Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Elisabetta I

Noa Barbieri

Created on January 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

Noa Barbieri

Elisabetta I Tudor

Elisabetta I Tudor (Greenwich, 7 settembre 1533 – Richmond upon Thames, 24 marzo 1603) è stata regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino al 24 marzo 1603, giorno della sua morte.

Influences

Politica

Works

Curiosity

Biography

Curiosità

3) I ritratti di Elisabetta I contengono molti simboli, come per esempio le rose rosse che vogliono rappresentare la discendenza dai Tudor; i libri di preghiere simbolo della cultura e della pietà di Elisabetta e infine, nel ritratto dell'Ermellino troviamo un mantello con occhi e orecchie, per far capire che lei vede e sente tutto. 4)Ogni mattina per nascondere le sue cicatrici cospargeva il viso e collo con una pasta bianca, chiamata al tempo Venetian Ceruse, ottenuta da polvere di gesso, ricca di piombo, e aceto.Il rossetto rosso, spesso mezzo centimetro, era invece ottenuto dal cinabro, un minerale rosso a base di mercurio.Infine, la sera, per togliere questo spesso strato di materiale tossico utilizzava una miscela, uno struccante diremmo oggi, contenente gusci d’uovo, allume e ancora mercurio.

1)Le motivazioni per cui Elisabetta Tudor non si è mai sposata sono ancora oggi avvolte nel mistero. Ci sono numerose teorie a riguardo, la prima tra tutte il disprezzo per il genere maschile, causato dalla triste fine della madre per mano del padre. Secondo le fonti storiche inoltre la regina avrebbe avuto paura dei rischi del rimanere incinta (di parto sono infatti morte due delle sue matrigne). Infine, secondo alcuni avrebbe, da adolescente, subito molestie da parte di uno dei suoi pretendenti e sembra che questo le abbia causato numerosi traumi. 2)Elisabetta è nota per la sua decisione di rimanere nubile, da ciò deriva il soprannome "Regina Vergine", e nonostante vari pretendenti, tra cui Robert Dudley, cercassero di conquistare il suo cuore, Elisabetta scelse di non sposarsi, affermando il suo dovere nei confronti dell'Inghilterra come ragione principale. La relazione con Dudley generò speculazioni e scandali, ma non esistono prove concrete di un loro matrimonio segreto o di una relazione romantica. Tuttavia, il loro legame rimase innegabile, con Dudley che divenne uno dei più stretti confidenti di Elisabetta durante il suo regno.

Epoca Vittoriana

Sir Francis Drake

Nell'Inghilterra della regina Elisabetta I Tudor, ci troviamo in un'epoca di profonde trasformazioni e tumultuose rivoluzioni. Il paese era sconvolto da conflitti religiosi, instabilità economica e agitazioni politiche. Tuttavia, nel cuore di questa turbolenza, Elisabetta emerse come una governante eccezionale, potente e astuta portando l'Inghilterra a diventare una potenza mondiale di rilievo.

Inoltre, questo periodo fu caratterizzato da una fervida creatività e innovazione, con nuove idee e prospettive che plasmarono il panorama culturale che vanno dalle opere di Shakespeare alle audaci gesta di esploratori come Sir Francis Drake.

Biografia di Elisabetta I

I primi anni di vita di Elisabetta furono segnati da tumulto e incertezza. Nata da Enrico VIII e Anna Bolena, la sua legittimità fu messa in discussione dopo l'esecuzione di sua madre e fu rimossa dalla linea di successione. Tuttavia, la sua fortuna cambiò dopo la nascita di Edoardo VI, figlio maschio di Enrico VIII, infatti, riusci a tornare a corte venendo reinserita nella linea di successione. Dopo la morte di Enrico VIII nel 1547, Edoardo VI salì al trono, ma sei anni dopo, alla sua morte, Maria d'Inghilterra prese il suo posto come regina. Inizialmente imprigionò Elisabetta per timore di una possibile rivolta protestante. La situazione cambiò quando Maria credette di essere incinta, e Filippo di Spagna, suo marito, temendo la morte della moglie durante il parto, preferì che la corona inglese passasse a Elisabetta invece di Maria Stuart, regina di Scozia, per evitare l'influenza francese in Inghilterra.

Di conseguenza, Elisabetta fu liberata e salì al trono all'età di 25 anni, affrontando sfide straordinarie come il conflitto religioso e le minacce esterne, ma dimostrando una notevole intelligenza e capacità di resistenza.

Lorem ipsum dolor

POLITICA INTERNA: - RIDUCE IL DEBITO STATALE- INCENTIVA L'ATTIVITA' BANCARIA- PROMUOVE LO SVILUPPO DELL'ALLEVAMENTO OVINO, DANDO IMPULSO ALLA MANIFATTURA TESSILE- DA' POTERE ALLA CHIESA ANGLICANA, MANTENENDO UN ATTEGGIAMENTO TOLLERANTE NEI CONFRONTI DELLE ALTRE RELIGIONI- POTENZIA FLOTTA E COMMERCIO CON PAESI BASSI, SCANDINAVIA E RUSSIAPOLITICA ESTERA: - SPINGE L'INGHILTERRA ALL'EGEMONIA SUI MARI- RIPRENDE LA CONQUISTA DEL NUOVO MONDO- INTENSIFICA L'AZIONE DEI CORSARI CONTRO I GALEONI SPAGNOLI

Politica

POLITICA INTERNA: - RIDUCE IL DEBITO STATALE- INCENTIVA L'ATTIVITA' BANCARIA- PROMUOVE LO SVILUPPO DELL'ALLEVAMENTO OVINO, DANDO IMPULSO ALLA MANIFATTURA TESSILE- DA' POTERE ALLA CHIESA ANGLICANA, MANTENENDO UN ATTEGGIAMENTO TOLLERANTE NEI CONFRONTI DELLE ALTRE RELIGIONI- POTENZIA FLOTTA E COMMERCIO CON PAESI BASSI, SCANDINAVIA E RUSSIAPOLITICA ESTERA: - SPINGE L'INGHILTERRA ALL'EGEMONIA SUI MARI- RIPRENDE LA CONQUISTA DEL NUOVO MONDO- INTENSIFICA L'AZIONE DEI CORSARI CONTRO I GALEONI SPAGNOLI

L'epica vittoria

L'Armada spagnola rappresenta una delle sfide più grandi del l'epoca elisabettiana tuttavia, nel 1588, Elisabetta riuscì a respingere con successo la poderosa flotta inviata da Filippo II di Spagna per invadere l'Inghilterra. Nonostante, fosse in netta inferiorità numerica e non disponesse delle risorse militari, la marina di Elisabetta sfruttò tattiche innovative e una superiore potenza di fuoco per sconfiggere gli spagnoli. Questa epica vittoria segnò un punto di svolta nella storia navale e consolidò l'Inghilterra come la principale potenza marittima dell'epoca.