Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
QUIZ SULLE PROPRIETA DELL'ACQUA
Annaclelia
Created on January 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Meet the Team Game Mobile
View
Meet the Team Game
View
Cognitive Stimulation Games
View
Question - Answer
View
Character Clue Game
View
Secret Clue Game
View
Millionaire Quiz
Transcript
QUIZ
LA MOLECOLA DELL'ACQUA
perchè la sua struttura è fondamentale per la vita sulla terra?
iniziamo il quiz!
domanda 1
spiegazione 1/5-
perchè?
L’acqua ha un’elevata tensione superficiale perché tra le molecole è presente una forte coesione (dovuta ai legami idrogeno), che tende a tenerle unite. Grazie a questo fenomeno molti insetti riescono a camminare sull’acqua, visto che la loro massa non è sufficiente a rompere i legami tra le molecole d’acqua presenti in superficie. L'esperimento dell'ago ne è una dimostrazione
Question 1/6 - SHOWS
LA COESIONE
La coesione è l’attrazione reciproca tra una molecola d’acqua e un’altra dovuta ai legami a idrogeno, la polarità della molecola d’acqua determina invece l’adesione cioè un legame con altri tipi di molecole polari.
domanda 2
spiegazione 2/5
la reazione chimica alla base della nostra vita
La coesione e l’adesione sono fondamentali per la fotosintesi clorofilliana poiché consentono il trasporto dell’acqua all’interno delle piante. La coesione permette alle molecole d’acqua di rimanere unite e formare una colonna continua all’interno di sottili vasi xilematici. L’adesione permette all’acqua di aderire alle pareti dei vasi e di salire attraverso essi contro la forza di gravità; così l’acqua può essere trasportata dalle radici fino a le foglie.
spiegazione 2/5
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Il processo di fotosintesi clorofilliana, quindi serve alle piante per produrre le sostanze e il nutrimento necessario per la loro vita e per la loro crescita. L'ossigeno, invece, che viene liberato come scarto durante il processo, è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi sulla Terra.
domanda 3
spiegazione 3/5
l'acqua: il miglior regolatore termico
L'alto calore specifico dell'acqua spiega come mai il clima nelle regioni costiere sia molto più temperato che nelle regioni interne. Durante l'estate l'acqua del mare, che ha una temperatura minore di quella dell'ambiente, assorbe da esso molto calore, evitando così che la temperatura esterna salga eccessivamente.Questo calore viene poi ceduto lentamente nei mesi invernali, mantenendo relativamente alta la temperatura dell'aria.
domanda 4
spiegazione 4/5
il ghiaccio è meno denso dell'acqua
Grazie alla disposizione ordinata delle molecole d’acqua, dovuta alla geometria dei legami a idrogeno, l’acqua allo stato solido è meno densa che allo stato liquido e quindi il ghiaccio, galleggiano sull’acqua, forma uno strato isolante superiore che mantiene la temperatura sottostante costante e non inferiore agli 0 °C
domanda 5
spiegazione 5/5
la polarità dell'acqua: il simile scioglie il simile
I legami tra gli atomi di idrogeno e quello di ossigeno sono polari il che significa che l’ossigeno attira fortemente gli elettroni di legame assumendo così una carica parzialmente negativa. Gli atomi di idrogeno di conseguenza accumulano una parziale carica positiva. Molte sostanze non possiedono questa caratteristica il che significa che sono apolari. Una regola base della solubilità è che il simile scioglie il simile
domanda 5
spiegazione 5/5
pH e antociani
Gli antociani sono pigmenti naturali presenti in molti fiori, frutta e verdura, responsabili dei colori rosso, viola e blu. Questi pigmenti possono cambiare colore in risposta a variazioni del pH. II pH è una grandezza fisica che indica l'acidità in soluzioni gassose e liquide. Esso si basa su una scala che va da 0 a 14 dove 7 è il numero primo al quale appartiene l'acqua. Per valori di ph inferiori a 7 le soluzioni sono definite acide, pertanto la concentrazione di ioni H+ sarà maggiore rispetto alla concentrazione di ioni OH-.
fine quiz
Sarcinelli Sfrecola A cura di Simone Solofrizzo Tessa
spiegazione 1/5-
LEGAMI AD IDROGENO
Quando due molecole d’acqua sono vicine, l’atomo di idrogeno di una molecola è attratto dalla coppia di elettroni dell’atomo di ossigeno di un’altra molecola, questa attrazione si chiama legame a idrogeno. Esso è dovuto all’attrazione tra la parziale carica positiva di una molecola e la parziale carica negativa sull’ossigeno di un’altra molecola
Il calore specifico di una sostanza è la quantità di calore richiesta per aumentare o abbassare la temperatura dell'unità di massa di 1 grado centigrado.
la tensione superficiale è la forza di coesione che si esercita fra le molecole superficiali di un liquido.
La densità è il rapporto tra la massa ed il volume. In qualsiasi liquido la densità aumenta in maniera costante al diminuire della temperatura. Nell'acqua, invece, la densità aumenta al diminuire della temperatura solo fina a 4°C
il legame a idrogeno è un legame intermolecolare dove tramite esso gli atomi di idrogeno di una molecola vengono attirati da queli di ossigeno vicine e viceversa.
Questa molecola è definita “polare” a causa di una carica parzialmente negativa, che si trova vicino all'ossigeno, e di una paarzzialmente positiva, vicino all'atomo di idrogeno.
La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico per mezzo del quale le piante producono sostanze organiche
approfondiamo
Le gocce d'acqua pulita mantengono una forma tondeggiante per via della tensione superficiale, cioè quella forza di coesione che tiene insieme le molecole della superficie dell'acqua. II sapone per i piatti contiene delle particolari sostanze, dette tensioattivi, in grado di indebolire la tensione superficiale.