Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Breve storia della bicicletta
Marilena Burgaretta
Created on January 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
Transcript
Breve storia della bicicletta
Play
La bicicletta di sicurezza
Il Celerifero
Il Velocipede
La Draisina
Un mondo senza biciclette sarebbe come un sonno senza sogni "Pierluigi Farrè"
La bicicletta moderna
Negli ultimi tempi, un crescente numero di persone usa la bicicletta, sia a fini ricreativi che per gli spostamenti quotidiani. Vorresti sapere quando è stata ideata e conoscere la storia del suo sviluppo?
Una svolta significativa nella storia della bicicletta avvenne negli anni '80 con l'invenzione della "safety bicycle" o "bicicletta di sicurezza", caratterizzata da un'innovazione fondamentale: la trasmissione a catena. A differenza dei modelli precedenti, i pedali non erano montati direttamente sulla ruota anteriore, bensì su una catena collegata alla ruota posteriore. Questa innovazione, introdotta da John Kemp Starley, un inventore inglese, nel 1885, rappresentò un passo significativo nella evoluzione della bicicletta.
La storia della bicicletta può essere fatta risalire alla fine del '700, quando in Francia fu concepito un singolare mezzo di trasporto noto come celerifero. Questo strumento consisteva in due ruote collegate da un asse di legno e veniva mosso grazie alla spinta esercitata con i piedi, alternativamente poggiati a terra
Negli anni ’60 dell’Ottocento fu introdotta un’innovazione fondamentale: i pedali, che erano applicati direttamente alla ruota anteriore e consentivano di non poggiare i piedi a terra. Nacque così il velocipede, la cui prima apparizione avvenne a Parigi nel 1864.