Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Romanzo Storico

Antonello Miele

Created on January 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Il romanzo storico

PROF. ANTONIO MIELE

INIZIA

CARATTERISTICHE

Il romanzo storico pone delle vicende di fantasia in un contesto storico ben determinato.Solitamente si tratta di un periodo storico precedente a quello in cui vive l'autore ma che viene presentato con estrema fedeltà grazie a un accurato lavoro di ricerca su fonti e documenti.

ORIGINI

Il romanzo storico è un genere strettamente legato al Romanticismo.Nel corso del XIX secolo infatti si comincia a concepire la storia come un susseguirsi di eventi non casuale ma dominato da una precisa logica che condiziona inevitabilmente anche le scelte individuali.

+ info

"Se tutti andassero in guerra solo in base alle proprie convinzioni, le guerre non ci sarebbero più."

da "Guerra e pace" di Lev Tolstoj

PERSONAGGI

COLLETTIVI

INVENTATI

STORICI

tempo e spazio

Il tempo è un elemento chiave di questo genere letterario, una sorta di coprotagonista, quindi non un semplice elemento di sfondo.Le stesse azioni dei personaggi sono dettate dal contesto storico in cui si muovono

Nel romanzo storico lo spazio è ben definito e descritto nei minimi dettagli per conferire la massima mimesis alla narrazione

STRUTTURA

Il romanzo storico presenta generalmente una struttura molto articolata. Le vicende dei personaggi si intrecciano formando una trama complessaTuttavia la struttura di base è costituita da:.

  • Situazione iniziale: viene presentato un equilibrio di partenza che viene rotto
  • Svolgimento: le vicende dei personaggi inventati si intrecciano con il contesto storico in cui sono inseriti
  • Conclusione: l'equilibrio viene ripristinato e si costitutisce un nuovo equilibrio

TECNICHE, LINGUAGGIO E STILE

Narratore

Analessi e prolessi

Espediente del manoscritto

Lessico e registro

INTENTO EDUCATIVO

Spesso il romanzo storico non ha come obiettivo il semplice intrattenimento del lettore, non si tratta cioè di opere puramente d'evasione.Questo genere letterario si pone infatti anche l'obiettivo di educare, stabilendo delle connessioni fra il tempo della narrazione e la contemporanietà dell'autore. Inoltre, visto l'importante lavoro di documentazione per la stesura dei romanzi storici, questi possono essere considerati quasi delle fonti secondarie, soprattutto per quanto concerne il costume e la società

Il romanzo sociale

Un sottogenere particolare del romanzo storico è il romanzo sociale che si differenzia per alcune caratteristiche:

Sull'intento educatio prevale quello di denuncia per le condizioni delle classi sociali più umili

Il lessico e il registro ricalcano quello dei ceti sociali più popolari e quindi sono presenti miolto espressioni della lingua parlata e dialettali

Si tratta generalmente di racconti corali in cui non c'è un solo protagonista ma una serie di personaggi le cui vicende si intrecciano con lo sfondo storico in cui sono inserite

+ info

CAPOLAVORI DEL GENERE

02

01

03

il gattopardo

I promessi sposi

guerra e pace

Alessandro Manzoni

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Lev Toltoj

BUONO STUDIO!

Un genere ancora vivo

Dato l'intento di denuncia, il romanzo sociale è stato "riscoperto" in Italia nel secondo dopoguerra, quando si è esaurita la spinta ottimistica per la fine della Seconda guerra mondiale.Eccone alcuni esempi:

  • Fontamara di Ignazio Silone
  • Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini
  • Nicola Rubino è entrato in fabbrica di Francesco Dezio

PERSONAGGI INVENTATI

Pur essendo frutto della fantasia dell'autore, sono costruiti in modo estremamente verosimile. I personaggi inventati sono perfettamente coerenti con l'ambientazione storica in cui sono collocati e interagiscono con essa.

Lessico e registro

L'autore del romanzo storico adotta solitamente un registro alto, denso di riferimenti letterari.Il lessico fa uso di termini desueti e antiquati. Il lessico e il registro del romanzo storico costituiscono una sorta di segno distintivo del genere al pari dell'ambientazione storica.

PERSONAGGI COLLETTIVI

Nel romanzo storico, di solito, sono presenti delle scene corali ovvero delle sequenze in cui la folla, gli abitanti di una città o di un villaggio o un esercito diventano protagonisti. La presenza di personaggi collettivi, tipica del romanzo storico ottocentesco, in un certo senso rispecchia i cambiamenti sociali del periodo storico in cui queste opere sono state scritte.

Il manoscritto ritrovato

Per varie ragioni, quali l'aggiramento della censura o la necessità di creare attesa e curiosità nel lettore, l'autore (e talvolta anche il narratore) del romanzo storico finge di trascrivere e riadattare semplicemente una storia riportata in un antico manoscritto. Tale artificio prende il nome di espediente del manoscritto ritrovato. Il caso più celebre nella letteratura italiana si trova nei Promessi sposi in cui Manzoni finge di adattare una storia contenuta in un testo di circa due secoli prima.

IL PRIMO ESEMPIO

Nel 1814 lo scrittore scozzese Walter Scott pubblica Weverley che è considerato il primo romanzo storico mai scritto. Le vicende del protagonista, Weverley appunto, si intrecciano con lo sfondo storico del 1745, durante la rivolta giacobita.

Analessi e prolessi

Muovendosi in uno scenario storico, il narratore spesso utilizza il flashback (analessi) e il flashforward (prolessi) per rievocare o anticipare degli eventi.L'utilizzo di queste tecniche permette al lettore di venire a conoscenza di fatti o consuetudini risalenti al tempo della narrazione

PERSONAGGI STORICI

Sono presonaggi realmente esistiti che, solitamente, non hanno un ruolo centrale nella trama ma interagiscono con i personaggi inventati.

Narratore

In genere il narratore del romanzo storico è esterno e onnisciente ovvero è a conoscenza non solo egli avvenimenti ma anche dei pensieri dei personaggi che popolano la storia. Talvolta il narratore può essere interno, in questo caso le vocende sono riportate solo dal suo punto di vista.