IL FAIR PLAY NEL MONDO DELLO SPORT
ENTER
Cosa si intende con il termine Fair Play ?
I valori della correttezza sportiva e della sana competizione, il riconoscimento del dovuto
onore a chi è stato più bravo, sono acquisizioni piuttosto recenti. È solo nell’ Ottocento,
infatti, che in Inghilterra nasce il concetto di fair play, inteso come gioco praticato
lealmente.
Esso genera reciproca fiducia, favorisce la socializzazione, avvicina le persone offendo
occasioni di conoscenza, comprensione e apprezzamento, anche tra persone di diverse
origini culturali.
Il fair play (letteralmente “gioco corretto”) è quindi molto più che giocare lealmente. È
un codice di comportamento che mette al primo posto il rispetto di se stessi, rispetto
degli altri e delle regole.
Genially
Cosa si intende con il termine Fair Play ?
Il Fair Play oltre che nello sport col il tempo si è fatto spazio in altri ambiti e si è diffuso nei rapporti sociali.Definirlo come il semplice rispetto delle regole nel gioco sarebbe riduttivo, poichè si tratta di un concetto che si collega e ne presuppone altri, di grande rilevanza, quali l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'avversario, lo spirito sportivo.
Genially
Conoscete questo atleta ?cerchiamolo sui social network...
Paolo Di Canio e il suo famoso esempio di Fair Play
Link
Conoscete questo atleta ?cerchiamolo sui social network...
Cristiano Ronaldo e il suo esemplare esempio di Fair Play
Link
Un altro episodio di Fair Play : Vingegaard-Pogacar
Un altro grande episodio di Fair Play : Lewis Hamilton vs Max Verstappen
Play
Il FaIr play nel rUgby : il terzo tempo
Il terzo tempo è una delle tradizioni più importanti del rugby. Inizia da quando l’arbitro fischia per concludere la partita, da quel momento le due squadre non sono più rivali e vanno a festeggiare insieme, forse rappresenta il vero spirito del rugby. La tradizione prevede un banchetto, offerto dalla squadra che ha ospitato l’incontro. L’atmosfera di cordialità nella quale si stemperano le tensioni della partita è uno degli aspetti che più divertono chi vi partecipa e più affascinano chi segue questo sport da un punto di vista esterno. In Gran Bretagna l’usanza è quella di concludere i match nelle Club House del team ospitante, i famosi pub privati nelle vicinanze dei campi da gioco, in queste occasioni si crea una forte legame fra giocatori di squadre diverse che culmina spesso in amicizie durature.
e ora tocca a voi...
Pensate a una parola che vi viene spontaneamente in mente dopo la visione dei video e dei filmati .
Con i vostri Smartphone collegatevi al sito www.menti.com Codice : 35213699
Link
LE REGOLE PER DIVENTARE CAMPIONE DI FAIR PLAY
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport aiutano a gestire al meglio le nostre emozioni. La gestione dell'emotività è la capacità di riconoscere i propri sentimenti e di gestire in modo adeguato le emozioni negative. In ambito sportivo la gestione dell'emotività è un fattore essenziale.
Sicuramente le persone che riescono a controllare le proprie emozioni non ricevono penalità inutili per attacchi di rabbia e possono gestire al meglio decisioni arbitrali anche discutibili e sconfitte.
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport permettono di incrementare le capacità relazionali che rappresentano una competenza sociale importante e definiscono la capacità di creare, organizzare, mantenere le relazioni tra compagni.
In caso di problemi di collaborazione tra i diversi membri della squadra, una capacità relazionale ben sviluppata consente di gestire bene questa tipologia di problemi.
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport aiutano migliorare la "percezione di sè" cioè saper ascoltare le proprie debolezze ed i propri punti di forza. Chi possiede una buona percezione di sè è in grado di valutare al meglio le proprie emozioni e a gestirle al meglio in modo adeguato, ad esempio le emozioni forti in caso di vittoria o sconfitta oppure le decisioni sbagliate del giudice di gara.
Play
Ed ora tocca a voi.......
Link
Con i vostri smartphone collegatevi al : e rispondete alle domande del Quiz
https://wordwall.net/it/resource/67611118
Mettiamo alla prova i nostri studenti
Il Fair Play è un argomento che a parole mette tutti d'accordo. La sua applicazione sta nel coinvolgimento emotivo di quel momento.
