Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE TAMARA DE LEMPICKA

Elisa Fonzari

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

1898-1980

Tamara de lempicka

Tamara de Lampicka ( il suo vero nome

tamara de lempicka

Tamara de Lempicka è il nome d' arte di Maria Gurwik-Gorska ed è una famosa pittrice polacca nata il 16 maggio 1898 . I suoi quadri sono conservati a parigi nel museo Nazionale delle arti moderne .

LA SUA VITA

comprare tele e penelli deidcandosi alla pittura fu la sua risposta all' infelicità matrimoniale e alla crisi economica

I Nel 1916 si sposa con Tadeusz lempicki e nel 1934 con Baron Kuffner. Conobbe Tadeusz a San Pietro Burgo dove all' età di 14 anni si dichiararono il loro amore e lui le fece vivere la vita parigina , ebbero anche 1 figlia che è stata fonte di ispirazione per un paio dei suoi quadri. Fù presente all' arresto di un marito e alla morte dell' altro e questo le portò una tristezza che la fece trasferire in Messico dove c' era sua figlia , Tamara morì nel 1980 e le sue ceneri furono sparse nel vulcano come a sua richiesta .Sua madre era una donna molto ricca e suo padre era un cosmopolita russo . Negli anni 20 la sua arte fù molto amata e apprezata sopratutto a Parigi. La sua carrierà diventa un simbolo di emancipazione femminile.

- Genially
L' OPERA PIU' FAMOSA

LA RAGAZZA COI GUANTIE stata realizzata tra il 1930 e il 1931 è icona dell' Art Deco' . Per la prima volta è stata esposta al Salon des Independants