Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rita L. Montalcini

Gerardina Di Ielsi

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

rita levi montalcini

"UNA VITA FRA I NEURONI"

Chi è Rita Levi Montalcini?

Neurologa e ricercatrice, una delle più grandi scienziate italiane del XX secolo e l'unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la Medicina.

Rita levi montalcini

Una ragazza che, armata del suo microscopio, attraversa la tempesta della seconda guerra mondiale e amplia le frontiere del sapere: attraverso esperimenti fatti in casa e in laboratori di fortuna. Una donna che ha dedicato una vita alla ricerca scientifica e che ha fatto la storia.

video della biografia

La biografia della scienziata italiana

gli studi e gli esperimenti

Rompe tutte le convenzioni di quel tempo e si iscrive alla Facoltà di medicina di Torino. Nel 1936 si laurea con 110 e lode e tre anni dopo si specializza in neurologia e pschichiatria. Nel 1938, a causa di leggi razziali, fu costretta a migrare in Belgio. Rientra a Torino ma scoppia la Seconda Guerra Mondiale e per sfuggire alla deportazione si rifugia a Firenze dove lavora come medico. Considerando le persecuzioni razziali e la guerra Rita allestisce laboratori domestici per continuare le sue ricerche.

Nel 1947 si trasferisce in America e ci resta per 30 anni, prosegue i suoi studi di ricerca sul sistema nervoso insieme al biochimico Stanley Cohen

Le scoperte di rita levi montalcini

le ipotesi
lE scopertE
GLI esperimenti

Nerve Growth Factor (NGF), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso Premio Nobel per la Medicina

Il ruolo dei fattori genetici e di quelli ambientali nella differenziazione dei centri nervosi.

Esperimenti in vitro

La scoperta del fattore di crescita nervoso (NGF), una molecola proteica tumorale attiva nel sistema nervoso permette , ancora oggi, di studiare malattie quali l'alzheimer, il morbo di Parkinson, patologie oculari, laSLA .

103 anni insieme a rita

2012
2001
2019
1986
1947
1936
1909

impegni politici e sociali

Rita si è impegnata oltre che nella ricerca anche nella vita politca, sociale e in opere benefiche:

  • Promozione del ruolo della donna
  • Laurea ad honoris
  • Direttrice del Centro di Ricerche
  • Fondazione per le donne africane
  • Dal 2001 Senatrice a vita.

ha lasciato il segno nella medicina, ma anche nella società moderna e contemporanea, rappresentando un esempio di emancipazione e intelligenza fuori dal comune.

"Credo che il mio cervello, sostanzialmente, sia lo stesso di quand'ero ventenne. Il mio modo di esercitare il pensiero non è cambiato negli anni. E non dipende certo da una mia particolarità, ma da quell'organo magnifico che è il cervello. Se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a Pensare"

Le donne che hanno cambiato il mondo, non hanno mai avuto bisogno di mostare nulla, se non la loro intelligenza!

messaggio ai giovani

"Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona".

"NON TEMETE I MOMENTI DIFFICILI, IL MEGLIO VIENE DA LI"

E' nominata senatrice a vita

premio nobel per la medicina

lavora negli stati uniti d'america per 30 anni come ricercatrice

Compie 100 anni

Fortemente convinta dell'uguaglianza intellettuale tra uomo e donna – causa che avrebbe rivendicato e sostenuto per tutta la vita –, nonostante il parere contrario del padre decise di iscriversi alla facoltà di Medicina presso l'Università di Torino, dove si laureò con 110 e lode nel 1936.

nasce a torino 22 aprile 1909

Washington University di Saint Louis continua le sue ricerche

Una lettera di Viktor Hamburger la invitava per un semestre nel suo laboratorio alla Washington University di Saint Louis. Rita Levi Montalcini partì per l’America nel 1947 e vi resterà per circa trent’anni, durante i quali potette lavorare alle ricerche in neurobiologia iniziate a Torino.

30 dicembre 2012 muore all'eta' di 103 anni

Inserta un vídeo genial paratu presentación

Y usa este espacio para describirlo. El contenido multimedia es esencial en una presentación, para dejar a todo el mundo con la boca abierta. Además, así sintetizarás el contenido y entretendrás a tu audiencia.

Aquí puedes incluir un datorelevante a destacar

non esistono le razze ma i razzisti

“Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.”

Laurea in medicina con 110 e lode

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.”

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”