Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Copyright e diritti d'autore copy
noemi.sorbi.se5824
Created on January 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
copyright e diritto d'autore
Start
ricercando in rete....
La digitalizzazione è andata più veloce dell’aspetto giuridico. Facciamo un uso spesso inconsapevole di immagini e musiche presi dalla rete ma che sono coperti dal diritto d’autore. Prendiamo e riutilizziamo ma in realtà muovendoci nel digitale rischiamo molto.
SIAMO UN MODELLO PER I NOSTRI ALUNNI
è molto importante che noi docenti siamo i primi a rispettare il diritto d’autore per essere dei buoni modelli
Quando parliamo di diritto d’autore e copyright i due termini che vengono utilizzati come sinonimi in realtà hanno una piccola differenza ma sostanziale nel momento in cui li andiamo a leggere nella nazione che li applica
DIRITTO D'AUTORE
Diritto morale e patrimoniale dell’autore che ha scritto il libro ed è il diritto che governa l’editoria italiana
- Il diritto morale, inalienabile e duraturo per sempre, garantisce la paternità dell’opera e l’integrità della stessa
-I diritti patrimoniali permettono l’utilizzo economico dell’opera in ogni forma e modo e prevedono diritti di riproduzione e distribuzione
il copyright
Andando all’estero soprattutto nel mondo anglosassone non si parla più di diritto d’autore ma di Copyright ovvero di diritto di COPIA
Il Copyright è il diritto dell'EDITORE e non dell'autore.
Come si acquisisce il diritto di autore su una propria creazione?
Come si dimostra la paternità delle proprie opere?
La prima implicazione è che se un’opera non l’ho creata io l’ha creata qualcun altro, titolare del diritto di autore al di là del fatto che abbia depositato i diritti da qualche parte
quindi TUTTO e sotto copyright, a meno che.......
PUBBLICO DOMINIO
LICENZE OPEN
LIBERO UTILIZZO
casi in cui un ‘opera è di pubblico dominio
a) Quando lo stabilisce espressamente la legge. b) Quando scadono tutti i diritti su di essa c) Quando il titolare dichiara di rinunciare all’esercizio dei suoi diritti esempio attraverso una licenza CC ZERO (Creative Commons)
ASPETTI IMPORTANTI PER NOI INSEGNANTI
LIBERE UTILIZZAZIONI
LIBERE UTILIZZAZIONI
LIBERE UTILIZZAZIONI
LIBERE UTILIZZAZIONI
IL CASO...
Homolaicus, come altri simili siti di risorse didattiche in giro per la Rete, metteva gratuitamente a disposizione di docenti e formatori materiale utile ad arricchire e completare lezioni ed esercitazioni. Il prof. Galavotti, titolare del sito e insegnante di Cesena, ha ricevuto una richiesta da parte della Siae per il pagamento di diritti d’autore relativi a 74 file digitali che riproducevano quadri di autori tutelati (Picasso, Klee, Marinetti ecc.). La somma, indicata forfetariamente per il periodo da agosto 2002 a gennaio 2007, ammontava a 4.740,00 euro, Iva compresa. La notizia, una volta nota, suscitò numerose reazioni. Minimo comune denominatore? Il convincimento che la possibilità di diffondere cultura attraverso la Rete non dovesse essere limitata dall’applicazione indiscriminata del diritto d’autore.
ACCORDO MIUR SIAE
Manifestazioni esenti dal pagamento del diritto d’autore.In base all’art. 1 del predetto accordo risultano esenti le manifestazioni musicali e teatrali aventi le seguenti caratteristiche: -Organizzate direttamente e sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica; -In tempi e luoghi definiti preventivamente dai competenti organi istituzionali; -Con accesso gratuito al luogo dello spettacolo riservato agli studenti, ai loro familiari, al corpo insegnante e alle autorità; -Con allestimento curato dagli allievi ed esibizioni effettuate dai soli allievi. Non dovrà trattarsi in tali ipotesi, di attività svolte da associazioni studentesche o ricreativo- culturali; -Con totale assenza di lucro. Non si considerano come iniziative lucrative le sole sponsorizzazioni che si concretano in richiami pubblicitari; -Con pubblicizzazione dell’evento che evidenzi che l’accesso è riservato esclusivamente ai soggetti di cui al punto c). Manifestazioni soggette al pagamento del diritto d’autore. Sono soggette al pagamento dei diritti d’autore tutte le manifestazioni organizzate dalle istituzioni scolastiche prive dei requisiti di esenzione. Le manifestazioni a pagamento sono soggette ai normali trattamenti normativi e tariffari per il Diritto d’Autore mentre per le manifestazioni gratuite i compensi per il diritto d’Autore sono ridotti e previsti dall’accordo stipulato dal Miur.
CREATIVE COMMONS
La licenza open è lo strumento giuridico che consente ad un oggetto che di per se nasce CHIUSO e tutelato dal copyright di diventare un contenuto aperto con una certa libertà di utilizzo.
PERCHE’ ESISTONO LE OPEN LICENSING?
1)Ma se l’obiettivo è lasciare che la mia opera circoli liberamente perché dovrei applicare una licenza? Non basta diffonderla e non dire nulla riguardo al copyright? 2) ma se l’obiettivo è lasciare che la mia opera circoli liberamente perché dovrei applicare una licenza? Non basta lasciarla in pubblico dominio rinunciando a tutti i diritti?
LICENZA PROPRIETARIA E LICENZA OPEN
tipi di licenze
RISORSE
Come si fa una ATTRIBUZIONE?
MUSICA ROYALTYLTY FREE
THANKS!