Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DIVINA COMMEDIA
FRANCESCO PETROSELLI
Created on January 17, 2024
Inferno, Canto IX
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
traditori
dei parenti
ix cerchio dell'inferno
Start
CAINA IX CERCHIO
personaggi
1. Caino e Abele
2. I fratelli Napoleone e Alessandro
3. Camicione 4.Mordrec e il re Artu
5. Gianciotto Malatesta e Paolo
La Caina è la prima delle 4 zone che costituiscono il IX cerchio, ove sono confinate eternamente le anime dei traditori dei parenti.
1. CAINO E ABELE
Caino è uno dei personaggi più conosciuti dell’Antico Testamento, in seguito all’assassinio di suo fratello minore, Abele.
2. I FRATELLI NAPOLEONE
I due fratelli, divisi dall'odio politico essendo ghibellino il primo e guelfo il secondo, ebbero uno scontro violento fra 1282-1286 e si uccisero a vicenda.
3.ALBERTO CAMICIONE
Alberto Camicione della famiglia ghibellina dei Pazzi di Valdarno, il quale uccise a tradimento il suo congiunto Ubertino per impadronirsi forse di alcune fortezze che avevano in comune.
4. MORDREC
nipote o forse figlio di re Artù, che secondo i romanzi del ciclo bretone cercò di assassinarlo a tradimento e fu da lui ucciso con un colpo di lancia che gli squarciò il petto
5. GIANCIOTTO MALATESTA E PAOLO
Francesca da Polenta fu data in sposa a Gianciotto Malatesta ma quando conobbe il fratello dello sposo se ne innamoro. Questo portò che Gianciotto uccise il fratello e la sposa
PENA
TRADITORI DEI PARENTI
La pena di questi peccatori è l'essere immersi fino al collo nel lago Cocito, che ha la particolarità di essere ghiacciato, con la faccia rivolta verso il basso eternamente . Questo perchè in vita il loro cuore fu freddo proprio come un pezzo di ghiaccio.