Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
AnnaMaria Foglia
Created on January 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
Transcript
I SIMBOLI UFFICIALI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
START
INDICE
Bandiera italiana
Emblema della Repubblica italiana
Inno di Mameli
11. Team
12. Thanks
BANDIERA ITALIANA
IIl tricolore italiano nonchè bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana ordinò di rendere universale lo stendardo o bandiera Cispadana, di tre colori : verde, bianco e rosso. Il verde è da sempre un colore che indica libertà e uguaglianza, valori portati avanti per raggiungere l’Unità d’Italia. Questa tonalità inoltre indica speranza ed è accostato al bianco, simbolo di fede, e al rosso, ossia il colore dell’amore. Secondo alcune ipotesi inoltre i tre colori rappresenterebbero il verde dei prati italiani, la neve sulle Alpi e il sangue versato nelle antiche guerre.
+ info
Contextualize your topic with a subtitle
Bandiera dell'Umanità
Bandiera Europea
Bandiera Italiana
EMBLEMA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il 5 maggio 1948 l'Italia repubblicana ha il suo Emblema. L'Emblema della Repubblica Italiana è caratterizzato da tre elementi: la Stella, la Ruota dentata, i Rami di ulivo e di quercia. Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della Nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale. Il Ramo di quercia che chiude a destra l'Emblema, incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Entrambi, poi, sono espressione delle specie più tipiche del nostro patrimonio arboreo. La Ruota dentata d'acciaio, simbolo dell'attività lavorativa. La Stella è uno degli oggetti più antichi del nostro patrimonio iconografico ed è sempre stata associata alla personificazione dell'Italia. La Stella della SolidarietàItaliana ancora oggi indica l'appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese.
INNO DI MAMELI
Il suo titolo ufficiale è Canto degli Italiani, ma è spesso denominato anche “Fratelli d’Italia”. Stiamo parlando dell’Inno di Mameli, inno nazionale del nostro Paese. Questo Canto lo dobbiamo alla città di Genova. Scritto nell'autunno del 1847 dallo studente Goffredo Mameli, musicato poco dopo a Torino da un altro genovese, Michele Novaro. Il testo è composto da sei strofe e un ritornello. Per decenni si è dibattuto a livello governativo e parlamentare sulla necessità di rendere il Canto degli Italiani inno della Repubblica Italiana, senza però giungere all'approvazione di una legge o di una modifica costituzionale che sancisse lo stato di fatto, riconosciuto.
FINE
Foglia Anna Maria (Testo e assemblaggio)Liguori Daria ( Immagini e assemblaggio)
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!