ulisse e i suoi compagni furono costretti a salpare in tutta fretta dopo aver perso sei uomini per ognuna delle dodici navi.
TERZA TAPPA
LOTOFAGI
Next
TERRA DEI LOTOFAGI
Ulisse e i suoi uomini approdano nella terra dei Lotofagi. Alcuni marinai scesero nell'isola ben accolti dagli abitanti del posto. Fu offerto loro il dolce frutto del , unico loro alimento, che però aveva la caratteristica di far perdere la memoria(l'oblio).
LOTO
TERRA DEI LOTOFAGI
Ulisse dovette imbarcare i compagni a forza e prendere subito il largo per evitare che tutto l'equipaggio, cibandosi di loto, dimenticasse la patria e volesse fermarsi in quella terra.
QUARTA TAPPA
CICLOPI
Next
TERRA DEI CICLOPI
Ulisse e i suoi compagni approdano nella Terra dei . L'equipaggio viene intrappolato daL CICLOPE Polifemo, figlio del Dio del mare Poseidone CHE DIVORA ALCUNI MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO. LO SCALTRO ULISSE RIFERISCE A POLIFEMO DI CHIAMRSI "NESSUNO" E OFFRE AL GIGANTE DEL VINO FACENDOLO ADDORMENTARE.
CICLOPI
TERRA DEI CICLOPI
IN SEGUITO L'EROE LO ACCECA CON UN RAMO DI ULIVO ROVENTE, così quando Polifemo esce urlando dalla grotta che "Nessuno" lo ha accecato non ottiene alcun aiuto dagli altri Ciclopi.
TERRA DEI CICLOPI
Aggrappati al ventre delle pecore i protagonisti riescono a fuggire. Ulisse urla il suo vero nome, Polifemo scaglia un enorme masso sulle navi e chiede a Poseidone di ostacolare il suo ritorno in patria.
TERRA DEI CICLOPI
QUINTA TAPPA
EOLO
Next
EOLO, IL DIO DEI VENTI
Le navi sbarcano sull'Isola di Eolo che li accoglie e li ospita per un mese. Il Dio dei Venti, prima della partenza dona ad Ulisse un che racchiude tutti i venti che sono sfavorevoli alla navigazione. Ulisse naviga per 9 giorni ininterrotti ma il decimo giorno, sfinito, si addormenta.
OTRE
EOLO, IL DIO DEI VENTI
L'EQUIPAGGIO APRE L'OTRE CONVINTO CHE CONTENGA UN TESORO, LIBERANO COSI' venti fortissimi che riportaNO la flotta all'isola di Eolo. Ulisse implora il dio di dargli un'altra possibilità, ma questa volta Eolo lo caccia via dall'isola.
EOLO, IL DIO DEI VENTI
SESTA TAPPA
LESTRIGONI
Next
TERRA DEI lestrigonI
Dopo sette anni di navigazione Ulisse giunge nella terra dei . Alcune navi della flotta entrano nel porto di Telepilo, che è chiuso tutt'attorno da rocce, fino alla terra ferma. Ulisse, più cauto dei suoi compagni, lega la propria nave ad un albero all'imboccatura del porto e manda tre uomini ad esplorare l'isola.
LESTRIGONI
TERRA DEI lestrigonI
Lungo il cammino incontrano una fanciulla, è la figlia di che li guida verso la sua dimora. Lì sono assaliti da selvaggi CHE UCCIDONO E CUCINANO UN MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO, gli altri due riescono a fuggire. Nel frattempo i selvaggi iniziano a tirare sassi contro le loro navi distruggendole. Si salva solo la nave di Ulisse che riesce a fuggire e riprendere il mare.
ANTIFATE
TERRA DEI lestrigonI
SEttIMA TAPPA
CIRCE
Next
TERRA DI CIRCE
Ulisse e i suoi compagni giungono all'isola di Eèa dove vive la maga . Alcuni esploraNO l'isola E RIMANGONO affascinaTI DA CIRCE CHe li invita ad entrare NEL SUO PALAZZO. SOLO Euriloco rimane INDIETRO con il sospetto che ci fosse un inganno. Circe offre LORO del cibo e del vino stregato e trasforma tutti in maiali rinchiudendoli nel porcile.
CIRCE
TERRA DI CIRCE
ULISSE INFORMATO DA EURILOCO DELL'ACCADUTO decide di andare a salvare i suoi compagni e, mentre si dirige nella casa di Circe, incontra il dio Ermes da cui riceve L'ERBA DEL che lo SALVERA' DALL' incantesimO della maga.
