Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I BEATLES
Chiara Clemente
Created on January 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
The beatles
Di Chiara C, Chiara MC, Chiara N, Francesca A, Francesca C
let's go
Contesto storico e sociale: gli anni 60
Gli anni 60' sono anni di grandi innovazioni. Per quanto riguarda la musica, si sviluppa il genere"Beat". Nato in Inghilterra dal rock and roll e caratterizzato da un ritmo (beat = battito) ben definito. I rappresentati per eccellenza sono i Rolling Stones e i Beatles. I Beatles oltre a far conoscere la loro musica in tutto il mondo, sono riusciti ad influenzare anche la moda. Avevano infatti un look classico e allo stesso tempo rivoluzionario: sfoggiavano abiti formali con camicie bianche e cravatte sottili, pantaloni a zampa e casacche fantasia. Elementi che spiccano soprattutto nella copertina del famosissimo album Abbey Road. I loro completi sono stati creati dallo stilista Tommy Nutter, che realizza i completi di tre dei quattro Beatles, anche se non sappiamo per quale motivo George Harrison fosse il solo a non indossare un completo. Ma ciò che salta di più all'occhio in ogni fotografia è il taglio di capelli, uguale per tutti e quattro: un caschetto con frangia che ben presto divenne l'acconciatura per eccellenza dei tempi e la band si trasformò in una vera e propria icona di stile.
La cultura hippy é un movimento giovanile sviluppatosi durante gli anni 60', caratterizzata da vestiti decorati con fiori o stoffe di colori vivi. Il loro ideale di pace e libertà è sintetizzabile in slogan quali "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" o altri, che risuonavano in maniera evidente nel periodo della guerra del Vietnam, e si impegnavano nel far rispettare i diritti di ogni essere vivente. Questo movimento attirò particolarmente l'attenzione dell'opinione pubblica, tanto da impressionare le pellicole di molti registi, nonché la musica di molti artisti. In pratica questo fu un decennio di libertà, di trasgressione, di lotte politiche, ma anche di grande creatività in tutti i campi.
Il periodo compreso tra il 1960 e il 1970 fu un periodo storico caratterizzato da un attivismo politico studentesco senza precedenti, che portò alle rivoluzioni del '68, movimento che nacque negli Stati Uniti, dove andava svolgendosi la lotta contro la segregazione razziale, guidata da Malcom X e Martin Luther King. Da una parte gli hippies e i pacifisti che si opponevano alla guerra in Vietnam e predicavano per la pace, dall'altra i rappresentanti della ribellione violenta per combattere il potere.
BIOGRAFIA
Prima di diventare famosi, i Beatles erano soltanto quattro giovani provenienti da Liverpool, come tanti altri. Non avevano grandi aspettative per il futuro. Tutto ha avuto inizio quando John Lennon, all'eta di sedici anni, suonava la chitarra ritmica nella band del Quarrymen e ha incontrato Paul McCartney attraverso Stuart Sutcliffe, il bassista della band. É così che i due sono diventati amici e hanno cominciato a suonare insieme. Tuttavia, mancava un chitarrista solista, così John, Paul e Stuart hanno reclutato George Harrison, un loro coetaneo. I quattro hanno continuato a suonare sotto il nome di Quarrymen eseguendo le loro canzoni. Poi, decisero di cambiare nome in Beatles, combinando il termine "beetle" (scarafaggio) con il genere musicale beat. Successivamente alla band si unì anche il batterista Ringo Starr
In pochi anni la loro musica ha raggiunto oltreoceano facendo schizzare cinque delle loro canzoni ai vertici delle classifiche americane. Il loro stile musicale piacqua così tanto che nel 1965 furono nominati Baronetti dalla Regina Elisabetta per l'enorme contributo che hanno dato alla Corona e al paese. Tuttavia, l'influenza dei Beatles nel mondo della musica è stata davvero straordinaria.Non solo per le meravigliose canzoni, ma anche perché questa può essere considerata come la prima boyband della storia.
LE OPERE
I Beatles hanno scritto e interpretato tantissime canzoni, le quali più famose sono:1) Yesterday: un brano scritto da Paul McCartney nel 1965 e interpretato dal gruppo intero, che parla appunto del suo ieri e di come è diventato adesso a causa di vari avvenimenti come la scomparsa di qualcuno (si pensa la madre) e la speranza di tornare com'era ieri. Parla di come i problemi che sembravano lontani lo hanno cambiato improvvisamente con il loro arrivo.
2) Yellow submarine: uscita nel 1966 è una canzone dalle melodie e immagini allegre, ma dallo sfondo decisamente più serio. Parla infatti dei soldati che hanno combattuto nella guerra del Vietnam i quali durante i combattimenti nella giungla facevano assunzione di droghe, da ciò deriva il titolo (nome di una droga) e il videoclip dalle immagini fantasiose e molto colorate che ne ricordano gli effetti. Di questa guerra ne troviamo testimonianze dalle immagini come quella scattata ad una bambina mentre scappa dalle fiamme, fotografia che esprime il terrore e la crudeltà di una guerra dagli occhi di una giovane vita.
Altri dei brani più famosi del gruppo sono "Let it be" che parla dell'affrontare i problemi con saggezza lasciando che scorrano, "Here comes the sun" scritta da George Harrison che parla della fine dell'inverno e del buio che porta via le difficoltà e da spazio all'arrivo del sole e tanti tanti altri
LA BAND SI SEPARA
Tuttavia, nonostante il grandissimo successo, i quattro musicisti si accorsero di non avere più tra loro quella sintonia dei primi tempi e sopratutto erano sopraggiunti problemi personali. Paul McCartney dovette superare il lutto della sua prima moglie, Linda ma successivamente si separò dalla sua seconda moglie Heather e toccò il fondo della sua depressione. Fu terribile anche per suo figlio che era legatissimo alla madre. Inoltre tra John Lennon e Paul c'era molta rivalità essendo entrambi molto competitivi e sfacciati. Ma la principale causa dello scioglimento del Beatles tu Yoko Ono, la nuova fidanzata di John Lennon, che negli ultimi anni del gruppo aveva sempre di più "intralciato" le loro attività. John iniziò a non presentarsi più alle riunioni del gruppo e Paul decise definitivamente di lasciare la band: il 10 aprile 1970 la notizia fece il giro del mondo. Così fu annunciata la fine dei Beatles. Raramente i quattro si videro dopo la rottura e in molte occasioni alcuni di loro rifiutavano di partecipare, come il "The Concert for Bangladesh" organizzato da Harrison ma Lennon e Paul rifiutarono e l'unico a partecipare fu Ringo Starr.
L'8 dicembre 1980 John Lennon fu assassinato da un fanatico mentre usciva dal suo palazzo e furono molte le canzoni scritte in sua memoria dagli altri Beatles.Il 29 novembre 2001 anche George Harrison morì a causa di un cancro al cervello e l'anno dopo fu organizzato da sua moglie e dal figlio il "Concert for George" al quale parteciparono i due Beatles ancora in vita.Paul e Ringo qualche volta rallegravano i fan con concerti o festival per far tornare negli animi di tutti il felice periodo del gruppo.E così i Beatles rimangono per alcuni solo un ricordo ma per altri, per i più appassionati, continuano ancora a vivere e vivranno per sempre attraverso la loro musica