Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Eretteo
Alessandro Venturi
Created on January 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
Transcript
L'ERETTEO
L'Eretteo è un tempio appartenente alla civiltà greca e situato sopra l'acropoli di Atene. È un tempio duplice, ossia plurifunzionale. Questa sua particolarità giustifica la sua forma inusuale: infatti il tempio dovendo ospitare al su interno più opere sacre, assunse questa forma assimetrica.
L'ERETTEO
La parte centrale
La parte centrale della struttura era quella destinata a ospitare le due statue per cui il tempio è stato costruito: Atena Poliade e Posidone Eretteo.
L'ERETTEO
Il fronte nord
Il fronte nord dell'Eretteo anticipa la cella di Poseidone ed è anche la parte del tempio più ornata:si tratta di portico prostilo esastilo, quindi presenta sei colonne nella parte anteriore; il tetto presentava anche uno spazio da cui era visibile il cielo; le basi delle colonne presentano una decorazione a treccia, mentre il capitello a volute è preceduto da una serie di decorazioni di palmette e fiori di loto
L'ERETTEO
La Loggietta delle Cariatidi
Sul fronte meridionale è probabilmente presente la più grande particolarità di tutto l'edifidicio: la loggietta delle Cariatidi. Si tratta di un piccolo spazio la cui particolarità sta nella decorazioni delle "colonne": infatti a sorreggere l'architrave non troviamo le tradizionali colonne ma delle statue femminili, le κοραι. Quattro sono nel prospetto meridionale, altre due rispettivamente sui fianchi.