Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Petrarca
Aki
Created on January 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
PETRARCA
Giulia Guida e Silvia Morelli 3DL
Start
3- La ricerca intellettuale e spirituale
2- L'ascesa al monte ventoso
1 - La vita
4- Laura
INDICE
6- La malattia dell'anima
7- Il Canzoniere
5- Le opere in latino
La vita di Petrarca
Francesco Petrarca nascque ad Arezzo nel 1304. Il padre Pietro era un notaio guelfo bianco, esiliato da Firenze due anni prima. Si trasferì con la famiglia nella Francia meridionale. Francesco seguì con poco interesse gli studi di diritto (1316-1320) e in seguito frequentò la corte papale e per alcuni anni condusse una vita mondana. Il venerdì santo del 1327 conobbe la donna di cui si innamorò e che cantò nel Canzoniere con il nome di Laura.
L'ascesa al Monte Ventoso
Petrarca racconta la salita del Mont Ventoux ("Monte Ventoso"), in compagnia del fratello Gherardo. La narrazione dell'ascesa ha un significato esemplare: -Il cammino verso la cima del monte è l'occasione per una profonda riflessione su alcune scelte esistenziali e per un'intima e sincera analisi delle proprie inquietudini e incertezze.
+ info
La ricerca intellettuale e spirituale
nel 1337, poiché desiderava una vita solitaria al perfezionamento intellettuale e spirituale, comprò una casa in Valchiusa.
Compose anche versi in latino, raccolti in seguito nelle Epistole metriche, e in volgare, che saranno inclusi nel Canzoniere.
Nel 1343 fu l'anno della sua crisi spirituale, cui contribuiscono il senso di colpa per la nascita di una seconda figlia naturale, Francesca. E la decisione del fratello Gherardo di farsi monaco.
Laura
"Laura" è la figura centrale della raccolta di sonetti "Il Canzoniere" di Francesco Petrarca. Laura è una donna idealizzata e inaccessibile, oggetto di amore platonico da parte del poeta. I sonetti narrano il tormento interiore di Petrarca nel desiderare Laura, ma al contempo soffrire per la sua inaccessibilità. La poesia riflette la concezione petrarchesca dell'amore cortese, caratterizzata da una tensione emotiva e spirituale. Laura rappresenta la bellezza ideale e l'ispirazione poetica per Petrarca, simboleggiando la ricerca della perfezione e della spiritualità attraverso l'amore.
Le opere in latino
Petrarca scrisse numerose lettere in latino, sia sotto forma di:epistole metriche (in versi) che familiari (in prosa). Queste lettere trattano vari argomenti, inclusi i suoi sentimenti personali, la filosofia, la politica e la poesia. "De vita solitaria": Questo trattato in latino riflette sul tema della vita solitaria e contemplativa. Petrarca esplora il valore della ritirata dal mondo e dedica l'opera al suo amico Giovanni Colonna. "De otio religioso": Un'altra opera in latino di Petrarca, questa tratta della vita religiosa e contemplativa. L'autore riflette sul rapporto tra la vita monastica e il mondo esterno. "De Remediis Utriusque Fortunae": Divisa in due parti, questa opera discute i rimedi per i vari aspetti della fortuna umana, sia per i momenti di prosperità che per quelli di avversità. L'autore offre consigli pratici e filosofici sulla gestione delle diverse circostanze della vita. Le opere in latino di Petrarca riflettono la sua erudizione, la sua profonda conoscenza della tradizione classica e il suo impegno nella riflessione filosofica. Esse contribuiscono significativamente alla sua reputazione di figura di spicco nel panorama culturale del Rinascimento.
La malattia dell'anima
In questo brano tratto dal Secretum, Agostino rappresenta nella finzione letteraria la coscienza del poeta e sostiene che il peccato più grave commesso da Petrarca è l'accidia. secondo la concezione petrarchesca si tratta di un misto di inquietante e di pigrizia che causa una perenne insoddisfazione dell'anima. L'accidia genera incapacità di fare scelte definitive e affligge soprattutto gli uomini dediti ad attività intellettuali.
Il Canzoniere
Il Canzoniere di Petrarca è un'opera in volgare composta da 366 componimenti, di cui 263 composti prima della morte di Laura e 103 dopo la morte.
I componimenti sono per lo più sonetti, ma ci sono anche ballate, canzoni e madrigali. Come dice Petrarca nel sonetto di apertura del Canzoniere, "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono", questi componimenti non sono collegati fra loro (rime sparse) come quelli di Dante nella "Vita Nova", raccordati da pezzi in prosa.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!