Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GEOGRAFIA - LA PUGLIA

manuela manca

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Ciao bambini

Siamo gli alunni delle classi 5a A e 5a B del plesso Mantegna

dell’I.C. Sant’Elia - Commenda di Brindisi

Curiosities

LA NOSTRA SCUOLA

BRINDISI

VIAGGIO IN PUGLIA

Clicca sulle icone

La nostra scuola

Si trova a Brindisi

L'Istituto è costituito da nove plessi: cinque dislocati sul quartiere Sant'Elia e quattro sul quartiere Commenda. Vi sono 4 plessi di Scuola dell'Infanzia, 3 di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado

...ora vi portiamo a scoprire la nostra città

BRINDISI

Lo Stemma di Brindisi

LA POSIZIONE DI BRINDISI

BREVE STORIAdi brindisi

Antichissima città, il cui nome deriva dalla lingua messapica “Brunda”, che significa Testa di Cervo, dalla conformazione del porto naturale, considerato tra i più sicuri sul Mar Adriatico. Ha vissuto una storia caratterizzata da periodi aurei e momenti di decadenza. La sua fondazione risale ai Messapi nell' VIII secolo a.C., divenne un'importante città grazie alla lavorazione del bronzo e dei metalli. Durante il periodo dell’IMPERO ROMANO, divenne principale scalo commerciale e militare con l’Oriente, fu collegata alla capitale con la via Traiana e la Via Appia, le cui colonne terminali sono tutt’ora conservate sulla parte alta della scalinata Virgiliana. Nello stesso periodo furono costruiti templi, terme, anfiteatro, accademie, la zecca e l’acquedotto. Crocevia culturale, diede ospitalità a personaggi illustri della storia, come il grande poeta latino Virgilio, Cicerone solo per citarne alcuni. La città divenne la "Porta d'Oriente" grazie all'importanza conferitale dai Crociati che da questo porto salpavano verso la Terra Santa. in questo periodo furono edificati un nuovo castello e la cattedrale dove furono celebrate le nozze tra Federico II di Svevia e Isabella di Brienne. Durante la Seconda guerra mondiale Brindisi divenne sede del comando alleato per il Basso Adriatico, tale ruolo fu pagato a caro prezzo in quanto la città fu colpita con diversi bombardamenti nella zona storica. Passeggiando in alcune vie nella zona “sciabiche” è possibile vedere dei ruderi risalenti ai bombardamenti. Nel settembre del 1943 fu sede del governo. Qui il Re Vittorio Emanuele III, in fuga da Roma, trovò rifugio sino al febbraio del 1944.

i monumenti piu' importanti di brindisi

colonne terminali della via appia

castello alfonsino o aragonese

il monumento al marinaio d'italia

CASTELLO SVEVO

Clicca sulle foto per avere informazioni sui principali monumenti della città di Brindisi

tempio di san giovanni al sepolcro

fontana tancredi

TEATRO VERDI

CATTEDRALE

Pronti a conoscere la nostra Regione?

SI PARTE!!!

LA PUGLIA

Nome e stemma

Territorio

Confini

Capoluogo e province

Economia e attività

Il clima Flora e fauna

NOME E STEMMA

Diverse sono le ipotesi sull'origine del nome Puglia.La prima è che derivi dall'antica popolazione degli Apuli, che in epoca preromana abitava la parte centro-settentrionale della regione. La seconda è invece che Apulia deriverebbe da Apluvia, ossia terra senza piogge.

Clicca sullo stemma

SUPERFICIE E CONFINI

LA PUGLIA SI TROVA A SUD DELL'ITALIA

Curiosità

Ha una superficie di circa 19.450,90 km2. Ci sono circa 4.100.150 abitanti nella regione. La regione confina con il Molise a nord-ovest, la Campania a ovest, la Basilicata a sud-ovest, il Canale d'Otranto e il Mar Ionio a sud-est, il Golfo di Taranto a sud e il Mar Adriatico a nord e ad est.

MAPPA INTERATTIVACLICCA SUL SIMBOLO

TERRITORIO

Il territorio è prevalentemente pianeggiante. PIANURE: Tavoliere e Penisola Salentina; MONTI: Promontorio del Gargano e Monti della Daunia; COLLINE: Murge; FIUMI: Fortore e Ofanto; LAGHI COSTIERI: Lesina e Varano; ARCIPELAGHI E ISOLE: Isole Tremiti, Isole Cheradi e Isola di Sant'Andrea COSTE: Basse e sabbbiose; Alte e rocciose nel Gargano e nella Penisola Salentina.

