Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Islam

Nico Simoncini

Created on January 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

ISLAM

Bertelli Alberto, Simoncini Nico, Bacci Federico, Dimiccoli Luca e Santini Federico

Cosa significa Islam?

Il termine arabo Islam deriva dalla radice "slm" che rimanda al termine salaam che significa pace.

Cos'è l''Islam?

MAOMETTO

1. Chi è Maometto?

2. Ruolo di Maometto nell'Islam?

3. Che cosa ha creato?

+info

Il corano e le sue leggi

Il Corano è il testo sacro dell'Islam, i suoi credenti pensano che siano le parole professate da Dio a Maometto. E' scritto in arabo e contiene 144 capitoli, che sono insegnamenti per il popolo islamico.

+info

diffusione islam nei secoli

610-632

632-661

661-732

732-1492

Durante il califfato degli Omayyadi si assistette ad un'ulteriore espansione verso Nord, gli arabi si spinsero fino in Francia ma furono fermati a Poitiers nel 732.

L' espansione dell''Islam nella penisola Iberica inizia nel 632, con la morte di Maometto. Nel 711 riescono a conquistare l'Andalusia, iniziano così a diffondere la cultura islamica.

Struttura impero carolingio .

La struttura dell'impero di Carlo Magno era basata sulla fedeltà. A capo c'era l'imperatore, che concedeva terre ai grandi feudatari, che a loro volta le davano in gestione ai vassalli in cambio di tasse e protezione. A loro volta i vassalli inestavano le terre ai valvassori e ai valvassini. Alla basa c'erano i servi della gleba che non avevano diritti.

effetti sull' impero carolingio

RELIGIONE

SOCIALE

ECONOMICO

cristianesimo OGGI

L'islam è invece la seconda più professata al mondo e conta più o meno 2 miliardi di professanti sulla Terra, E' la religione prevalente in Africa e nel Medio Oriente, oltre che in Asia e in Indonesia, è anche quella che sta crescendo più velocemente., con una previsione di 2.8 miliardi nel 2050. Anche l'Islam si compone di diverse scuole di pensiero, le due correnti più seguite sono sicuramente lo sciismo e il sunnismo.

Ad oggi il Cristianesimo è la religione più diffusa del mondo con 2,4 miliardi di fedeli in tutto il mondo, è dunque circa un terzo del mondo ad essere cristiano. Purtroppo il Cristianesimo è anche la religione più perseguitata, infatti si stima che 365 milioni di cristiani subiscono un livello alto di persecuzione. Ne esistono di diverse confessioni, tra cui la Cattolica, quella Ortodossa o quella Protestante, in generale è la religione predominante in Europa e in vaste zone dell'Africa.

V.S

ISLAM OGGI

GRAZIE PERL' ATTENZIONE

Gli Arabi conquistano la penisola iberica sconfiggendo i Visigoti. Tentano di entrare in Francia ma perdono la battaglia di Poitiers.

Il regno islamico vive secoli di splendore fino al 1031, quando inizia a decadere per essere poi sconfitto del tutto nel 1492.

I quattro califfi governano il califfato islamico e conquistano territori in Nord Africa. Nel 661 inizia la dinastia degli Omayyade

Maometto fonda l'Islam e inizia a praticarlo, conquista pacificamente La Mecca e muore nel 632

Ad esempio nella Sura 27 si parla dei miracoli esistiti grazie ad Allah. In particolare il testo cita l'episodio delle formiche e di Salomone che mostra il rispetto per tutte le forme di vita e la saggezza divina.