MOLI
TERRA DI CIRCE
Grazie all'antidoto Ulisse riesce a salvare se stesso e convince la maga a far ritornare umani i suoi compagni. Resteranno ancora un anno sull'isola: Circe, innamorata di Ulisse, gli offrirà il suo aiuto e l'eroe con il suo equipaggio riprenderà il suo viaggio.
TERRA DI CIRCE
ottava TAPPA
Sirene
Next
Isola delle sirene
ulisse, su consiglio di circe, escogita un piano per superare l'insidia delle sirene riempiendo con della cera le orecchie dei compagni mentre lui, spinto dalla curiosità che lo contraddistingue, decide di ascoltare il loro canto facendosi prima legare all'albero maestro della nave. Spentosi il canto, Ulisse si fece slegare dai suoi compagni e cosi' proseguirono il viaggio.
Isola delle sirene
NONA TAPPA
SCILLA E CARIDDI
Next
SCILLA E CARIDDI
Le navi di ulisse giungono allo stretto di messina dove incontrano due orribili mostri marini scilla e cariddi. ulisse, dovendo passare necessariamente per lo stretto, sceglie di avvicinarsi a che divora sei dei suoi compagni, ma risucchia ugualmente la nave di ulisse.
SCILLA
CARIDDI
DECIMA TAPPA
ISOLA DEL SOLE
Next
ISOLA DEL SOLE
Ulisse raggiunge l'Isola del Sole (la Sicilia) facendo giurare ai suoi compagni di non toccare le vacche del Dio Sole. La nave resta bloccata per un mese a causa della mancanza di venti favorevoli. I COMPAGNI, AFFAMATI, mentre Ulisse dorme, MANGIANO LE VACCHE SACRE.
ISOLA DEL SOLE
I superstiti riprendono il mare ma una tremenda tempesta, SCATENATA DALLA VENDETTA DEL DIO SOLE, DISTRUGGE lA navE e uccide tutto l'equipaggio riportando Ulisse verso Cariddi. Solo Ulisse si salva e aggrappato ad alcuni pezzi di legno va alla deriva per 9 giorni.
ISOLA DEL SOLE
UNDICESIMA TAPPA
ISOLA DI OGIGIA
Next
ISOLA DI OGIGIA
Dopo il naufragio Ulisse viene accolto per 7 anni sull'Isola di Ogigia dalla bellissima ninfa Calipso, che si innamora di lui e vorrebbe tenerlo sempre con sè promettendogli l'immortalità.
ISOLA DI OGIGIA
LA sofferenza DI ULISSE commuove la dea Athena che chiede a Zeus di intervenire. PER VOLERE DEGLI DEI CALIPSO E' COSTRETTA SUO MALGRADO A lasciare libero Ulisse CHE con una zattera può così riprendere il viaggio verso Itaca.
ISOLA DI OGIGIA
DODICESIMA TAPPA
TERRA DEI FEACI
Next
TERRA DEI FEACI
Ulisse dopo un'altra tempesta scatenata da Poseidone, naufraga sull' Isola di Scheria dove incontra Nausicaa, figlia dI ALCINOO re DEI FEACI. La fanciulla su consiglio della dea Athena, aiuta Ulisse invitandolo alla reggia per rifocillarsi. L'eroe non rivela la sua identità.
TERRA DEI FEACI
DURANTE UN BANCHETTO ULISSE SI COMMUOVE ASCOLTANDO LE VICENDE DELLA GUERRA DI TROIA. A QUEL PUNTO ULISSE RIVELA LA SUA IDENTITA' E INIZIA A RACCONTARE LE SUE AVVENTURE DALLA PARTENZA DA TROIA. IL RE ALCINOO COMMOSSO DAL RACCONTO GLI OFFRE UNA NAVE PER TORNARE AD ITACA.
TERRA DEI FEACI
TREDICESIMA TAPPA
ITACA
Next
ITACA
Alla fine del suo lungo peregrinare, Ulisse, stanco e invecchiato, riesce a rientrare in patria vestito da mendicante, riconosciuto solo dal suo cane . Ad Itaca troverà il suo palazzo invaso dai Proci che credendolo morto sono pronti a sposare sua moglie e sedere sul suo trono.
ARGO
ITACA
Penelope durante tutti gli anni di assenza di Ulisse è riuscita a ritardare le nozze con uno stratagemma: avrebbe sposato uno dei pretendenti solo quando avesse finito di tessere la sua tela... ma quel momento non arrivava mai perchè durante la notte Penelope disfaceva la tela tessuta durante il giorno.
ITACA
PER PORRE FINE ALL'INSISTENZA DEI PROCI PENELOPE indice una gara che pensa che nessuno potrà mai vincere: colui che riuscirà a tendere l’arco del suo sposo (ULISSE) potrà finalmente prendere il suo posto. COME PREVISTO TUTTI FALLISCONO SOLO ULISSE RIESCE NELL'IMPRESA. A QUEL PUNTO svela la sua vera identità e uccide tutti i pretendenti.