Compito di Realtà
Giocate una partita di calcio applicando le modalità di fair play alternando i ruoli di giocatore, arbitro, tifosi, allenatore. Anche se sono ruoli diversi, le regole del fair play non cambiano. Vediamo se le rispettate anche voi.............................
Mettiamo alla prova i nostri studenti
Sulla base delle esperienze vissute nei diversi ruoli durante la partita di calcio terminata, gli studenti dovranno rispondere al seguente questionario che è stato realizzato con l'applicativo Canva :
Riflessioni finali
Il barone Pierre de Coubertin fondatore delle Olimpiadi moderne nel 1894 era convinto che la forza d'animo, la fiducia in se stessi e lo spirito di Fair Play raggiungibili con maggiore semplicità attraverso lo sport potessero essere uno strumento efficace per educare e preparare i giovani alle sfide del futuro, la sua celebre frase durante le Olimpiadi di Londra è storia : " L'importante in queste Olimpiadi non è vincere ma prendervi parte", che venne popolarizzata nel detto "L'importante non è vincere ma partecipare" Voi studenti siete d'accordo ?
Conclusioni
L’importanza del fair play nello sport per gli adolescenti non va sottovalutata: seguire le regole, rispettare gli avversari e congratularsi con i vincitori senza gelosia sono insegnamenti fondamentali che li accompagneranno per tutta la vita. Imparare a essere sportivi fin da piccoli è un valore irrinunciabile per una pratica corretta e divertente dello sport. Premendo il pulsante al Link sotto riportato ci collegheremo a Youtube e potremo vedere e ascoltare l'inno del Fair Play.
Link
PaoloDicanioofficial
Paolo Di Canio (Roma, 9 luglio 1968) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Con 66 reti realizzate in Premier League, risulta essere il calciatore italiano ad avere segnato più gol in uno dei quattro principali campionati europei all'infuori dell'Italia (ovvero Inghilterra, Francia, Germania e Spagna).
Uno degli episodi più famosi della carriera di Di Canio risale al 18 dicembre 2000, durante la trasferta del West Ham Utd a Liverpool sul campo dell'Everton: il portiere dei padroni di casa, Paul Gerrard, si avventura in un'uscita al limite dell'area, ma le sue ginocchia cedono e cade su sé stesso, mentre la palla schizza verso l'ala destra, dove Trevor Sinclair mette al centro un cross per Di Canio. Pur potendo colpire il pallone prima di ogni altro giocatore, l'italiano afferra la palla con le mani, fermando il gioco.[Appena la folla capisce quello che è successo, il Goodison Park prorompe in un'ovazione e in seguito, in virtù di tale gesto, Di Canio riceve il FIFA Fair Play Award, unito a lettera ufficiale di encomio firmata da Joseph Blatter. Nello stesso anno scrive e pubblica la propria autobiografia e viene inserito dai tifosi nell'undici ideale di tutti i tempi del West Ham United.
CristianoRonaldoofficial
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo ; Funchal, 5 febbraio 1985), è un calciatore portoghese, attaccante dell'Al-Nassr e della nazionale portoghese, di cui è capitano e con cui è diventato campione d'Europa nel 2016 e ha vinto la UEFA Nations League 2018-2019.
Soprannominato CR7 per via del numero di maglia che lo ha contraddistinto per gran parte della sua carriera, è ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi.È inoltre il marcatore più prolifico nella storia del calcio,nonché il detentore dei primati di presenze e di reti nelle nazionali di calcio. Rientra nella ristretta cerchia dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera, nella quale risulta essere l'attaccante con il maggior numero di apparizioni. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus e Al-Nassr, vincendo a livello internazionale cinque UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA, quattro Coppe del mondo per club FIFA e una Coppa dei Campioni araba. Detiene il primato di presenze, di reti e di assist nella UEFA Champions League e nelle competizioni UEFA per club. Durante una partita nella sua esperienza con la maglia dell'Al-Nassr l'arbitro ha indicato il dischetto del rigore, CR7 si è alzato da terra è andato dal direttore di gara e ha fatto un cenno col dito dicendo " Non mi ha toccato", "no penalty", il suo gesto di "Fair Play" ha fatto il giro del mondo.
