Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LA DEPOSIZIONE DI CRISTO
Maria Gagliardi
Created on January 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
La Deposizione di Cristo
di Peter Paul Rubens
Indietro
RUBENS - Vita e opere
Autoritratto
1623
RUBENS
Pieter Paul Rubens fu un pittore fiammingo, considerato precursore dell'arte barocca. Nasce in Germania nel 1577. Dopo essersi convertito al cattolicesimo, studiò presso maestri locali e iniziò la carriera artistica nel 1598, entrando nella Corporazione di San Luca. Nel 1600 si recò in Italia, dove studiò i grandi maestri rinascimentali come Tiziano e Michelangelo, lavorando a Venezia, Mantova, Roma e Genova. Tornato ad Anversa nel 1609, divenne pittore di corte e aprì una prolifica bottega. Morì nel 1640 dopo una vita ricca di commissioni per monarchi e figure di spicco europee.
Avanti
Indietro
RUBENS - Vita e opere
Lo stile
Lo stile di Rubens unisce monumentalità classica e drammaticità barocca. Le sue prime opere riflettono la tradizione fiamminga dei paesaggi, mentre l’esperienza italiana influenzò profondamente la sua arte: sono evidenti echi di Caravaggio nella teatralità conferita alla scena e nel netto contrasto tra le luci e le ombre. Con la Controriforma, il suo stile si fece più luminoso e equilibrato.
Avanti
Indietro
Rubens - La deposizione di Cristo
Fu realizzata per la Cattedrale di Nostra Signora ad Anversa, dov'è tuttora conservata. La scena rappresenta il momento in cui il corpo di Cristo viene deposto dalla croce. Alcuni uomini, tra cui San Giovanni, sostengono il corpo di Cristo, mentre la Vergine Maria, Maria Maddalena e Maria di Cleofa si trovano ai suoi piedi. I volti dei personaggi trasmettono emozioni intense, dal dolore contenuto di Maria alla disperazione di Maria Maddalena. I gesti sono teatrali, tipici del Barocco, e danno una sensazione di movimento continuo. L'opera è dominata da una composizione piramidale, in cui il corpo di Cristo morto, in risalto rispetto agli altri, è il fulcro centrale.
La deposizione di cristo
Peter Paul Rubens1612-1614
Avanti
grazie per l'attenzione
Presentazione di Maria Gagliardi
In basso a destra, a terra, sono visibili un'iscrizione e un catino di rame dove giacciono la corona di spine e i chiodi della crocifissione nel sangue rappreso.
San Giovanni, che indossa un mantello scarlatto e poggia il piede destro sulla scala per sostenersi, è colui che regge maggiormente il peso del corpo.
Maria di Cleofa si trova vicino a Maria Maddalena, esprimendo anche lei un profondo dolore e lutto per la morte di Gesù.
La Vergine tende le braccia e tocca il gomito del figlio: l'espressione e il pallore del volto lasciano trasparire la sua angoscia e la sua sofferenza.
Maria Maddalena, prostrata in adorazione, tiene i piedi di Gesù.
La luce illumina il corpo di Cristo, facendolo risaltare rispetto agli altri personaggi. La luce non è solo naturale, ma simbolica: sottolinea la divinità di Cristo e il sacrificio redentore. Il bianco candido del sudario riflette la purezza e l’innocenza di Cristo, oltre a creare un contrasto visivo con il rosso (passione e sofferenza) e il nero (morte e lutto).
Altri personaggi aiutano San Giovanni a reggere il corpo di Cristo: sono Giuseppe d'Arimatea, Nicodemo e altri due uomini (particolare la raffigurazione di uno dei due, che tiene tra i denti il sudario pur di tenere entrambe le mani libere).