Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BASIC SHAPES PRESENTATION
Miley Venegas
Created on January 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
GLI ESSERI VIVENTI NELLE ERE GEOLOGICHE
Miley. Venegas
ERA ARCHEOZOICA
Esseri viventi
Archee
Batteri
Cianobatteri
ERA PALEOZOICA
Esseri viventi marini
Brachiopodi
Anomalocaridi
Trilobiti
CI SONO ANCHE :
Pesci primitivi
Esseri viventi terrestri
- Piante
- Vertebrati terrestri
- Insetti
- Rettili
ERA MESOZOICA
Esseri viventi marini
Pesci ossei e Cartilaginei
Invertebrati marini
Pesci Ossei e Cartilaginei
- I pesci continuarono a evolversi durante il Mesozoico. In particolare, si svilupparono diversi gruppi di pesci, come i pesci ossei (Osteichthyes) e i pesci cartilaginei (come squali e razze).
- I pesci ossei divennero sempre più diversificati e dominarono i mari, mentre gli squali e le razze continuarono a essere predatori importanti.
Invertebrati Marini
- Ammoniti e belemniti, due gruppi di molluschi marini, furono abbondanti durante il Mesozoico. Le ammoniti erano conchiglie a spirale, simili a quelle delle odierne nautilus, e sono molto utili come fossili per datare le rocce
- Anche coralli e echinodermi (come ricci di mare e stelle marine) fiorirono durante questo periodo.
Reptili Marini
Mosasauri: Predatori marini che apparvero alla fine del Cretaceo, simili a lucertole giganti, con una lunga coda e un corpo potente.
Plesiosauri: Conosciuti per il loro corpo lungo e il collo molto lungo, questi animali erano simili a giganteschi rettili acquatici.
ITTIOSAURI: Un gruppo di rettili marini simili a delfini, con un corpo allungato e pinne. Erano predatori rapidi e altamente specializzati.
Esseri viventi terrestri
Saurischi:
Ornitischi:
Piante
- Durante il Mesozoico, le gimnosperme (come le conifere) erano le piante dominanti. Le conifere, come i pini e le sequoie, costituivano ampie foreste e fornivano cibo per numerosi erbivori.
Alla fine del Mesozoico, durante il Cretaceo, apparvero le angiosperme (piante da fiore), che cominciarono a diversificarsi e a evolversi rapidamente.
ERA CENOZOICA
Esseri viventi marini
Mammiferi Marini
Balene e Delfini
Pesci:
Invertebrati Marini:
Esseri viventi terrestri
Mammiferi
- Primati
- Ungulati
- Elefanti e mammut
- Carnivori
Gli Uccelli
Molti gruppi di uccelli che conosciamo oggi, come i rapaci (aquile, falchi), passeriformi (uccelli canori), e anatre, sono emersi e si sono diversificati durante il Cenozoico.
LE PIANTE
Angiosperme
Gimnosperme
Foreste di latifoglie
(come quelle di querce, faggi e betulle) si sono diffuse ampiamente durante il Cenozoico, creando habitat favorevoli per i mammiferi erbivori.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Miley. Venegas
Il Mesozoico è noto soprattutto per l'ascesa dei dinosauri, ma non solo. Il periodo ha visto anche la diversificazione di molti altri gruppi di animali e piante terrestri.
Esseri viventi terrestri
- si sono evoluti durante il Cenozoico, a partire dal Paleogene. In particolare, i primati hanno evoluto un cervello più grande e una postura più eretta.
I mari e gli oceani durante il Cenozoico sono stati popolati da una varietà di forme di vita, alcune delle quali sono ancora oggi molto comuni.
Balene e delfini sono emersi come gruppi dominanti degli oceani durante il Cenozoico. Le balene si evolverono dai cetacei primordiali, che erano mammiferi terrestri. Le balene moderne sono adattate alla vita marina, con corpi snodati e grandi dimensioni.
Il Paleozoico si aprì con un dominio marino, e le acque erano piene di invertebrati marini e primissimi pesci. Le specie marine più comuni includevano:
Elefanti e Mammut
i Mammut (una specie di elefante preistorico) si sono evoluti durante il Cenozoico, ma si sono estinti relativamente recentemente, circa 4.000 anni fa. Gli elefanti moderni sono emersi come uno dei gruppi più noti.