IL CLIMA

FLORA E FAUNA

In Puglia prevalgono la flora e la fauna della macchia mediterranea

Info

ECONOMIA E ATTIVITA'

PESCA

AGRICOLTURA

TURISMO

ALLEVAMENTO

CLICCA SULLE IMMAGINI E SULLE FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CAPOLUOGO E PROVINCE

LUOGHI DA VISITARE

LUOGHI DA VISITARE

PUNTI DI INTERESSE

Lo zoosafari

LA VALLE D'ITRIA

LE GRAVINE

IL SALENTO

LA FORESTA UMBRA

CAVA DI BAUXITE

LE SALINE

GASTRONOMIA

Clicca sulle icone per scoprire altri piatti tipici pugliesi

GASTRONOMIA

LE NOSTRE RICETTE

RICETTARIO DI CLASSE

Leggende pugliesi

la leggenda di cristalda e pizzomunno

la leggenda della pizzica salentina

La leggenda degli stracci

Le streghe a Bari

le sirene del salento

Clicca sul simbolo + e scoprirai alcune delle bellissime leggende pugliesi

Cultura e Tradizioni

tarantella

pizzica

Il Carnevale di Putignano

E, a proposito di vernacolo, vi facciamo ascoltare un poesia in dialetto brindisino letta da noi

Questa è la nostra la musica popolare

La leggenda del Tornese di Brindisi

Curiosità

MOLTI PERSONAGGI FAMOSI SONO NATI QUI. QUALCHE ESEMPIO?

Una galleria dei nostri lavori su Brindisi

anche la maestra valentina si e' messa all'opera!

AncorA nostri lavori!

E' stato un piacere farvi conoscere le meraviglie della nostra regione...vi aspettiamo!

Mayra
Marta
Bryan
Aurora Z.
Naomi
Mattia
Alessia
Aurora M.
Clarissa
Stefano
Maela
Martina
Noemi
Antonio A.
Joele
Alfredo
Francesco
Isabella
Massimo
Antonio P.
Gabriel
Salvatore
Federica
Andrea
Alessandro
Melania
Giorgia
Rebecca

Un saluto dalla Puglia!

Azzurra
Denise
Angelo

POLIGNANO A MARE è un comune italiano di 17 612 abitanti della provincia di Bari. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico ed è uno dei borghi pugliesi più belli. Da visitare: il centro storico di Polignano, le Grotte, il Ponte Borbonico su Lama Monachile, la spiaggia del desiderio, il Belvedere Domenico Modugno (omaggio al grande artista nato in questa cittadina)

CLICCANDO SUL LINK POTRAI AMMIRARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CITTA'

https://g.co/kgs/2xSfkXy

La leggenda degli stracci

Conosciuta per la limpidezza delle sue acque e meta di tanti turisti nel corso dell’anno, la Grotta naturale della Zinzulusa in provincia di Castro nel Salento, è famosa anche per la leggenda degli stracci. Secondo antichi racconti popolari si narra che proprio nelle vicinanze della grotta della Zinzulusa vivesse un ricco Barone atroce e spietato al punto che la sua cattiveria portò alla morte per stenti sia sua moglie che la sua piccola bambina. Proprio la bimba cresceva mostrando sempre un velo di malinconia nel volto e tanta tristezza, ma un bel giorno una fata le regalò un abito bellissimo stracciando i vestiti logori e rovinati che indossava. Gli stracci che indossava sino a quel giorno che, in dialetto pugliese sono chiamati “Zinzuli”, volarono via e raggiunsero la grotta dove si posarono e diventarono pietra: da qui derivò il nome grotta della Zinzulusa.

Castel del Monte

Castel del Monte si trova nella provincia di Barletta - Andria - Trani. E' stato costruito da Federico II di Svevia nel 1920 circa. Il castello è formato da otto torri ottagonali. Castel del Monte è composto da due piani di cui ogni piano ha otto stanze corrispondenti alle torri. E' stato inserito nel patrimonio dell'Unesco nel 1996.