IL FAIR PLAY NEL MONDO DELLO SPORT
Pietro Indelicato
Created on January 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Space video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
Explore all templates
Transcript
IL FAIR PLAY NEL MONDO DELLO SPORT
ENTER
Cosa si intende con il termine Fair Play ?
I valori della correttezza sportiva e della sana competizione, il riconoscimento del dovuto onore a chi è stato più bravo, sono acquisizioni piuttosto recenti. È solo nell’ Ottocento, infatti, che in Inghilterra nasce il concetto di fair play, inteso come gioco praticato lealmente. Esso genera reciproca fiducia, favorisce la socializzazione, avvicina le persone offendo occasioni di conoscenza, comprensione e apprezzamento, anche tra persone di diverse origini culturali.
Il fair play (letteralmente “gioco corretto”) è quindi molto più che giocare lealmente. È un codice di comportamento che mette al primo posto il rispetto di se stessi, rispetto degli altri e delle regole.
Genially
Cosa si intende con il termine Fair Play ?
Il Fair Play oltre che nello sport col il tempo si è fatto spazio in altri ambiti e si è diffuso nei rapporti sociali.Definirlo come il semplice rispetto delle regole nel gioco sarebbe riduttivo, poichè si tratta di un concetto che si collega e ne presuppone altri, di grande rilevanza, quali l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'avversario, lo spirito sportivo.
Genially
Conoscete questo atleta ?cerchiamolo sui social network...
Paolo Di Canio e il suo famoso esempio di Fair Play
Link
Conoscete questo atleta ?cerchiamolo sui social network...
Cristiano Ronaldo e il suo esemplare esempio di Fair Play
Link
Un altro episodio di Fair Play : Vingegaard-Pogacar
Un altro grande episodio di Fair Play : Lewis Hamilton vs Max Verstappen
Play
Il FaIr play nel rUgby : il terzo tempo
Il terzo tempo è una delle tradizioni più importanti del rugby. Inizia da quando l’arbitro fischia per concludere la partita, da quel momento le due squadre non sono più rivali e vanno a festeggiare insieme, forse rappresenta il vero spirito del rugby. La tradizione prevede un banchetto, offerto dalla squadra che ha ospitato l’incontro. L’atmosfera di cordialità nella quale si stemperano le tensioni della partita è uno degli aspetti che più divertono chi vi partecipa e più affascinano chi segue questo sport da un punto di vista esterno. In Gran Bretagna l’usanza è quella di concludere i match nelle Club House del team ospitante, i famosi pub privati nelle vicinanze dei campi da gioco, in queste occasioni si crea una forte legame fra giocatori di squadre diverse che culmina spesso in amicizie durature.
e ora tocca a voi...
Pensate a una parola che vi viene spontaneamente in mente dopo la visione dei video e dei filmati .
Con i vostri Smartphone collegatevi al sito www.menti.com Codice : 35213699
Link
LE REGOLE PER DIVENTARE CAMPIONE DI FAIR PLAY
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport aiutano a gestire al meglio le nostre emozioni. La gestione dell'emotività è la capacità di riconoscere i propri sentimenti e di gestire in modo adeguato le emozioni negative. In ambito sportivo la gestione dell'emotività è un fattore essenziale.
Sicuramente le persone che riescono a controllare le proprie emozioni non ricevono penalità inutili per attacchi di rabbia e possono gestire al meglio decisioni arbitrali anche discutibili e sconfitte.
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport permettono di incrementare le capacità relazionali che rappresentano una competenza sociale importante e definiscono la capacità di creare, organizzare, mantenere le relazioni tra compagni.
In caso di problemi di collaborazione tra i diversi membri della squadra, una capacità relazionale ben sviluppata consente di gestire bene questa tipologia di problemi.
Fair Play ed emozioni
Il Fair Play e lo sport aiutano migliorare la "percezione di sè" cioè saper ascoltare le proprie debolezze ed i propri punti di forza. Chi possiede una buona percezione di sè è in grado di valutare al meglio le proprie emozioni e a gestirle al meglio in modo adeguato, ad esempio le emozioni forti in caso di vittoria o sconfitta oppure le decisioni sbagliate del giudice di gara.
Play
Ed ora tocca a voi.......
Link
Con i vostri smartphone collegatevi al : e rispondete alle domande del Quiz
https://wordwall.net/it/resource/67611118
Mettiamo alla prova i nostri studenti
Il Fair Play è un argomento che a parole mette tutti d'accordo. La sua applicazione sta nel coinvolgimento emotivo di quel momento.
