Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE CONICHE
Francesco
Created on January 18, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Interactive Scoreboard
View
Correct Concepts
View
Semicircle Mind Map
View
Choice Board Flipcards
View
Team Retrospective
Transcript
le coniche
cosa sono:
iperbole
ellisse
Le coniche sono curve geometriche che possono essere ottenute intersecando un piano con un cono a diverse inclinazioni. Le principali coniche sono il cerchio, l'ellisse, la parabola e l'iperbole. Sono ampiamente studiate in geometria analitica e hanno diverse applicazioni in matematica, fisica e ingegneria.
Un'iperbole è una curva conica definita come il luogo geometrico dei punti in un piano il cui rapporto delle distanze da due punti fissi (fuochi) è costante e maggiore di 1. Ha due rami distinti che si estendono all'infinito e può essere descritta matematicamente con equazioni e sono parametri che determinano le dimensioni e l'eccentricità dell'iperbole.
Un'ellisse è una curva chiusa e convessa definita come il luogo geometrico dei punti in un piano, la cui somma delle distanze da due punti fissi (fuochi) è costante. A differenza dell'iperbole, l'ellisse ha due rami che si incontrano. L'equazione standard di un'ellisse è spesso espressa, sono i semiassi maggiore e minore rispettivamente.
+ info
+ info
circonferenza
parabola
Una circonferenza è una curva chiusa composta da punti equidistanti da un punto fisso chiamato centro. La distanza costante da ogni punto sulla circonferenza al centro è il raggio. L'equazione standard di una circonferenza con centro. Ha varie applicazioni pratiche in matematica e fisica.
Una parabola è una curva conica definita dal luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto fisso (fuoco) e una retta (direttrice). Caratterizzata da simmetria rispetto alla direttrice, tutte le rette parallele a questa vengono riflesse attraverso il fuoco. L'equazione standard,sono costanti.
+ info
+ info
Equazione
y = ax² + bx + c
Equazione
(x – xc)2/a2 + (y – yc)2/b2
Equazione
(x 2/a 2) – (y 2/b 2) = 1 quando interseca l'asse x mentre è (x2/a2) – (y2/b2) =
Equazione
x2 + y2 + ax + by + c = 0