È ancora in uso in diverse località salentine chiamare tutte le monete con il termine dialettale “li turnìsi”, a Brindisi tale espressione era alquanto diffusa sino ad alcuni decenni fa, un vocabolo che si ritrova in numerosi proverbi e modi di dire nati dalla saggezza popolare.

BRINDISI

Brindisi è stato uno dei porti principali per il commercio, ma anche ora è uno dei più importanti dell'Adriatico. Da Brindisi partono traghetti verso la Grecia. Oltre all'agricoltura e all'industria alimentare, ha impianti petrolchimici e una grande centrale termoelettrica.

Le colonne romane sono un monumento situato presso il porto di Brindisi. In origine erano due colonne gemelle, uniche, nel panorama architettonico dell' antichità. Le colonne romane furono raffigurate già dal XIV SECOLO come simbolo di Brindisi. Poi nel 1528 una delle colonne crollò, ma non l'hanno mai ricostruita,invece l'altra colonna è ancora stabile, ma il capitello è una copia per evitare che si rovinasse ancora. La colonna stabile misura 18,72 m di altezza, la base 4,44 m, il CAPITELLO 1,85 m. Il 20 novembre 1528 una delle colonne crollò a causa di un forte terremoto, i vari pezzi rimasero lì per un secolo . Allora il Sindaco di Brindisi, Carlo Stea, decise di offrire i pezzi della colonna caduta alla città di Lecce. Ancora oggi le colonne romane sono situate lì.

TEATRO VERDI

Il teatro ricorda una gigantesca palafitta in acciaio, opera dell’uomo moderno che vuole lasciare un segno sulla storia, sulle rovine di un’antica civiltà.

Il Nuovo Teatro Verdi è una struttura impressionante dal punto di vista scenico: Il suo palco è uno dei più ampi d’Italia ed è il vero «cuore» del teatro.

Sotto il teatro, sollevato dal piano stradale, risaltano basamenti di costruzioni d’epoca romana, camminano strade e marciapiedi della Brindisi di venticinque secoli FA.

Detta anche fontana grande, di epoca romana, oltre che avere funzione decorativa, era destinata anche ad uso pubblico.

FONTANA TANCREDI

MONOPOLI

Questa antica città affacciata sul mare Adriatico è celebre per il suo ricco patrimonio artistico e culturale e per la buona cucina

Monopoli è conosciuta come città delle cento contrade che rievocano i nomi dei casali oramai scomparsi, conserva l'assetto alto-medievale del suo centro storico fortificato.

IL SALENTO SI TROVA NELLA PARTE PIU' A SUD DELLA REGIONE. RAPPRESENTA UNA BELLEZZA UNICA AL MONDO, FATTA DA LUNGHE SPIAGGE, PICCOLE CITTADINE E TANTI COLORI MERAVIGLIOSI.

GUARDA IL PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE ORECCHIETTE

LO ZOOSAFARI DI FASANO E FASANOLANDIA È UN COMPLESSO TURISTICO CHE INCLUDE UN GIARDINO ZOOLOGICO E UN PARCO DIVERTIMENTI SITUATI A FASANO, IN PROVINCIA DI BRINDISI. L'AREA SI ESTENDE PER TRENTA ETTARI E ACCOGLIE CIRCA 3000 ANIMALI DI 200 SPECIE DIVERSE, CHE POSSONO ESSERE OSSERVATI LUNGO UN PERCORSO AUTOMOBILISTICO.

CAPOLUOGO DI REGIONE Bari ed è divisa in due parti: Bari vecchia e Bari nuova

Purpetti e brascioli

Piatto della domenica brindisina

Le polpette della nostra maestra Patrizia

IL TURISMO E' IN CONTINUA CRESCITA GRAZIE ALLE BELLEZZE DELLE CITTA'D'ARTE E AL TURISMO BALNEARE MOLTO SVILUPPATO

ALTAMURA Parte del territorio di Altamura è incluso nel parco nazionale dell'Alta Murgia.

La città di Altamura ha molte peculiarità che la rendono conosciuta e meta di visitatori. È nota soprattutto per il suo patrimonio archeologico e per le bellezze architettoniche del suo centro storico.

