Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I testi sacri dell'Induismo

Felix

Created on January 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Brahman

Ātman

Il ciclo delle rinascite

Karman

Le Upanishad

Dharma

I VEDA

7 cose sui

Testi sacri dell'induismo

Karman

Il karman è distinto in buono (puṇya) e cattivo (pāpa), e riconosciuto causa della nuova forma d'esistenza che ognuno, dopo morte, assume in premio o pena della sua condotta. Secondo questa dottrina, l'azione umana, oltre all'effetto naturale, ne ha uno soprannaturale nel karman, forza trascendente, che tiene la psiche prigioniera del saṃsāra fino alla liberazione. Il karman si concepisce come un'affezione dell'anima, alla quale il merito e il demerito si attaccano (in vario modo secondo i varî sistemi) perché essa goda o soffra il premio o la pena.

ĀTMAN

Termine della filosofia indiana. Qualunque sia il significato etimologico, tuttora controverso, della parola ātman, la sua più antica accezione è quella di "sé stesso". L'atman è il principio universale cbe illumina di sé l'individuo empirico, il respiro di eternità racchiuso in ogni forma mutevole dell'esistenza, l'essere autentico della persona al di là delle differenti apparenze. Le vite si susseguono in ciclio infinito governate dal karman, la legge della restribuzione degli atti, ma l'atman permane.

Dharma

Vocabolo sanscrito che indica la legge religiosa e morale e l’osservanza dei doveri a essa inerenti. Tale osservanza sta alla base della vita religiosa ma anche sociale, e il vocabolo pertanto designa anche il complesso delle regole giuridiche che determinano e precisano i diritti e i doveri dei singoli. Il dharma è altresì la personificazione del diritto e della giustizia, e come tale si identifica con Yama il dio della morte.

I Veda

È un vasto corpo di scritti composti in sanscrito(lingua sacra dell'induismo).I Veda comprendono 4 tradizioni

  • Rig-veda--> testo più antico, è una raccolta di inni dedicati a varie divinità;
  • Sama-veda--> raccolta di canti basata sul Rig-veda;
  • Yajur-veda-->contiene brevi formule in prosa da usare nel rituale;
  • Atharva-veda-->raccolta di inni e formule magiche composti intorno al 900 a.C.

Brahman

Il fulcro dell'esperienza spirituale è la fede in un Assoluto, il Brahman. Il Brahman è un vocabolo sanscrito, la cui storia si fonde con gran parte della storia religiosa e filosofica dell'India a cominciare dai Veda. Il Brahman è la sola realtà vera, increata, fonte prima efine ultimo di ogni forma del cosmo. Il Brahman, oltre a essere l'essenza del rituale del mondo è anche l'essenza del Sé, l'atman.

Il ciclo delle rinascite
  • Il concetto di karma (legge di causa-effetto)
  • Lo scopo dell'uomo (l'interruzione)
  • Il rituale (l'atman)
Le Upanishad
  • Sono la conclusione dei Veda e i testi più recenti.
  • Il Brahman nelle Upanishad
  • L'atman: il soffio vitale universale