Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNA RISORSA PREZIOSA: L'ACQUA

Giacoma Allegra

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

L' Acqua, una risorsa preziosa da non sprecare.

Il 22 Marzo è la Giornata Mondiale dell' Acqua una risorsa preziosa da utilizzare in modo consapevole per evitare gli sprechi. Qualche consiglio per non sprecare l'acqua nella vita di tutti i giorni:

Riutilizzare l'acqua: Insegnare a riutilizzare l'acqua per altri scopi, ad esempio per annaffiare le piante di casa. Adotta una pianta: facciamo sì che nostro figlio adotti una delle piante presenti in casa, dandole l'acqua quando serve. Così capirà che anche le piante hanno bisogno di essere idratatati adeguatamente per sopravvivere; Chiudere il rubinetto: Insegnare ai più piccoli a non utilizzare l'acqua inutilmente quando ci si lavano i denti e le mani; Non dimenticare che la goccia fa il totale: Coinvolgere il bambino chiedendogli di fare il controllo dei rubinetti di casa per verificare che non gocciolino; Doccia e non bagno: ricordiamo ai bambini che per ogni doccia si sprecano circa 20 litri di acqua contro i 150 del bagno. Per lavare frutta e verdura usa una bacinella e non l'acqua corrente e con l'acqua di lavaggio raccolta innaffia le piante. Non aprire i rubinetti alla massima potenza . Fai funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico . Non gettare nel water cotone, bastoncini per l'igiene delle orecchie o altri oggetti per non rendere più difficile la depurazione dell'acqua.

Tra tutte le risorse naturali l’acqua è la più importante: senz’acqua non c’è vita. L’acqua ricopre il 71% della superficie terrestre e costituisce una risorsa rinnovabile, ma la maggior parte dell’acqua presente sul nostro pianeta è troppo salata per essere usata. Oltre ad essere scarsa e ,talvolta, poco accessibile l’acqua è spesso inquinata a causa delle attività umane o, nei Paesi in via di sviluppo, per carenza di impianti fognari adeguati. Ancora oggi un miliardo e mezzo di persone nel mondo non ha accesso all’acqua potabile e numerose aree soffrono di stress idrico. Impiegata per bere, lavare, irrigare, produrre l’acqua è la più usata delle risorse del pianeta.A A causa della crescita della popolazione, del conseguente sviluppo dell’agricoltura e dell’industria dall’inizio del Novecento, il consumo di acqua è aumentato di circa 7 volte. E con i consumi sono cresciuti anche i livelli di inquinamento. Questo bene inesauribile è dunque minacciato poiché rischia di contaminarsi e di non essere sufficiente a soddisfare i bisogni di tutti. Ma il pericolo di stress idrico non riguarda solo i Paesi più poveri, poiché a causa di un uso eccessivo anche da noi le falde idriche vengono consumate più in fretta di quanto non riescano a ricostituirsi. Per il futuro è quindi necessario elaborare soluzioni che consentano una più equa distribuzione della risorsa idrica, riducendone gli sprechi e proteggendola dai fattori inquinanti.

GOAL N. 6 "ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO SANITARI".

IL GOAL N. 6 HA L'OBIETTIVO DI:SPRECARE MENO ACQUA , RIDURRE L' INQUINAMENTO DELL' ACQUA, FARE IN MODO CHE OGNI PERSONA ABBIA ACCESSO ALL' ACQUA POTABILE E DIFFONDERE GLI IMPIANTI IGIENICO SANITARI. IL GOAL N. 12 HA L' OBIETTIVO DI PROMUOVERE LA GESTIONE E L'USO EFFICIENTE DELLE RISORSE NATURALI.
L' ACQUA E' UN ELEMENTO NATURALE , NEL QUALE SI POSSONO TROVARE DISCIOLTE DIVERSE SOSTANZE.L' ACQUA PUO' ESSERE POTABILE E NON POTABILE . BEVIBILE OPPURE NO. L' ACQUA CHE ESCE DAL RUBINETTO DELLE NOSTRE CASE E' POTABILE. L' ACQUA CHE BEVIAMO DEVE ESSERE LIMPIDA E PRIVA DI SOSTANZE CHE POTREBBERO DANNEGGIARE LA SALUTE. QUANDO FINISCE NELLO SCARICO NON LO E' PIU', PERCHE' L'ABBIAMO USATA . PER QUESTO MOTIVO VIENE DEPURATA IN POSTI SPECIALI, I DEPURATORI , PRIMA DI ESSERE LASCIATA SCORRERE DI NUOVO NEI FIUMI E NEI LAGHI.