Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione geniale

Gabriele Troncato

Created on January 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Denisa iftenie, viola gariglio e gabriele troncato

MILES GLORIOSUS

Tito Maccio Plauto

INDUCTIO

Tito Maccio Plauto

Il Miles Gloriosus ha per modello una commedia greca intitolata ‘Alazwn (Alazòn), come è infatti nel secondo atto della commedia. Non si sa chi sia l’autore di questa commedia, perché Plauto non ne fa il nome. Comunque si è pensato più volte a . In totale ha 5 atti. I motivi principali della commedia sono: - Il danno iniziale - il ricongiungimento di Filocomasio e Pleusicle - Il lieto fine

affermato da Palestrione

Menandro

SUBIECTUM

Tito Maccio Plauto

Parla di Pyrgopolynices, un uomo che è convinto di essere un eroe invincibile, per usato cmpie azioni militari e amorose esagerate. la commedia lo ridicolizza attraverso una serie di inganni e situazioni comiche attuate dal piano di Palestrione, il vero protagonista. Alla fine, Pyrgopolynices viene smascherato e deve affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Princeps personae

PRINCEPS PERSONAE

Tito Maccio Plauto

Palaestrione: è uno schiavo astuto e intelligente, nella trama risolve i problemi e fa da mediatore tra i personaggi.Pleusicles: è il uno de protagonisti, amante di Filocomasia, uno dei protagonisti della storia.Filocomasia: è una cortigiana di cui Pleusicle è innamorato. Miles Gloriosus (Pirgopolinice): Il soldato vanitoso e presuntuoso, il Miles Gloriosus, è il personaggio centrale della commedia.Artotrogo: è un adulatore, approfittatore e sembra un parassita per Pirgopolinìce, infatti il suo nome in latino significa " roditore di pane".

Extractus

Menandro, figlio di Diopite del demo di Cefisia, è stato un commediografo e aforista greco antico. È considerato il maggiore esponente della commedia nuova.

«Alazon Grasce huic nomen est comoediae; Id nos Latine gloriosum dicimus». “Essa s’intitola in greco Alazòn; è quello che noi, in latino, chiamiamo un fanfarone.”