In una grotta in località Lamalunga fu ritrovato dagli speleologi uno scheletro di Homo neanderthalensis, noto come Uomo di Altamura, oltre a vari resti fossili di altri animali. In una cava dismessa in località Pontrelli sono state rinvenute impronte impresse da dinosauri vissuti nel Cretacico Superiore

Altra particolarità da visitare è il Pulo, una dolina di origine carsica che appare sotto forma di voragine e che si è creata dal continuo convogliarsi delle acque in quel punto.

Il prodotto tipico più famoso di Altamura è il pane DOP, che ha ricevuto nel 2005 la denominazione di origine protetta.

LECCE

Lecce è capoluogo dell'omonima provincia della Puglia. Situata in posizione pressoché centrale della penisola salentina, tra la costa adriatica e quella ionica, è il capoluogo di provincia più orientale d'Italia. Le antiche origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana la inseriscono tra le città d'arte d'Italia. Lecce si distingue per la ricchezza e l'esuberanza del Barocco tipicamente seicentesco delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti nella locale pietra leccese, calcare molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente curato durante il Regno di Napoli e ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di Barocco leccese. È sede dell'Università del Salento, ed è stata capitale italiana della cultura nel 2015.

Le sirene del salento

La costa salentina, con le sue acque cristalline e le grotte marine, è stata da sempre associata alle sirene, creature mitiche che incantavano i marinai con la loro bellezza e il loro canto melodioso. Secondo la leggenda, le sirene abitavano le grotte della zona e attiravano i marinai verso le scogliere, facendoli naufragare. Ancora oggi, i pescatori locali raccontano di aver sentito i loro canti nelle notti di luna piena, mentre i visitatori possono imbattersi in sculture e dipinti raffiguranti queste affascinanti creature.

E' una provincia italiana della Puglia settentrionale che conta 391.556 abitanti. Il capoluogo è congiunto fra le città di Barletta, Andria e Trani. Queste tre città sono poste a triangolo e formano un'unica provincia. hanno dei centri agricoli e industriali e conservano importanti monumenti del passato. La provincia è stata istituita nel 2004.

La leggenda della pizzica salentina

La pizzica salentina è la famosa danza pugliese che si balla per ore e ore indossando abiti folkloristici tipici della Puglia. Questo ballo popolare nasce da una leggenda davvero suggestiva. Nel Salento era ed è tuttora diffuso un piccolo ragno conosciuto con il nome dialettale di “taranta”: questo piccolo insetto, se stuzzicato, può pungere il malcapitato provocando un po’ di dolore nella zona del morso (il morso di questo ragno non è pericoloso, né mortale) e la leggenda popolare racconta che la puntura del ragno portasse alla comparsa di una malattia, chiamata “tarantismo” che portava ad uno stato di malessere generalizzato e a movimenti repentini, quasi come se la persone soffrisse di crisi epilettiche. Per guarire era necessario muoversi a più non posso, e per facilitare ciò era necessario ballare per molte ore utilizzando suoni e ritmi davvero frenetici. Da qui il nome di pizzica tarantina che pare derivi dalla città di Taranto e dal vicino fiume Tara.

IL MONUMENTO AL MARINAIO D'ITALIAFa da sentinella sul porto con i suoi 54 metri di altezza ed una forma di timone. Costruito in ricordo dei caduti in mare durante la Gande Guerra. Sotto è conservata una cripta, le cui parete sono segnate dai nomi dei caduti e dove sono conservate le ampolle contenenti le acque degli oceani del mondo.

Castello Svevo

Fu costruito per volere di Federico II, come residenza fortificata per le sue guarnigioni. Per la sua costruzione furono impiegati materiali derivanti dalle vecchie mura della città. Ad oggi è sede della Marina Militare.

LA FORESTA UMBRASI TRATTA DI UN'AREA NATURALE PROTETTA CHE SI TROVA ALL'INTERNO DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO. ALL'INTERNO CI SONO 2000 SPECIE VEGETALI, TANTI TIPI DI ALBERI DIVERSI E MOLTE SPECIE DI UCCELLI, CAPRIOLI E CINGHIALI.

Il Carnevale di Putignano è una festa cittadina che si svolge ogni anno nel comune di Putignano, in Puglia. Nel 2024 è giunto alla sua 630ª edizione. La maschera caratteristica della manifestazione è chiamata Farinella e deve il suo nome all'omonima pietanza di Putignano.

