Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
rilievo dal vero di un semplice organo meccanico
Benedetta Maccarrone
Created on January 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Rilievo dal vero di un semplice organo meccanico
Dall'idea alla progettazione in 5 semplici passi
Maccarrone e Lo Cascio
Indice
1. Il pezzo meccanico
2. Strumenti di misura descrizione
3. Elaborazione dello schizzo
4. A. Disegno su AutoCAD con quotatura (Maccarrone)
4. B. Disegno su AutoCAD con quotatura (Lo cascio)
5. Stampa del disegno
6. Sitografia
back
il micrometro
back
come leggere il calibro
back
back
P.V.
P.L.
P.O.
back
back
sitografia
back
- https://meccanicatecnica.altervista.org/lettura-del-micrometro/
- https://ferreteriacalzada.mx/producto/micrometro-exterior-starrett-436-1rl-1/
- https://ferramentacomo.com/come-utilizzare-un-calibro/
- https://rothiannon.blogspot.com/2021/04/come-si-usa-il-calibro.html
- https://www.meusburger.com/ES/ES/suministros-para-talleres/instrumentos-de-medicion/micrometros/micrometros-de-profundidad/mtsa-10002
- https://www.hwlibre.com/it/strumento-micrometro/
- https://www.hoffmann-group.com/IT/it/hoi/Metrologia/Micrometri/c/40-02-00-00-00?msclkid=d420aeb6348d15dd6a85cb0448d8496f&utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=IT_Bing_KW_Cat_Metrologia_Micrometro&utm_term=micrometro&utm_content=Micrometro
grazie per l'attenzione
Rappresentazione schematica, a mano libera, del pezzo meccanico con le sue relative dimensioni rilevate grazie al calibro.
Micrometro o calibro Palmer, è uno strumento di misura molto preciso. Come suggerisce il nome, viene utilizzato per misurare oggetti di dimensioni molto ridotte con grande precisione. Generalmente tendono ad avere un errore minimo, potendo misurare anche fino a centesimi (0,01 mm) o millesimi (0,001 mm) di millimetro. Utilizzare una vite con scala graduata che servirà per determinare la misura. Il micrometro ha un minimo e un massimo, generalmente di solito è 0-25 mm, anche se ce ne sono di più grandi. Con industrializzazione, iniziò a fiorire un grande interesse per la misurazione delle cose in modo molto preciso. Gli strumenti usati a quel tempo, come i calibri convenzionali, o metri, non erano sufficienti. Una serie di invenzioni del passato, come la vite micrometrica di Guglielmo Gascoigne del 1640, apportarono un miglioramento al nonio utilizzato nei calibri dell'epoca. In seguito sarebbero arrivate altre modifiche e miglioramenti per questo tipo di strumento. Come i francesi Jean-Laurent Palmer, che nel 1848 realizzò il primo sviluppo del micrometro portatile. L'invenzione fu esposta a Parigi nel 1867, dove attirerà l'attenzione di Joseph Brown e Lucius Sharpe (di BRown & Sharpe), che iniziarono a fabbricarlo come strumento sfuso nel 1868.
Ce ne sono diversi tipi di micrometri. A seconda del modo di leggere, possono essere:
- Meccanica: sono totalmente manuali, e la lettura avviene interpretando una scala registrata.
- digitale: sono elettronici, con uno schermo LCD dove viene mostrata la lettura per una maggiore facilità.
- Sistema decimale: usano le unità SI, cioè il sistema metrico, con millimetri o sottomultipli di esso.
- sistema sassone: usa i pollici come base.
- Standard: sono quelli che misurano lunghezze o diametri dei pezzi.
- Profondo: sono un tipo speciale che ha un supporto con due arresti o una base che poggia sul piano. Mentre lo spuntone esce perpendicolarmente alla base per toccare il fondo e quindi misurare con precisione le profondità.
- Interno: Vengono anche modificati con due pezzi di contatto per misurare con precisione distanze o diametri interni, come l'interno di un tubo, ecc.
- Corpo: è il pezzo metallico che costituisce la cornice. È costituito da un materiale che non varia molto con gli sbalzi termici, cioè con l'espansione e la contrazione, in quanto ciò potrebbe causare misurazioni errate.
- tope: è quello che determinerà lo 0 della misura. È importante che sia fatto di un materiale duro, come l'acciaio, per evitare l'usura e la rottura e può alterare la misurazione.
- tenone: è un elemento mobile che determinerà la misura del micrometro. Questo sarà quello che si muove mentre giri la vite fino a quando non entra in contatto con la parte. Cioè, la distanza tra la cima e il picco sarà la misura. Allo stesso modo, di solito è anche realizzato con lo stesso materiale del piano.
- Leva di fissaggio: permette di bloccare il movimento dello spuntone per fissare una misura in modo che non si muova, anche se avete tolto il pezzo da misurare.
- dente di arresto: È una parte che limiterà la forza esercitata durante l'esecuzione della misurazione del contatto. Può essere facilmente regolato.
- Tamburo mobile: Qui è dove viene registrata la scala di misurazione più accurata, in decine di mm. Quelli con il nonio avranno anche un'altra scala di secondi per una maggiore precisione, anche millesimi di millimetro.
- Tamburo fisso: è dove è segnata la scala fissa. Ogni linea è di un millimetro e, a seconda di dove segna il tamburo fisso, quella sarà la misurazione.