Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il movimento "NO GLOBAL"

PAROLINI MARIA

Created on January 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

"NO GLOBAL"

Il movimento

Presentazione di: Betoletti, Carobbio, Cortinovis, Villano, Parolini.

Next page

Slide 1- DEFINIZIONE

Chi sono?

II termine "no global" si riferisce a un movimento di protesta e opposizione al cosiddetto "globalismo" e alle politiche che promuovono la globalizzazione economica, politica e culturale. I sostenitori del movimento "no global" criticano aspetti come il libero scambio, le multinazionali, le istituzioni finanziarie internazionali e le disuguaglianze globali.

Next page

SLIDE 2- PERCHE' e QUANDO

Perchè e quando è nato questo movimento?

Il movimento "No Global" è emerso alla fine degli anni '90 come risposta alla globalizzazione economica e alle istituzioni internazionali. La sua nascita è spesso associata alle proteste durante la conferenza ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) a Seattle nel 1999, dove attivisti provenienti da diverse parti del mondo si opposero alle politiche economiche globali.

Next page

Anti-globalizzazione

SLIDE 3- iDEALI

Giustizia sociale ed economica

Si oppongono a pratiche economiche e politiche che ritengono ingiuste o dannose, specialmente quelle promosse da istituzioni internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

Molti No Global cercano una maggiore equità nei sistemi economici e sociali, sottolineando la necessità di ridurre le disuguaglianze globali.

Cosa sostengono i "No Global"?

Il movimento No Global rappresenta una varietà di ideali e opinioni, poiché è composto da gruppi e individui con diverse prospettive. Tuttavia, alcuni temi comuni tra gli attivisti No Global includono:

Ambiente

Criticano le politiche che danneggiano l'ambiente, in particolare quelle collegate all'industrializzazione e alla globalizzazione non regolamentata.

Partecipazione democratica

Molti cercano di promuovere una maggiore partecipazione democratica, criticando le decisioni prese a livello internazionale senza un adeguato coinvolgimento dei cittadini.

Diritti umani

Alcuni No Global si concentrano sulla promozione e difesa dei diritti umani, contestando le violazioni dei diritti.

Next page

SLIDE 4- date

Manifestazioni e avvenimenti importanti

218-20 GIU 1999

7 DIC 2000

18-20 MAG 1998

Seattle

Nizza

Ginevra

In occasione della Terza sessione ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio, migliaia di persone si sono riversate nelle piazze durante la conferenza ministeriale della Wto.

I 50mila manifestanti protestano chiedono ”un Europa del lavoro e dei diritti sociali”.

Viene contestato il "libero scambio visto il cinquantesimo anniversario del Wto.

Next page

SLIDE 5- date

Manifestazioni e avvenimenti importanti

20-22 LUG 2001

25-27 GIU 2001,

Genova

Barcellona

Viene svolta la più grande manifestazione dei "No Global" in commitenza con il G8, con oltre 200mila persone. Ci furono sontri violenti tra manifestanti e le forze dell'ordine , tra cui la morte di un protestante, Carlo Giuliani

La Banca Mondiale sullo sviluppo economico annulla la conferenza visto le proteste

Next page

SLIDE 6-OPINIONI

Cosa ne pensano i nostri coetanei?

"Hanno ragione però dipende dalla portata delle rivolte. Se sono pacifiste li appoggio, se sono violente o danneggiano persone/monumenti/eccetera no."

"Sono contro ai "no global" poichè non appoggio le proteste."

"Appoggio i movimenti contro le multinazionali e i loro ideali, ma sono contro gli estremisti che durante le manifestazioni ricorrono ad atti violenti."

Alla fine abbiamo riscontrato un pensiero generale: le persone rispecchiano i loro ideali ma non appoggiano il loro modo di fare, ritenuto violento e distruttivo. [La maggioranza delle persone che abbiamo intervistato non erano a conoscenza di questo movimento di protesta]

"Secondo me è come se si stessero “opponendo” al mondo interconnesso di oggi, come se stessero combattendo contro l’economia di oggi, anche se sarebbe giusto portare gli stati allo stesso livello economico per non permettere sfruttamenti di ogni genere"

Next page

SLIDE 7-LE NOSTRE OPINIONI

Cosa ne pensiamo noi?

"Sostengo che il movimento sia un importante difensore della giustizia sociale e ambientale, anche se disorganizzato e idealistico." Giulia Cortinovis

"Secondo il mio punto di vista i no global hanno una buona idea con buone aspettative però dovrebbero agire in un modo migliore." Leonardo Bertoletti

"Secondo me il movimento no global ha dei pro e dei contro e nonostante proponga delle idee anche molto importanti non penso che sarà realizzabile perché non penso che tutti siano d'accordo su questi ideali, soprattutto quelli economici." Alex Villano

Next page

SLIDE 8-LE NOSTRE OPINIONI

Cosa ne pensiamo noi?

"Secondo me il movimento no global concettualmente ha degli ideali molto condivisibili con cui la maggior parte delle volte mi trovo d'accordo, però alla fine nella pratica è infattibile (soprattutto economicamente) perché è una cosa troppo instaurata nella cultura e società e meccanismi di oggi." Aurora Carobbio

"Personalmente ritengo che questo movimento rappresenti un importante voce contro la globalizzazione economica e le disugualianze, temi che appoggio visto il processo di omologazione che la società sta andando incontro negli ultimi anni, creando una perdita di identità culturale. Inoltre trovo scorretta l'etichettazzione negativa (violenza e vandalismo) che questo movimento assume dovuta a pochissimi elementi estremisti." Maria Parolini

Next page

Lavialibera:

https://lavialibera.it/it-schede-620 no_global_g8_genova_2001_di_cosa_parliamo

Enciclopedia Treccani:

https://www.treccani.it/enciclopedia/no-global/

La Repubblica@scuola:

SITOGRAFIA

https://scuola.repubblica.it/static/scuola.repubblica.it/sicilia-messina-lsparitarioempedocle/index.html@p=13844.html

Slide 9- SITOGRAFIA

Lo Spiegone:

https://lospiegone.com/2019/08/29/ricorda-1999-seattle-e-il-movimento-no-global/

VITA:

https://www.vita.it/forum-sociale-da-no-global-a-new-global-le-tappe/

Next page

Grazie della visione!

Torna a inizio presentazione