Ogni sfilata è una festa con più di tre ore di spettacolo, dove tutto è concesso, parrucche, cappellini colorati, maschere di soggetti più disparati e coriandoli.

Bellissimi i carri allegorici e le tipiche maschere del Carnevale, rifinite in cartapesta realizzata con un procedimento tipico della "scuola putignanese" e dei maestri cartapestai del luogo.

SPESSO VIENE UTILIZZATO IL TAMBURELLO PER ACCOMPAGNARE LA MUSICA.

Il PORTO di Brindisi ricorda la forma di una testa di Cervo. Lo STEMMA di Brindisi ripropone dunque la testa di cervo e le colonne terminali della via Appia, che oggi si possono ammirare presso la scalinata Virgilio.

Lecce è uno splendido comune situato nel cuore della penisola Salentina.

Nel cuore del territorio salentino, nei pressi di Otranto, si trova un luogo che nel corso degli anni ha conosciuto una popolarità in costante crescita. Si tratta della Cava di Bauxite, un lago naturale di colore verde intenso le cui caratteristiche straordinarie vengono associate a paesaggi di fantascienza.

A lasciare senza parole non appena si arriva nei pressi della Cava è senza dubbio il piccolo lago caratterizzato da tonalità che virano dall’azzurro allo smeraldo: qui non è solo il colore quanto l’intensità e la luminosità delle acque ad affascinare i visitatori. Tale colore intenso, infatti, si deve alle infiltrazioni d’acqua che splende a causa della presenza di residui di bauxite. Anche la terra che circonda il lago è naturalmente più accesa, in virtù della composizione minerale in cui la bauxite è predominante. Di fronte a questa meraviglia della natura gli spettatori rimangono incantati proprio per il naturale contrasto tra due colori complementari come il rosso della terra e il verde dell’acqua e della vegetazione circostante.

CASTELLO ALFONSINOil castello alfonsino e' una complessa OPERA FORTIFICATA costruitA SULL'ISOLA DI SANT'ANDREA, ALL'IMBOCCATURA DEL PORTO ESTERNO DI BRINDISI. COSTRUITO a difesa cristiana nei confronti dell’oriente Islamico, FU CHIAMATO anche castello rosso per il colore tipico delle pietre di carparo.

Situata nel sud più a sud della Puglia, SANTA MARIA DI LEUCA è uno dei posti di mare più affascinanti del Salento. Leuca è una località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili. Punta Meliso è considerato il punto di Santa Maria di Leuca dove il Mar Adriatico e il Mar Jonio si dividono. In determinati giorni e determinate condizioni atmosferiche è possibile assistere al fenomeno per il quale si vede chiaramente una linea netta che segna la divisione. Il simbolo di Santa Maria di Leuca è il suo FARO che dal 1866 è punto di riferimento per i naviganti e, dalla sua cima, nelle giornate più terse si possono scorgere le coste albanesi, calabresi e persino l'isola di Corfù.

LA POSIZIONE DI BRINDISI​​​​ La città di Brindisi si trova affacciata sul mare Adriatico e si è sviluppata attorno ad un porto naturale. All’interno di questo porto naturale si trovano delle isolette, chiamate le Isole Pedagne, che tuttavia non è possibile visitare in quanto sono aree militari. Il territorio sul quale si trova la città di Brindisi è pianeggiante: è la cosiddetta PIANA DI BRINDISI. Poco più a nord, si trova la bellissima riserva marina di TORRE GUACETO.

TORRE GUACETO

RISO, PATATE E COZZE Chiamato in diversi modi, Tiella barese, riso patate e cozze, patate riso e cozze…, questo tipico piatto pugliese si realizza con cozze, patate e riso che vanno aggiunti a crudo e a strati all’interno di un unico tegame, la tiella appunto. Secondo la tradizione nella tiella barese non possono mancare il Pecorino romano, i pomodorini, la cipolla e il prezzemolo.