Il Cenozoico è un'era caratterizzata dalla dominanza dei mammiferi, ma anche dalla presenza e dal dominio di uccelli, piante e insetti
Rettili
- I rettili apparvero nel Carbonifero e si evolvettero in risposta all'ambiente terrestre secco,Questi animali erano in grado di sopravvivere in ambienti più asciutti rispetto agli anfibi, che dipendevano ancora da ambienti acquatici per la riproduzione.
l'Era Paleozoica è una delle epoche geologiche più significative nella storia della Terra, caratterizzata da una straordinaria diversificazione della vita. Questa era comprende sei periodi: Cambriano, Ordoviciano, Siluriano, Devoniano, Carbonifero e Permiano.
Insetti
- Gli insetti fecero la loro comparsa nel Siluriano, ma si diversificarono enormemente durante il Devoniano e il Carbonifero, quando gli ambienti terrestri offrirono numerose nuove nicchie ecologiche. I primi insetti erano probabilmente piccoli e simili a scorpioni o libellule primitive.
Durante l'Era Archeozioca , i primi esseri viventi erano organismi molto semplici e unicelullari e la vita era prevalentemente microiba
I primi esseri viventi erano le Archee , Batteri e i Cinobatteri
Piante
- Le piante terrestri iniziarono a evolversi nel Siluriano., ma si sviluppavano in forme come muschi e felci. Con il tempo, le piante divennero più complesse e grandi.
- Durante il Devoniano, emersero le prime piante vascolari, dotate di sistemi per il trasporto di acqua e nutrienti
- nel Carbonifero, si svilupparono enormi foreste di piante vascolari come licofite, felci e gimnosperme.
Vertebrati Terrestri
- I vertebrati terrestri emersero nel Devoniano, con i tetrapodi, gli animali con quattro arti. Questi animali si evolverono a partire da pesci primitivi con pinne lobate.
- I primi tetrapodi erano simili a anfibi e vivevano in ambienti umidi. Un esempio celebre è il Tiktaalik, un pesce che mostrava segni di adattamento alla vita terrestre
ANGULATI
- I cavalli, le mucche, i cervi e altri ungulati si sono evoluti e hanno proliferato. Molti di questi mammiferi si sono adattati a una vita da pascolatori in ampi spazi.
L'evoluzione dei pesci iniziò nel Cambriano e continuò nel Devoniano, con l'emergere di pesci senza mascelle (agnati) e successivamente di pesci con mascelle
l'Era Cenozoica è l'era geologica attuale, spesso chiamata anche "era dei mammiferi", poiché è caratterizzata dalla predominanza di questo gruppo di animali, che ha preso il sopravvento dopo l'estinzione dei dinosauri alla fine del Cretaceo.
è suddivisa in tre periodi principali: Paleogene, Neogene e Quaternario
Gli invertebrati marini (come molluschi, coralli, echinodermi, e crostacei) continuarono ad evolversi e a diversificarsi. I coralli moderni si sono evoluti durante il Cenozoico, creando enormi barriere coralline che sono essenziali per gli ecosistemi marini.
I felidi (gatti) e i canidi (cani) sono emersi come predatori dominanti. In particolare, i leoni, tigri, orsi e lupi sono gruppi di carnivori che si sono evoluti durante il Cenozoico.
Durante il Mesozoico, gli oceani ospitavano una vasta varietà di forme di vita, tra cui pesci, reptili marini e invertebrati.
I pesci ossei continuarono a prosperare nel Cenozoico, e si diversificarono ulteriormente. Alcuni gruppi, come tonni e squali, sono rimasti relativamente invariati nel corso dei milioni di anni, ma nuovi gruppi come i pesci cartilaginei hanno continuato a evolversi.
L'era Mesozoica (circa 252-66 milioni di anni fa) è una delle epoche geologiche più significative della storia della Terra. È comunemente conosciuta come l'era dei dinosauri
Mesozoica si suddivide in tre periodi principali: Triassico, Giurassico e Cretaceo