Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Terremoti in giappone

Lorenzo Pitzalis

Created on January 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

Terremoti

Il GIAPPONE e il problema dell'alta sismicità

Giappone

Cos'è un terremoto?

Un terremoto è un evento naturale che si verifica quando vi è un rilascio improvviso di energia sotto la superficie terrestre, causando vibrazioni e movimenti del terreno. Questo fenomeno può essere causato da una varietà di fattori, tra cui;-Placche tettoniche -Attività vulcanica -Sfruttamento delle risorse naturali come il petrolio o il gas.

Perchè il giappone è tanto colpito da terremoti?

Il Giappone è così tanto colpito da terremoti principalmente a causa della sua posizione geografica. Si trova lungo la "Cintura di fuoco del Pacifico", una zona ad alta attività sismica caratterizzata da una serie di placche tettoniche che si scontrano. In particolare, la placca del Pacifico si sta spingendo sotto la placca euroasiatica.

Che problemi può causare un terremoto?

I terremoti possono causare una vastissima gamma di problemi; Un terremoto di magnitudo medio-alto può causare danni alle infrastrutture, che di conseguenza provoca danni fisici e il dislocamento delle persone dalle proprie abitazioni. Può causare danni all'ambiente come frane, liquefazione del terreno, crolli di dighe o altre catastrofi ambientali. Quindi un altro aspetto molto importante da considerare è quello dell'interruzione dei servizi. Questi danni ambientali la stragrande maggioranza delle volte hanno un enorme impatto economico.

Nel caso del Giappone, i problemi maggiori sono i danni alle infrastrutture e alle vie di comunicazione (strade e ferrovie), l'interruzione dei servizi e il rischio tsunami.

Come il Giappone limita i danni dei terremoti?

Il Giappone, ben consapevole della sismicità del suo paese, negli anni ha adottato diverse misure per diminuire i danni da terremoto; Il Giappone investe significativamente nella ricerca sismica e nello sviluppo architettonico.Oltre ai sistemi di allerta antisismica molto all'avanguardia, il paese investe molto nell'educazione, nell'addestramento e nella preparazione dei suoi cittadini a questi fenomini naturali.

Sotto il punto di vista architettonico è fondamentale che le strutture abbiano una struttura portante molto elastica e flessibile, infatti dal 1923 le norme impongono che tutte le strutture portanti devono essere in C.A. o in acciaio. Inoltre le dimensioni delle costruzioni e la morfologia devono rispettare dei precisi rapporti, in modo da abbassarne e centrarne il baricentro.Infine, una delle tecniche più utilizzate per evitare danni alle strutture è l'utilizzo dei cuscini antisismici.

Cosa fare in caso di terremoto?

Sei in Giappone e si verifica un terremoto inaspettatamente forte: cosa devi fare? -Mantieni la calma e cerca di trovare un luogo sicuro. Se sei al chiuso, cerca rifugio sotto un tavolo robusto o un banco, evitando finestre, vetrate, muri esterni o oggetti che potrebbero cadere. Se sei fuori, cerca un luogo aperto lontano da edifici, alberi, pali della luce o altre strutture che potrebbero crollare. -Proteggi la testa e il collo con le mani.

Inoltre, presta attenzione agli annunci e alle allerte trasmessi dagli altoparlanti nella maggior parte delle località in Giappone. Se hai un numero di telefono giapponese, riceverai una notifica direttamente sul tuo smartphone

Hai capito tutto?

Hai capito tutto?

Hai capito tutto?

Hai capito tutto?

Placche Tettoniche

Cosa sono e quando provocano un terremoto?

Le placche tettoniche sono enormi frammenti della crosta terrestre che galleggiano sulla parte fluida del mantello terrestre. Quando queste placche si spostano o si fratturano lungo le linee di faglia, possono causare un rilascio repentino di energia sotto forma di onde sismiche, che percepiamo come un terremoto.

La Cintura di fuoco del Pacifico

Questa catena è lunga 40.000 km ed è composta da almeno 450 vulcani. Nel solo arcipelago giapponese ci sono circa 265 vulcani classificati come potenzialmente attivi, questo è il motivo delle numerose scosse.

In Giappone si registrano circa 5.000 terremoti all’anno, di cui più della metà con una magnitudo tra 3,0 e 3,9. La maggior parte passa perciò completamente inosservata dalla popolazione. Tuttavia, ogni anno, una media di 160 terremoti di magnitudo 5 o superiore fa tremare l’arcipelago giapponese.

Lo tsunami del 2011

Nel marzo del 2011, il Giappone è stato colpito da un devastante terremoto di magnitudo 9.0 al largo della costa nord-est. Questo terremoto ha generato un gigantesco tsunami che ha colpito le coste del Giappone, causando gravi danni e perdite di vite umane. Le onde hanno sommerso intere città costiere, distruggendo case, edifici e infrastrutture. Il disastro ha anche innescato una crisi nucleare con il danneggiamento della centrale nucleare di Fukushima.

Cuscini antisismici.

Il funzionamento è esattamente lo stesso degli ammortizzatori di un automobile. Disposti sulle fondazioni e tra un piano e l'altro delle strutture, questi riducono moltissimo le sollecitazioni di flessione e trazione che la scossa sismica esercita sulla struttura.

Video dimostrazione delle tecniche antisismiche utilizzate in Giappone.