DOMENICO MODUGNO UN CANTANTE FAMOSISSIMO ANCORA OGGI IN TUTTO IL MONDO. CONOSCERAI ANCHE TU LA CANZONE CHE LO HA RESO FAMOSO! ASCOLTA UN PO'. QUESTA LA STATUA A LUI DEDICATA CHE TROVI A POLIGNANO A MARE.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Quest’antica leggenda pugliese ha per protagonisti Pizzomunno e Cristalda. Pizzomunno è un giovane pescatore, desiderato da tutte le donne. Lui, però, è innamorato di Cristalda, una bellissima ragazza dai lunghi capelli biondi. Come in tutte le favole, però, c’è un nemico: le sirene che, innamorate anche loro di Pizzomunno, ogni volta che lui prende il largo per pescare, cercano di sedurlo e gli propongono di diventare il re del mare. Una sera in cui il pescatore e la sua bella si trovano in riva al mare, le sirene emergono e trascinano Cristalda nel profondo degli abissi Dal dolore, Pizzomunno si pietrifica e diventa una roccia bianchissima che ancora oggi domina la spiaggia di Vieste e che prende il nome proprio dal giovane pescatore. La leggenda vuole che Cristalda e Pizzomunno, anche dopo la morte, continuino ad amarsi: il maleficio, infatti, si spezza ogni cento anni, il 15 agosto. Cristalda emerge dalle acque che l’hanno imprigionata, mentre Pizzomunno riprende le sembianze umane. I due, quindi, tornano ad essere, per una notte, due giovaniamanti decisi a rinnovare la loro promessa di amore eterno.

Ostuni e' chiamata la "città bianca", per via delle tante casette accavallate, colorate di un bianco lucente, che predominano su tutta la collina sulla quale svetta la sua cattedrale. può essere considerata una città alla moda per merito delle sue spiagge a circa dieci chilometri dal borgo. i monumenti da visitare sono: la Concattedrale e la chiesa di San Vito Martire. Bellissimo il centro storico e le vedute dall'alto: una passeggiata tra le viuzze permetterà di immergersi all’interno di un mondo fiabesco costituito da vicoli stretti e strade lastricate incorniciate dalla vista meravivigliosa.

Il Gargano è un promontorio montuoso nella parte più a nord della Puglia. Per le sua collocazione geografica, è bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, è chiamato anche “LO SPERONE D’ITALIA”. Qui troverete aree boschive con rigogliose pinete, paesaggi montuosi, foreste, una spettacolare costa ricca di bianche scogliere calcaree, grotte marine, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare. La varietà del paesaggio è una delle caratteristiche salienti di questo territorio.

La regione è al primo posto in Italia nella produzione di OLIVE, OLIO DI OLIVA e UVA DA TAVOLA. Si producono, inoltre, ORTAGGI come pomodori, melanzane e peperoni che sono un vanto della produzione agricola locale, ed anche diversi tipi di alberi da frutto

LOCOROTONDO è una delle città bianche della Puglia, regno dei balconcini e delle CUMMERSE, immerso nella Valle d’Itria o Terra dei Trulli che vi stupirà per la sua forma circolare e le stradine disposte in modo concentrico che spiegano l’origine del nome. E' annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il centro storico di Locorotondo è un dedalo di stradine bianche dove si nascondono antiche chiese, palazzi barocchi e botteghe artigiane. Il borgo è noto soprattutto per le tipiche abitazioni dal tetto spiovente dette CUMMERSE, rivestite di lastre calcaree chiamate CHIANCARELLE. Qui si vive ancora di antiche tradizioni. Dalla terrazza panoramica del paese si apre una vista mozzafiato sull'intera Valle d'Itria con le città di Martina Franca e Cisternino all'orizzonte.

PROVERBI IN VERNACOLO

La macchia mediterranea è un vegetazione tipica delle zone che circondano le coste del Mediterraneo. La vegetazione della macchia mediterranea è formata da piante sempreverdi, tra cui alberi e arbusti. La fauna è rappresentata da cinghiali, tassi, volpi, daini e da molte specie di uccelli e insetti.

Le streghe di Bari

A Bari, sono presenti 50 archi differenti tra cui l’Arco delle Streghe, costruzione risalente al medioevo, situato nella Corte Cavallerizza. L’arco delle streghe è così chiamato perchè si pensava che le streghe si trasformassero in gatti neri e se, un cittadino avesse incontrato un gatto nero proprio vicino a questo arco della città, sarebbe stato costretto a farsi il segno della croce per tre volte di seguito e a recitare una preghiera al fine di non finire vittima delle streghe e delle loro magie.

