Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

vulcani

ludovica

Created on January 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Transcript

I vulcani

Struttura vulcano lineare

IL magma fuoriesce da una lunga spaccatura della crosta e la lava fluida si espande ai lati della frattura (Plateau basaltici).

Struttura vulcano centrale

Il magma fuoriesce da una zona ristretta.

Le eruzioni posso essere di tre tipi...

esplosiva effusiva freatica

PIROCLASTI

Sono classificati in base alle dimensioni:

  • Ceneri fini o polveri - dimensioni < 0,0625 mm;
  • Ceneri - dimensioni comprese tra 0,0625 e 2 mm;
  • Lapilli - dimensioni tra 2 e 64 mm;
  • Blocchi o bombe - dimensioni > 64 mm.

EDIFICI VULCANICI

Il tipo di edificio vulcanico dipende dal condotto vulcanico dal tipo di materiale emesso e dal numero di eruzioni.

MARSILI

Il Marsili, con i suoi 70 km di lunghezza e 30 di larghezza, è il vulcano più esteso d’Europa. Appartenente alla famiglia degli stratovulcani, la sua superficie è di circa 2.100 km2 ma, ad un occhio poco attento, sembrerà invisibile. Questo perché la sua cresta si trova a circa 500 metri sotto il livello del mare, il Tirreno.

Il Marsili ha una storia eruttiva molto lunga che è iniziata tra 0.7 e 1 milione di anni fa, di cui naturalmente si conosce ancora poco vista l’inaccessibilità del vulcano. Insomma si tratta di un vulcano attivo, con la presenza di diverse ”bocche” laterali in grado di eruttare. Ma più che l’eruzione, a preoccupare gli esperti è l’instabilità della struttura.La parte sommitale del vulcano, in particolare, sembra comporsi di rocce poco compatte, indebolite dall’attività idrotermale. In pratica il rischio è un collasso delle pareti del Marsili con un movimento delle acque che provocherebbe un vero e proprio tsunami in grado di devastare le coste meridionali. Nella sua lunga attività, ha dato luogo ad eruzioni prevalentemente effusive e, in misura minore, esplosive a bassa energia. Ci sono stati degli studi recenti che hanno dato nuovo slancio alle ricerche su questo vulcano. Tali studi hanno stabilito che le ultime eruzioni siano avvenute in epoca storica, tra 2100 e 3000 anni fa, da piccoli coni localizzati nella parte centrale dell’apparato vulcanico. L’attività attuale del Marsili è caratterizzata da fenomeni vulcanici secondari, in particolare degassamento sottomarino, e da sismicità di bassa magnitudo indotta da processi vulcano-tettonici e idrotermali; i terremoti sono registrati solo da stazioni poste sul fondo del mare intorno al vulcano. Non vi sono evidenze morfologiche di grandi frane o collassi avvenute nel passato, ma sono in corso attività di ricerca per valutare la effettiva stabilità dell’edificio.

Il Marsili potrebbe eruttare ?....Le lave del Vulcano hanno origine basaltica come il resto della catena dell’arco Eoliano. A differenza dell’Etna però una fuoriuscita di lava sarà difficile da vedere con gli occhi in quanto se accadrà, l’eruzione sarà nascosta sotto le acque le Tirreno, il Marsili erutterà sott’acqua e gli unici segnali saranno i detriti e le bolle di gas che risaliranno in superficie. In ogni caso ad oggi, ogni movimento del Marsili è monitorato ma prevedere ogni suo movimento futuro è praticamente impossibile.

Il magma

Il magma, una massa fusa incandescente, composta da minerali, gas e acqua, che si forma trala crosta e la parte superficiale del mantello.Nel momento in cui perde i gasi, prende il nome di LAVA.I vulcani si classificano per il tipo di lava:

  • una lava acida e viscosa determina attività vulcanica esplosiva,emette diversi tipi di materiali solidi; in genere si tratta di frammenti di varie dimensioni, chiamati piroclasti.
  • una lava basica e fluida un attività vulcanica effusiva.
Inoltre l'attività vulcanica può essere
  • Parossistica se dura un certo periodo fino a 6 mesi e si esaurisce;
  • Persistente se si protrae per un lungo periodo anche secoli.

CAMINO VULCANICO

Il magma arriva in superificie passando attraverso questo condotto.Collega la camera vulcanica al cratere.

CRATERE SECONDARIO

Un camino secondario da cui può uscire del magma. Ha dimensioni inferiori, rispetto a quello primario.

IL CRATERE

Un'apertura in cima al vulcano e da qui esce il magma.

Durante una eruzione effusiva la lava scorre rapidamente lungo i fianchi del vulcano (COLATE LAVICHE).Spesso i magmi basici escono da una spaccatura lineare della crosta.In questo caso la lava si espande lateralmente dando origine a eruzioni lineari e formando i cosiddetti plateau lavici. Alcuni vulcani, detti strato-vulcani,alternano attività esplosiva edeffusiva.

Durante una eruzione esplosiva il magma è molto viscoso e si accumula nella parte alta del del camino formando un tappo. I gas si accumulano al di sotto e aumenta lapressione. Quando la pressione supera la resistenza del tappo si ha una violenta esplosione e il magma si libera. Vengono emessi:

  • Lava,
  • frammenti solidi (piroclasti)
  • aeriformi (anidride carbonica e vapore acqueo).

Quando un magma caldo ricco di gas incontra l’acqua di un lago o del mare si forma vapore acqueo che viene emesso con violenza. Se vengono scagliati anche piroclasti si parla di eruzioni freatomagmatiche.

EDIFICIO VULCANICO

La lava emessa dalle eruzioni si accumola si raffredda e si solidifica.A poco a poco si accumula e forma un cono che prende il nome di edificio vulcanico.

CAMERA MAGMATICA

Al di sotto del vulcano si trova la camera magmatica, in generale tra 3 o 10 km di profondità.Qui si raccoglie tutto il magma