Compito di Realtà
Giocate una partita di calcio applicando le modalità di fair play alternando i ruoli di giocatore, arbitro, tifosi, allenatore. Anche se sono ruoli diversi, le regole del fair play non cambiano. Vediamo se le rispettate anche voi.............................
Mettiamo alla prova i nostri studenti
Sulla base delle esperienze vissute nei diversi ruoli durante la partita di calcio terminata, gli studenti dovranno rispondere al seguente questionario che è stato realizzato con l'applicativo Canva :
Riflessioni finali
Il barone Pierre de Coubertin fondatore delle Olimpiadi moderne nel 1894 era convinto che la forza d'animo, la fiducia in se stessi e lo spirito di Fair Play raggiungibili con maggiore semplicità attraverso lo sport potessero essere uno strumento efficace per educare e preparare i giovani alle sfide del futuro, la sua celebre frase durante le Olimpiadi di Londra è storia : " L'importante in queste Olimpiadi non è vincere ma prendervi parte", che venne popolarizzata nel detto "L'importante non è vincere ma partecipare" Voi studenti siete d'accordo ?
Conclusioni
L’importanza del fair play nello sport per gli adolescenti non va sottovalutata: seguire le regole, rispettare gli avversari e congratularsi con i vincitori senza gelosia sono insegnamenti fondamentali che li accompagneranno per tutta la vita. Imparare a essere sportivi fin da piccoli è un valore irrinunciabile per una pratica corretta e divertente dello sport. Premendo il pulsante al Link sotto riportato ci collegheremo a Youtube e potremo vedere e ascoltare l'inno del Fair Play.
Link
PaoloDicanioofficial
Paolo Di Canio (Roma, 9 luglio 1968) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. Con 66 reti realizzate in Premier League, risulta essere il calciatore italiano ad avere segnato più gol in uno dei quattro principali campionati europei all'infuori dell'Italia (ovvero Inghilterra, Francia, Germania e Spagna).
Uno degli episodi più famosi della carriera di Di Canio risale al 18 dicembre 2000, durante la trasferta del West Ham Utd a Liverpool sul campo dell'Everton: il portiere dei padroni di casa, Paul Gerrard, si avventura in un'uscita al limite dell'area, ma le sue ginocchia cedono e cade su sé stesso, mentre la palla schizza verso l'ala destra, dove Trevor Sinclair mette al centro un cross per Di Canio. Pur potendo colpire il pallone prima di ogni altro giocatore, l'italiano afferra la palla con le mani, fermando il gioco.[Appena la folla capisce quello che è successo, il Goodison Park prorompe in un'ovazione e in seguito, in virtù di tale gesto, Di Canio riceve il FIFA Fair Play Award, unito a lettera ufficiale di encomio firmata da Joseph Blatter. Nello stesso anno scrive e pubblica la propria autobiografia e viene inserito dai tifosi nell'undici ideale di tutti i tempi del West Ham United.
CristianoRonaldoofficial
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo ; Funchal, 5 febbraio 1985), è un calciatore portoghese, attaccante dell'Al-Nassr e della nazionale portoghese, di cui è capitano e con cui è diventato campione d'Europa nel 2016 e ha vinto la UEFA Nations League 2018-2019. Soprannominato CR7 per via del numero di maglia che lo ha contraddistinto per gran parte della sua carriera, è ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi.È inoltre il marcatore più prolifico nella storia del calcio,nonché il detentore dei primati di presenze e di reti nelle nazionali di calcio. Rientra nella ristretta cerchia dei calciatori con almeno 1000 presenze in carriera, nella quale risulta essere l'attaccante con il maggior numero di apparizioni. Nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus e Al-Nassr, vincendo a livello internazionale cinque UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA, quattro Coppe del mondo per club FIFA e una Coppa dei Campioni araba. Detiene il primato di presenze, di reti e di assist nella UEFA Champions League e nelle competizioni UEFA per club. Durante una partita nella sua esperienza con la maglia dell'Al-Nassr l'arbitro ha indicato il dischetto del rigore, CR7 si è alzato da terra è andato dal direttore di gara e ha fatto un cenno col dito dicendo " Non mi ha toccato", "no penalty", il suo gesto di "Fair Play" ha fatto il giro del mondo.