ITACA
CLICCA sULLE IMMAGINI E METTITI ALLA PROVA !
Next
scansiona il qr code e divertiti a riordinare le tappe del viaggio !
Next
"Tornato finalmente a casa, ULISSE si reNDE conto che la vera avventura E' stata il lungo viaggio nel suo animo e che la sua forza più grande E' stata la perseveranza nel rincorrere il suo sogno di ritornare DAI suoi cari."
FINE
e' il momento di verificare le tue conoscenze...
VERIFICA A
VERIFICA B
AUTOVERIFICA
TERRA DI EOLO
SULL' ISOLA DI EOLO ULISSE RICEVE DAL DIO UN SACCO PIENO DI VENTI SFAVOREVOLI DA TENERE CHIUSO IN MODO DA POTER TORNARE TRANQUILLAMENTE IN PATRIA. PURTROPPO I SUOI COMPAGNI APRONO IL SACCO LIBERANDO I VENTI CHE LI RIPORTANO LONTANO DA ITACA.
ITACA
Arrivato finalmente in patria, Ulisse trova il suo palazzo invaso dai Proci che vogliono sposare Penelope e sedere sul trono al suo posto. Dopo uno scontro, Ulisse riesce a cacciarli e a riabbracciare la moglie e il figlio Telemaco.
TROIA
Ulisse parte da Troia e inizia, insieme al suo equipaggio, il viaggio di ritorno in patria ad Itaca.
scilla e cariddi
LE NAVI GIUNGONO SULLO STRETTO DI MESSINA DOVE INCONTRANO DUE TERRIBILI MOSTRI MARINI: SCILLA E CARIDDI. ULISSE SI SALVA MA PERDE ALCUNI DEI SUOI COMPAGNI.
TERRA DEI FEACI
NAUFRAGATO SULLA TERRA DEI FEACI ULISSE SI SALVA GRAZIE ALL'AIUTO DI NAUSICAA, FIGLIA DEL RE ALCINOO.GRAZIE ALL'AIUTO DEL RE ULISSE RIESCE FINALMENTE A FARE RITORNO AD ITACA.
ISOLA DEL SOLE
Qui pascolano i buoi sacri al dio Sole ma i compagni di Ulisse li mangiano e per questo il Dio scatena una tempesta dove tutti perderanno la vita, tranne Ulisse.
TERRA DEI LOTOFAGI
I LOTOFAGI OFFRONO AI COMPAGNI DI ULISSE UN FIORE CHE PROCURA PERDITA DI MEMORIA DIMENTICANDO COSI' IL DESIDERIO DI TORNARE IN PATRIA. ULISSE CON LA FORZA LI COSTRINGE A RISALIRE SULLE NAVI.
ISOLA DI OGIGIA
TERRA IN CUI vive la ninfa Calipso. Qui Ulisse rimane per 7 anni. Quando deve ripartire la ninfa, innamorata di lui, gli offre l'immortalità, ma l'eroe rifiuta e riparte per Itaca.
TERRA DEI CICONI
Ulisse e i suoi compagni approdano nella terra dei Ciconi dove, per cercare rifornimenti, saccheggiano la città di Ismaro. Ma la reazione degli abitanti li costringe a scappare.
TERRA DEI LESTRIGONI
Ulisse arriva nella terra dei Lestrigoni, esseri giganteschi mangiatori di uomini, che uccidono i suoi compagni e distRuggono tutte le navi, tranne quella di ULisse, che riesce a salvarsi e a fuggire.
TERRA DI CIRCE
LA MAGA CIRCE TRASFORMA I COMPAGNI DI ULISSE IN MAIALI. L'EROE SARA' L'UNICO A NON ESSERE TRASFORMATO GRAZIE ALL'AIUTO DEGLI DEI. DOPO UN ANNO ULISSE E I SUOI COMPAGNI RIPRENDONO IL VIAGGIO.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
TERRA DEI CICLOPI
ULISSE E I COMPAGNI APPRODANO NELLA TERRA DEI CICLOPI, GIGANTI CON UN OCCHIO SOLO. GRAZIE ALLA FURBIZIA DI ULISSE RIESCONO A FUGGIRE DAL CICLOPE POLIFEMO.
ISOLA DELLE SIRENE
GRAZIE AI CONSIGLI DI CIRCE, ULISSE E IL SUO EQUIPAGGIO, RIESCONO A RESISTERE AL CANTO INGANNEVOLE DELLE SIRENE.