Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Immagine interattiva presa della bastiglia
3doci4ni 05
Created on January 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
Transcript
https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_XVI_di_Francia
La figura di Re Luigi sedicesimo
Re Luigi sedicesimo è stato sul trono di Francia dal 1774 al 1792, che aveva eraditato da suo nonno Luigi quindicesimo e il 10 agosto dell'anno 1792 è stato il giorno della sua deposizione e viene arrestato perché scappato con la famiglia a Varennes nel 1791, e il 21 gennaio del 1793 muore nella Place de la Concorde.Quando andò al trono era amato dal popolo, sostenne la guerra d'indipendenza americana ma non comprese gli effetti che sarebbero ricaduti sulla Francia, nei suoi primi anni al potere abolì la servitù della gleba,la covée e la pena di morte per diserzione, inoltre ad altre tasse imposte ai borghesi e al popolo in favore dei nobili che furono ostili su queste decisioni, e cerco di migliorare le finanze e la situazione della Francia.
I giorni prima della presa della Bastiglia
L'11 luglio del 1789 il ministro delle finanze Jacques Necker viene destituito dal re perché si era inimicizzato la corte per aver manifestato in diverse occasioni delle idee filo-popolari.Il 12 luglio il popolo che viveva nella povertà da diversi mesi, con la pura che una grave carestia li colpisse, venne a conoscenza della destituzione di Necker e si organizzò una grande manifestazione di protesta. Camille Desmoulins aizzò la folla durante la rivolta si mise su un tavolo con una pstola in mano ed esclamò cittadini non perdiamo tempo, stanotte i battaglioni svizzeri e tedeschi lasciano il Campo di Marte per poi massacrarci, quindi dobbiamo armarci.Alcuni soldati al servizio di Luigi sedicesimo caricò sulla follla cuasando alcuni feriti per questo il dissenso del popolo aumnetò. Il 13 luglio la maggior parte dei punti d'acceso a Parigi erano stati date alle fiamme dai rivoltosi. La Guardia francese formò un presidio attorno alla capitale anche se molti soldati erano dalla parte del popolo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_della_Bastiglia
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
La presa della Bastiglia è uno degli eventi più significati ed importanti della rivoluzione Francese, dato che era considerato il simbolo dell'ancien régime (Antico Regime), ed è avvenuta il 14 luglio del 1789 a Parigi. Questo fatto viene considerato il vero inizio della rivoluzione francese. Quel giorno gli insorti pensavano a procurarsi più armi possibili ma senza trovare la polvere da sparo così decisero attaccare la bastiglia dove erano tenuti in custodia sette detenuti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_della_Bastiglia
Prima della presa della Bastiglia.
Il 5 maggio del 1789 ci fu la convocazione degli Stati Generali a Versailles, dove ci fu un'assemblea cetuale del Regno di Francia, ed era comosto dai rappresentnti dei tre stati cioè il clero, nobiltà e il terzo stato dove ognuno dei tre poteva esprimere le proprie lamentele e i propri desideri presso il re.Questo era un tentativo di sanare la difficile crisi politica, sociale ed economica, nei mesi seguenti questo dibattito si diffuse fino ai salotti e alle piazze della capitale fino a far arrivare re Luigi sedicesimo a schierare i suoi soldati attorno Versailles.
https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_della_Bastiglia
Che cos'è la Bastiglia?
La Bastiglia era una grande fortezza situata entro le mura di Parigi, dove sorgeva una delle porte pricipali della città per ordine di Carlo Quinto tra il 1367 e il 1382, con lo scopo di rafforzare le mura orientali della città per proteggere la Porte St-Antoine. Nel 1789 il 14 luglio viene assaltata dai parigini che erano insorti per rubare le armi, ma in special modo era un modo per spaventare re Luigi sedicesimo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bastiglia