Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Premiazione "Concorso presepi viventi - Diocesi di Milano

Consuelo Maria Brach

Created on January 17, 2024

Sacra rappresentazione del Natale del Signore 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Domenica 14 gennaio 2024

Gesù, il dono più grande di Dio per noi

Premiazione "Concorso presepi viventi"Diocesi di Milano

Se si clicca con il mouse- su si retrocede o si avanza di una pagina - su nell'indice, si apre la pagina indicata sulla sinistra del bottone - su nelle copertine, si apre la slide indicata dal titolo

Indicazioni per una "navigazione"più snella e veloce

Se, dopo aver aperto una pagina, si desidera ritornare all'indice o aprire un'altra pagina, cliccare con il mouse sui tre puntini in basso a destra: si aprirà una fascetta grigia su cui compariranno cinque icone: cliccando sull'icona centrale, si potrà scegliere la pagina in cui navigare.

Si è conclusa l'edizione 2023-2024 del Concorso presepi per la Città di Milano e per la Diocesi di Milano, con la premiazione dei presepisti che hanno vinto nelle diverse categorie in gara. La Festa dei presepi, che si è tenuta domenica 14 gennaio 2024 presso la sede della Fom di via Sant'Antonio 5 a Milano, ha visto un salone gremito, soprattutto di bambini e ragazzi che accolgono l'eredità e attualizzano la tradizione del presepe, iniziata esattamente 800 anni fa a Greccio, con il primo presepe voluto da san Francesco d'Assisi. Per questo anniversario, sono stati assegnati premi speciali dedicati ai presepi viventi. A premiare quest'anno il Vescovo ausiliare di Milano, S.Ecc.za Mons. Giuseppe Vegezzi.

Fra i circa duecento presepi iscritti, sono stati premiati i vincitori di questa edizione del Concorso Presepi, giunto alla settantunesima edizione per la Città di Milano e alla trentaseiesima per la Diocesi di Milano, in un anno particolare in cui si sono celebrati gli 800 anni dal primo presepe, voluto da san Francesco d’Assisi a Greccio, nella notte di Natale del 1223. Per celebrare questo importante anniversario, abbiamo istituito il “Premio speciale 800 anni” dedicato ai Presepi viventi, anch’essi premiati fra le diverse categorie.

La Festa dei Presepi di Milano si è svolta domenica 14 gennaio 2024 e ha visto il Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5, presso la sede della FOM, gremito di presepisti di ogni età, tutti premiati nelle diverse categorie in concorso. Protagonisti indiscussi i ragazzi e le ragazze, che hanno ereditato la tradizione del presepe e l’hanno accolta mettendosi all’opera, sia nelle scuole sia negli oratori, ma anche nelle case, con le loro famiglie, e con gli amici coetanei, realizzando delle vere e proprie opere d’arte. Fra i premiati anche i presepi realizzati nelle parrocchie.

A premiare i presepisti, con il nostro direttore don Stefano Guidi a fare da “padrone di casa”, il Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per la Zona pastorale I di Milano, S.Ecc.za Mons. Giuseppe Vegezzi. «Avete manifestato visivamente che Gesù bambino è il dono che Dio ha fatto per l’umanità», ha affermato. La Festa dei Presepi è stata animata dai bellissimi canti natalizi del Piccolo Coro TAB (Teatro Antonio Belloni) di Barlassina.

Premio speciale 800 anni del presepe

Ricorrono quest’anno gli 800 anni dalla nascita del presepe: il 24 dicembre 1223 Francesco di Assisi volle presentare la sacra rappresentazione della nascita di Gesù a Greccio, coinvolgendo le persone del paese e anche gli animali, come il bue e l’asinella: quello fu il primo presepe. Proprio pensando a quel primo presepe voluto da san Francesco, premieremo quest’anno in particolare anche i “presepi viventi” con il “premio speciale 800 anni del presepe”.

CATEGORIA SPECIALE 800 ANNI PRESEPE VIVENTE Primo posto: Scuola primaria L’Arca di Legnano Secondo posto: Oratorio Pier Giorgio Frassati di Cavaria e Oratorio Don Bosco di Oggiona Terzo posto: Oratorio San Giovanni Bosco di Carnago