L'arco delle streghe

ALBEROBELLO È UNA CITTÀ DELLA PUGLIA NOTA PER I TRULLI, BIANCHE COSTRUZIONI CONICHE IN PIETRA, PRESENTI A CENTINAIA NEL QUARTIERE COLLINARE RIONE MONTI. IL TRULLO E' UN ANTICA ABITAZIONE TIPICA DEL POSTO CON LA CUPOLA A FORMA DI CONO. AMMIRATI IN TUTTO IL MONDO I TRULLI DI ALBEROBELLO SONO STATI DICHIARATI PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ DALL’UNESCO NEL 1996. I TRULLI PUGLIESI RAPPRESENTANO UNO DEGLI ESEMPI PIÙ STRAORDINARI DELL’ARCHITETTURA ITALIANA POPOLARE. LE PARETI SONO FORMATE DA DUE STRATI DI PIETRE E IL TETTO (SEMPRE A FORMA DI CONO) FINISCE QUASI SEMPRE CON UN MOTIVO ORNAMENTALE ED È FATTO DI "CHIANCARELLE", ROCCE CALCARE TIPICHE DELLA PUGLIA.

Attività importante del settore primario è la pesca, sia quella d'alto mare sia l'acquacoltura. TARANTO è il maggior centro di produzione e allevamento di molluschi e crostacei

La FRISA SALENTINA, nel dialetto del posto FRISEDDHRA, è una grossa pagnotta di grano duro cotta, che viene successivamente tagliata in due per essere poi nuovamente cucinata rendendola molto croccante. Si conserva per lungo tempo e per essere consumata (a meno che non vogliate rompervi un dente) deve restare sotto l’acqua per qualche secondo. In questo modo si andrà ad ammorbidire e sarà pronta per essere condita. La versione classica della frisa salentina prevede un filo di olio extravergine di oliva, pomodori tagliati a pezzettini e un pizzico di sale. Un piatto semplice, fresco e gustoso.

Foggia è un comune italiano capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia. La città è situata al centro del Tavoliere.

Il centro di Foggia presenta numerosi siti di interesse e monumenti storici risalenti soprattutto all'Ottocento. Quello per cui Foggia è nota però sono soprattutto gli edifici religiosi che in città sono cinquantuno e la loro costruzione è parte della storia religiosa ed artistica della città.

QUI SI TROVA IL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO. NE FANNO PARTE LA FORESTA UMBRA, UN BELLISSIMO BOSCO E ALCUNI LAGHI.

CATTEDRALE

La basilica Cattedrale dedicata a San Giovanni Battista, fu costruita entro il 1143 secondo i canoni dell’architettura romanica. Ricostruita dopo un violento terremoto conserva ancora oggi uno splendido coro ligneo. Nella navata laterale all’interno di una cappella sono conservate le reliquie dei Santi protettori della città, San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi.I solenni festeggiamenti prevedono la processione con le statue e le reliquie dei Santi per le strade della città e via mare.

Dopo la tradizionale processione in mare, si possono ammirare i meravigliosi fuochi pirotecnici riflessi nelle acque del porto.

E' diffuso l'allevamento dei BOVINI e in particolar modo delle bufale dai quali si produce latte e formaggi come caciocavallo, cacioricotta, ricotta forte, canestrato pugliese, caprino pugliese, pecorino delle Murge. Tra i formaggi freschi della produzione pugliese la ricotta, la giuncata, la stracciatella e la burrata hanno un posto di assoluto rilievo.

GALLIPOLI Gallipoli è una cittadina sulla costa pugliese. Il centro storico, situato su un'isola al largo, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata riccamente decorata. Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica. Pur facendo parte del Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino è indipendente dall'edificio principale. Dall'altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento.

LO STEMMA E' COMPOSTO DA UNA CORONA. NELLO SCUDO CI SONO DEI CERCHI CHE CORRISPONDONO ALLE 6 PROVINCE. L'ALBERO DI ULIVO RAPPRESENTA LA PACE E FRATELLANZA. L'OTTAGONO RAPPRESENTA CASTEL DEL MONTE CHE HA QUESTA FORMA

L'IMMAGINE OTTAGONALE DI CASTEL DEL MONTE LA TROVI SULLA MONETA DA 1 CENTESIMO. GUARDA

LA VALLE D'ITRIA SI TROVA NEL CUORE DELLA PUGLIA. SI TRATTA DI UNA TERRA CON FORTI TRADIZIONI E UN FORTE LEGAME CON LA NATURA. QUI SI TROVANO TRULLI, MASSERIE E TANTI ALBERI DI ULIVO, MANDORLO E FRUTTETI. VIENE CONSIDERATO UN PAESAGGIO UNICO AL MONDO, QUASI FIABESCO.

