Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le amazzoni
rosamariapia2008
Created on January 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
Le Amazzoni
Russo Rosa Mariapia-di Lucia Sposito Federica-Pezzolla Martina
chi erano?
Le amazzoni sono donne guerriere della mitologia greca.La loro era una società matriarcale, una comunità di sole donne.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam .
(non tolleravano la presenza degli uomini se non in veste di schiavi adibiti ai lavori umili)
+info
donne guerriere
Erano donne guerriere pronte a prestare protezione e soccorso a chi chiedeva loro aiuto, ma anche rapide e spietate nel punire chi le offendeva: l'archetipo della donna guerriera ha in sé quelle caratteristiche tipiche del genere maschile come la forza , la capacità di combattere e l'indipendenza.
artemide
La dea che veneravano fra tutte era Artemide, dea della caccia, dalla natura indomita e impetuosa, chiese al padre Zeus di avere l’arco e le frecce e di poter correre libera tra i boschi.
Rappresenta infatti l’archetipo della donna fieramente indipendente che si sente intera senza un uomo e di cui non chiede l’approvazione. Le istanze sostenute da Artemide sono le stesse delle Amazzoni.
Riguardo l’etimologia del loro nome "Αμαζόνες" ci sono diverse ipotesi: -Alcuni rivedono nell’alpha greca iniziale "α",e "μαζόσ" mammella, la tradizione secondo la quale le Amazzoni si asportavano un seno per tendere meglio l’arco. -Il filologo Giovanni Semerano ha scomposto il termine in ama-zon ricollegandolo alle lingue semitiche, per cui amu=popolo e hazanum=magistrato, "capo di un popolo" riconvertito in "comando di donne".
La tesi acquista validità dalla constatazione che non sono mai state ritrovate antiche sculture o pitture di amazzoni prive di una mammella. L’iconografia classica le rappresenta con un seno scoperto (come la Diana Nemorense) ma in altre raffigurazioni hanno entrambi i seni scoperti e peraltro molto floridi.