Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OSSERVIAMO LE CELLULE

ireznori

Created on January 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

great

OSSERVIAMO LE CELLULE!

Start

COSA ABBIAMO FATTO

Abbiamo raccolto materiali di vario tipo: fiori, muschio, sughero, pezzi di carne e li abbiamo osservati al microscopio

Primo esperimento

Abbiamo usato pinzette e altri strumenti per preparare tanti vetrini con la "pelle" di piante e fiori per poterli poi vedere al microscopio e capire come sono fatte. Qui si vede come "spelliamo" una cipolla.

+ info

Primo esperimento

Questa invece è una foglia di ciclamino Non è facile staccare con la pinzetta “la pellicina” trasparente che ricopre la foglia di ciclamino. Se si scalfisce un po’ la foglia è più semplice ricavare un frammento trasparente da esaminare al microscopio Oltre al ciclamino e alla cipolla, abbiamo usato anche iris e muschio per il primo esperimento.

+ info

Ecco le immagini al microscopio delle cellule vegetali

CICLAMINO

MUSCHIO

IRIS

CIPOLLA

+ info

Secondo esperimento

Questa volta per fare gli esperimenti dobbiamo dovuto usare campioni di orgine animale. La prof ha portato un pezzo di carne, ma ci vorrebbe almeno un altro campione

+ info

Secondo esperimento

L'altro campione lo abbiamo preso dalla nostra bocca! In effetti anche noi siamo animali e per prelevare qualche cellula basta strofinare l’interno della guancia con una spatolina “pulita”

+ info

Ecco le immagini delle cellule animali

+ info

Epitelio della bocca

Cellule della carne (muscolo)

info

Epitelio della bocca

+ info

+info

+ info

Alla fine abbiamo confrontato i due tipi di cellule

Focalizzando l’attenzione sui contorni delle cellule, notiamo che, di forma ben definita, la cellula vegetale presenta la parete che manca in quella animale. Invece si vede che il nucleo è presente in entrambe le cellule

Abbiamo anche notato che solo le cellule vegetali presentano i cloroplasti

great

FINE

Prima di procedere all’osservazione del preparato del muscolo striato al m. o. osserviamo il frammento di carne ad occhio nudo e poi con la lente d’ingrandimento.

Write an awesome headline

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience stunned. You can also highlight a specific phrase or fact that will stay engraved in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!

La bocca è la porta di ingresso dell’apparato digestivo e di quello respiratorio.L'interno della bocca è rivestito da membrane mucose. Le membrane mucose umide che rivestono la bocca proseguono all’esterno, formando la parte rosa e lucida delle labbra, che si fonde con la pelle del viso sul bordo vermiglio. La mucosa delle labbra, sebbene inumidita dalla saliva, tende a seccarsi.

La bocca

Write an awesome headline

Interactivity and animation can be your best allies when it comes to creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for your audience's understanding. We are visual beings and it's easier for us to 'read' images than to read a written text.

La cellula vegetale

In tutti i campioni abbiamo notato tante unità simili tra loro, di forma poligonale, a stretto contatto come tanti mattoncini: le cellule. Ogni cellula è circondata dalla parete cellulare.

Cyclamen persicum

pianta erbacea perenne, tuberosa, provvista di una rosetta di foglie basali. La pagina superiore delle foglie e verde scuro con maculature e spruzzature di verde più chiaro , bianco e grigio, quella inferiore generalmente è verde chiario, in alcune cultivar è porpora. Dalla rosetta partono gli steli fiorali lunghi 10-15 cm. I fiori dalla corolla zigomorfa hanno una lunga durata e sono di vari colori (dal bianco, al rosa, al rosso e varie sfumature intermedie)

Il colore dipende dal fatto che abbiamo usato una goccia di blu di metilene. In questo modo si vedono i nuclei. Si nota anche che le cellule non hanno sempre la stessa forma e le membrane cellulare certe volte sono un po’ “arrotolate”