OTRANTO

LE SALINENELLA PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI SI TROVANO LE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA. SONO UN'AREA NATURALE PROTETTA, LA PIU' IMPORTANTE ED ESTESA IN EUROPA.

LE GRAVINE DI PUGLIA

COLLOCATE NELL'AREA DELLA MURGIA, SONO DELLE FORMAZIONI ROCCIOSE FRUTTO DELL'EROSIONE E RAGGIUNGONO ANCHE UNA PROFONDITA' OLTRE I 100 METRI. CREANO UN EFFETTO SPETTACOLARE

Detta anche fontana grande, di epoca romana aveva la funzione oltre che decorativa, era destinata anche ad uso pubblico.

FONTANA TANCREDI

BARI è una città portuale affacciata sul Mar Adriatico, nonché Capoluogo della Regione Puglia, nel Sud Italia. Il suo centro storico, Bari Vecchia, occupa un promontorio tra due porti. Circondata dalle tipiche stradine strette, la Basilica di San Nicola, risalente all'XI secolo, è meta favorita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del santo. A sud, il quartiere Murat si caratterizza per i maestosi edifici del XIX secolo, una lunga passeggiata e i ricchi negozi. Il celebre lungomare di Bari è uno dei più belli d’Italia e si affaccia sul mare cristallino . Un consiglio su cosa vedere nei dintorni di Bari? Trovate il tempo per un tour delle GROTTE DI CASTELLANA, che tra stalattiti, stalagmiti e preziosi cristalli delle cavità sotterranee, vi lascerà senza fiato.

Taranto, la città dai due mari TARANTO È UNA CITTÀ SPLENDIDA, TUTTA DA VISITARE, RICCA DI REPERTI STORICO-CULTURALI. LA CITTÀ VANTA UN PASSATO ILLUSTRE, ESSA FU INFATTI PRESCELTA DAGLI ANTICHI GRECI PER LE LORO COLONIE. TARANTO OSPITA UN IMPORTANTE MUSEO CHE CUSTODISCE IMPORTANTI REPERTI RISALENTI ALLA PREISTORIA E ALL'ANTICHITA'. ESSA È FAMOSA PER L'OMONIMO GOLFO SULLO IONIO E PER IL SUO TERRITORIO CHE SI ESTENDE SU TRE PENISOLE NATURALI E UN'ISOLA ARTIFICIALE, NUCLEO ORIGINARIO DELLA CITTÀ STESSA. È ANCHE CHIAMATA "LA CITTÀ DAI DUE MARI" PER IL MAR GRANDE E IL MAR PICCOLO CHE LA CIRCONDANO.

CATTEDRALE

La basilica Cattedrale dedicata a San Giovanni Battista, fu costruita entro il 1143 secondo i canoni dell’architettura romanica. Ricostruita dopo un violento terremoto conserva ancora oggi uno splendido coro ligneo. Nella navata laterale all’interno di una cappella sono conservate le reliquie dei Santi protettori della città, San Teodoro D’Amasea e San Lorenzo da Brindisi.I solenni festeggiamenti prevedono la processione con le statue e le reliquie dei Santi per le strade della città e via mare.

Dopo la tradizionale processione in mare, un rito millenario che si ripete e al quale i cittadini partecipano seguendo il corteo in barca o affacciandosi intorno al porto, si possono ammirare i meravigliosi fuochi pirotecnici riflessi nelle acque del porto.

Tempio di San Giovanni al Sepolcro

La chiesa di San Giovanni al Sepolcro (nota anche come chiesa del Santo Sepolcro e tempietto del Sepolcro) è una chiesa romanica. Il monumento rappresenta la testimonianza evidente dello stretto rapporto tra la città di Brindisi e la Terra Santa durante il periodo delle crociate. Esso infatti venne ideato come copia della Rotonda del Santo Sepolcro in Gerusalemme