Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

pavone

strada.serena.aa

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Il Pavone

Pavo Cristatus

Il pavone è sicuramente uno degli animali più colorati e vanitosi che si possa incontrare. La sua storia è antica almeno quanto le sue origini che affondano le radici nella lontana India. Nonostante questa provenienza ‘esotica’, il pavone è diventano un uccello ben stanziato anche in Europa e nel resto del Mondo grazie alla sua adattabilità a quasi tutti gli ambienti.

Il pavone appartiene all’ordine dei Galliformi, alla specie Pavo cristatus, alla famiglia delle Phasianidae. Le sue origini sono indiane, alcune tipologie arrivano dallo Sri Lanka, se ne vedono esemplari allo stato selvatico in alcune aree dell’Asia meridionale. A differenza della gran parte degli uccelli, il pavone non è un animale migratorio. Al contrario, è sedentario, non vola, e vive in piccoli gruppi. La sua alimentazione è decisamente variegata. Predilige frutti, semi, insetti, ma all’occorrenza mangia anche piccoli invertebrati.

Il vero maschio

Molte specie, durante il corteggiamento, fanno uso dei propri mezzi fisici. Ciò ha lo scopo di attirare le femmine, le quali sceglieranno il maschio più bello in base ai propri canoni. Un esempio molto conosciuto è il pavone, che fa la ruota con le penne della sua coda, meravigliosa e coloratissima negli esemplari maschi. Essa ha una funzione specifica nel corteggiamento, poiché serve a conquistare la femmina durante la stagione degli amori. Al fine di attirare le attenzioni della prescelta, infatti, il maschio fa vibrare il manto e alza le piume della coda dando vita ad un meraviglioso ventaglio dalle mille sfumature. La femmina valutando il contrasto dei colori e il diametro delle piume dei pretendenti deciderà con quale maschio accoppiarsi. I pavoni sono animali poligami e può accadere che un maschio sia in grado di fecondare tre o quattro femmine durante lo stesso periodo di corteggiamento.

Sitografia

https://www.ideegreen.it/pavone-allevamento-97691.html https://www.tuttogreen.it/pavone-caratteristiche-aspetto-curiosita/ https://www.deabyday.tv/cuccioli/altri-animali/article/6449/Corteggiamento-animali--perch--il-pavone-fa-la-ruota-.html