Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IMPERIALISMO/RAZZISMO

LIMAN MANI

Created on January 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

- Quale messaggio complessivo trasmette l’immagine?Il quadro "Savon la Coquille" di Eugene Ogé critica satiricamente le tensioni geopolitiche legate al Marocco durante la Conferenza di Algeciras del 1906, usando figure come Marianne, Guglielmo II e Uncle Sam per ironizzare sulle rivalità delle potenze europee e americane. Si critica la lotta delle grandi potenze per consolidare la propria influenza attraverso politiche e interessi nazionali. - A che cosa serve il sapone pubblicizzato nell'immagine? Il sapone pubblicizzato serve come simbolo delle potenze europee che cercano di esercitare controllo sul Marocco. Viene utilizzato in modo satirico, rappresentando la "pulizia" politica attraverso accordi diplomatici. - Perché si fa riferimento alla "lavanderia di Algeciras"? Il riferimento alla "lavanderia di Algeciras" è una metafora simbolica per rappresentare il tentativo delle potenze europee di controllare o "lavare" la situazione politica del Marocco.

- Come si comporta il marocchino? Che significato politico assume il suo atteggiamento? L'atteggiamento del personaggio marocchino non è specificato, ma potrebbe riflettere la lotta del Marocco per la sua sovranità o essere oggetto di critica e satire, a seconda del messaggio specifico dell'artista. - In quale clima politico e culturale si inserisce la contesa sul Marocco e sul mondo africano di genere? La contesa sul Marocco si inserisce nella "Corsa all'Africa" del periodo, caratterizzata dalla competizione tra le potenze coloniali europee per consolidare i loro interessi coloniali e commerciali. Culturalmente, emergono ideologie coloniali paternalistiche ed eurocentriche, contribuendo a stereotipizzazioni e controllo culturale. - Che differenza c'è tra xenofobia e razzismo? La xenofobia si riferisce alla paura o discriminazione verso persone straniere o di origine straniera, mentre il razzismo riguarda la discriminazione basata su differenze razziali o etniche. Entrambi rappresentano forme di intolleranza, ma si concentrano su aspetti diversi dell'identità, rispettivamente sull'origine nazionale e sulle caratteristiche razziali o etniche.

Edoardo VII
  • Principe britannico: Edoardo VII fu principe di Galles durante l'era dell'imperialismo prima di diventare re.
  • Impero britannico: Il Regno Unito deteneva uno degli imperi più vasti, sfruttando colonie in Asia, Africa, America e Oceania
Guglielmo II
  • Imperatore tedesco: Guglielmo II fu l'ultimo imperatore tedesco e re di Prussia, noto per la sua politica aggressiva.
  • Colonialismo tedesco: L'Imperatore tedesco tentò avidamente di ergersi un impero coloniale, contendendo con altre potenze europee e sottraendo territori in Africa e Pacifico.

Marianne

simbolo nazionale francese
  • Rappresentazione simbolica: Marianne è l'allegoria della Repubblica francese, spesso raffigurata con il cappello frigio simboleggiante la libertà.
  • Partecipazione coloniale: La Francia durante l'imperialismo cercava di rafforzare il proprio dominio coloniale in Africa e Asia, perseguendo interessi economici e strategici a scapito delle popolazioni locali.

La Conferenza di Algeciras del 1906

- crisi franco-tedesca - geopolitica europea

Zio Sam

  • Icona americana: Uncle Sam rappresenta simbolicamente gli Stati Uniti.
  • Nuovo imperialismo: Durante l'era dell'imperialismo, gli Stati Uniti si arrogarono espansioni territoriali e acquisizioni, incluso il controllo su territori come le Filippine e Porto Rico.
il primo re del Regno d'Italia

Primo re d'Italia: Vittorio Emanuele II fu il primo re del Regno d'Italia, unificando varie regioni italiane nel 1861. Interesse coloniale italia: Vittorio Emanuele II cercò di stabilire colonie in Africa durante l'era dell'imperialismo.

Alfonso XIII
  • re di Spagna
  • Rappresenta gli sforzi imperialistici della Spagna nel ampliare i suoi possedimenti coloniali, esercitando un controllo oppressivo e predatorio.

Marocco

inizio XX secolo

la Prima Crisi Marocchina 1905, la Germania si oppose all'accordo anglo-francese.Conferenza di Algeciras del 1906, la Francia di prendere il controllo del Marocco. Nella Seconda Crisi Marocchina 1911, la Francia occupò il Marocco.

Nicola II

Zar di Russia: Nicola II fu l'ultimo zar della Russia. Imperialismo russo: è la politica di espansione territoriale aggressiva promossa dallo Zar Russo, con un focus su territori ad est (come Siberia e Asia centrale) e ad ovest (Europa orientale).