Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione 01

Kevin Paola

Created on January 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Elementi di transizione

Kevin Paola 5G

Quali minerali ci sono? Appartengono al primo gruppo calcio,fosforo,magnesio,sodio,potassio,zolfo e cloro. Mentre del secondo ferro,magnese,iodio,zinco,rame,fluoro,cromo,molibdeno e selenio

I minerali

Cosa sono i minerali? I minerali sono solidi cristallini presenti ovunque sul pianeta. Divisi in diverse famiglie, ciascuna possiede proprietà uniche ed economicamente interessanti.

Classificazione minerali non silicati

I minerali non silicati sono molto meno abbondanti di quelli silicati,ma tutt'altro che trascurabili. Vengono divisi in:

Elementi nativi Solfuri Alogeni Ossidi e idrossidi Carbonati Solfati Fosfati

Classificazione dei minerali silicati

Nesosilicati

I vari tetraedri sono legati tra di loro attraverso i legami ionici tra i cationi interstiziali presenti nella struttura, dalla cui dimensione e carica dipende la struttura del silicato stesso. L'impacchettamento atomico generalmente denso determina pesi specifici e durezze relativamente elevate.

Tettosilicati

sono silicati caratterizzati da una struttura di tetraedri uniti in gruppi di quattro ove due tetraedri sono orientati verso il basso e due verso l'alto

Fillosilicati

sono caratterizzati da una struttura a strati formata dai tetraedi.Ogni tetraedo si lega ad altri tre attraverso l'ossigeno

Inosilicati

sono silicati in cui i tetraedri si uniscono per formare catene singole o doppie (rarissime sono le catene triple) la cui rispettiva formula chimica è Si2O6 e Si4O11.

Gli elementi nativi:

In chimica, con il termine elemento nativo si indica un minerale che contiene una sostanza semplice pura (cioè una sostanza chimica costituita da atomi appartenenti ad un solo elemento chimico e non combinati con atomi di altri elementi). Tali minerali si indicano utilizzando il nome dell'elemento chimico corrispondente, ad esempio: rame nativo, oro nativo, zolfo nativo. Gli elementi nativi possono presentarsi sotto forma di cristalli o in forma amorfa. Alcuni elementi nativi possono trovarsi sotto varie forme: ad esempio il carbonio allo stato nativo si può trovare sotto forma di diamante o grafite (che sono due particolari forme allotropiche del carbonio).

I conduttori

Cosa sono?

Il conduttore elettrico è un materiale in grado di far scorrere corrente elettrica al suo interno. I materiali conduttori sono caratterizzati dalla presenza di elettroni liberi nella banda di valenza degli atomi del reticolo cristallino (conduttori di prima specie) o contengono specie ioniche che si fanno carico di trasportare la corrente (conduttori di seconda specie).

Quali sono i tipi di conduttori

>Conduttori metallici >conduttori elettrolitici >conduttori gassosi >isolanti >semiconduttori >superconduttori

La gabbia di Faraday

Con gabbia di Faraday si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore (o conduttore cavo) in grado d'isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere. È utilizzato il termine gabbia per sottolineare che il sistema può essere costituito, oltre che da un foglio metallico continuo, anche da una rete o una serie di barre opportunamente distanziate. È da osservare tuttavia che il corpo esterno non sarà altrettanto isolato come quello interno, poiché la gabbia, essendo attraversata da una carica elettrostatica attiva, una volta raggiunto un elevato potenziale elettrico cercherà di scaricare l'eccessiva potenzialità su corpi vicini esternamente.

Il teorema di coulumb

Il teorema di Coulomb afferma dato che un corpo conduttore di cui densità di carica superficiale , il campo elettrico vicino alla superficie è dato da E → = σ ϵ 0 n ^ , dove è il versore normale alla superficie e è la costante dielettrica del vuoto.

I condensatori

Un condensatore è generalmente realizzato da una coppia di conduttori (armature o piastre) separati da un isolante (dielettrico). La carica è immagazzinata sulla superficie delle piastre, sul bordo a contatto con il dielettrico. Quindi all'esterno si avrà un campo elettrico pari a zero a causa dei due campi, uno positivo e uno negativo, che hanno per l'appunto stesso modulo ma segno (verso) opposto, mentre all'interno del dispositivo due volte il campo elettrico perché entrambi i campi, sia quello positivo sia quello negativo, hanno stesso modulo e stesso verso.

FINE

Kevin Paola 5G