Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione i social networkgeniale

DILETTA GALATI

Created on January 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

i social network

presentazione fatta da Popa Arianna e Galati Diletta

COSA SONO I SOCIAL NETWORK?

I social network sono un servizio di rete sociale, solitamente chiamato social media o social network, è un servizio offerto mediante Internet, tipicamente fruibile in maniera del tutto gratuita tramite il World Wide Web o delle comuni app per dispositivi mobili, il cui unico scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali attraverso semplici frasi scritte, link vari, brani musicali, immagini o anche video.In poche parole,quindi, i social network sono dei particolari servizi disponibili online che,a chi li usa,danno la possibilità di comunicare condividendo determinati contenuti di varia natura.

Audio

Text + icons

Table + text

Interactive question

Inserted content

Video

List / processes

Graphic + text

Conclusions

Close

Twitter

Telegram

Tik Tok

Instagram

Whatsapp

i social network più usati dagli adolescenti

pregi dell'utilizzo dei social:

  • Instagram
  • Tik Tok
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Youtube
  • Be Real
poter comunicare con persone anche lontane,farsi nuove amicizie e condividere quello che si sta facendo

difetti dell'utilizzo dei social:

può causare dipendenza e truffe

TIK TOK,INSTAGRAM E WHATSAPP

le app più utilizzate dagli adolescenti sono appunto:Tik Tok,Instagram e whatsapp

INSTAGRAM

TIK TOK

WHATSAPP

TWITTER,TELEGRAM,YOUTUBE E BE REAL

altre app utilizzate dagli adolescenti:twitter,telegram,youtube e be real

YOUTUBE

TWITTER

BE REAL

TELEGRAM

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

2c

Diletta Galati,Arianna Popa

BE REAL

Cos'è?

BeReal è un'applicazione di condivisione di foto che consente agli utenti di pubblicare una sola foto al giorno per mostrare in tempo reale ai loro follower ciò che stanno facendo. L'app BeReal è incentrata sull'autenticità e chiede agli utenti di mostrare come sono realmente. L'app si distingue dalle altre piattaforme social che dominano il mercato perché permette di pubblicare un solo post al giorno, evitando di trascorrere sulla piattaforma ore e ore nell'arco di una giornata.

WHATSAPP

Cos'è?

WhatsApp è un'applicazione statunitense non libera di tipo social centralizzata, creata nel 2009 da WhatsApp, Inc. e facente parte del gruppo Meta dal 19 febbraio 2014. L'azienda WhatsApp, Inc., in precedenza stabilita a Mountain View in California, si trova oggi a Menlo Park (California), mentre la sede di riferimento per l'Europa è a Dublino, in Irlanda, sotto la denominazione di WhatsApp Ireland Limited. Originariamente l'app era stata ideata per dispositivi mobili, ma è stata sviluppata anche una versione per computer desktop, per la quale è necessario collegare il proprio numero telefonico di cellulare standard. Gli utenti possono scambiare messaggi di testo, immagini, video e file audio, nonché informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi. Dapprima si poteva comunicare solo tra singole persone o in gruppi di singoli, ma a settembre 2017 la società ha annunciato una piattaforma commerciale che avrebbe consentito alle aziende di fornire un servizio clienti agli utilizzatori su larga scala.

TELEGRAM

Cos'è?

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC, una società a responsabilità limitata con sede a Dubai, fondata dall'imprenditore russo Pavel Durov. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per Android, Linux, iOS, MacOS, Windows.Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di scambiare messaggi di testo tra due utenti o tra gruppi, effettuare chiamate vocali e videochiamate cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, sticker e file di qualsiasi tipo fino a 2 GB.Attraverso i canali è anche possibile la trasmissione in diretta di audio/video e testo verso i membri che si uniscono. È inoltre possibile programmare l’orario di invio di un messaggio; impostare un timer per l'autodistruzione dei messaggi che permette l'eliminazione automatica del messaggio una volta visualizzato dal destinatario, così come cancellare messaggi anche per il destinatario, e modificarne il testo dopo l'invio.

YOUTUBE

Cos'è?

YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali: sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts (tradotto in italiano video brevi) e slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, nei casi ove necessario, segnalando i video. Acquistato nell'ottobre 2006 dall'azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari,con l'azienda che ha sede a San Bruno in California, secondo Alexa è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google, guadagnando entrate pubblicitarie da Google AdSense, un programma che indirizza gli annunci in base al contenuto del sito e al pubblico. La piattaforma, attraverso il video sharing, utilizza i tag standard di HTML5 nelle nuove versioni dei browser (Adobe Flash Video in quelle più vecchie) per visualizzare una vasta gamma di video sia da singoli utenti, sia da società dei media (CBS, BBC, Rai, Vevo) sia da comuni utenti, che offrono parte del loro materiale tramite il sito come sottoscritto nel programma di partenariato di YouTube; il partenariato, inoltre, permette agli utenti, in base ai risultati ottenuti dai video, di ottenere una ricompensa in denaro in cambio della sponsorizzazione, a partire dai 1000 iscritti sul proprio canale. Ogni attività precedente all'arrivo dei 1000 iscritti e delle 4000 ore di visualizzazioni verranno comunque conteggiate, prima di tale obiettivo non vi è monetizzazione. La maggioranza dei suoi video sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i video caricati in modalità "premium" basati su un abbonamento solitamente mensile (con prezzo deciso dal creator, ovvero gestore del canale), noleggio film, nonché YouTube Premium.

TIK TOK

Cos'è?

TikTok, conosciuto anche come Douyin in Cina, è una piattaforma di video sharing cinese lanciata il 20 settembre 2016, inizialmente con il nome musical.ly. Attraverso l'app, gli utenti (detti TikToker) possono creare brevi clip di durata variabile (dai 15 ai 600 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video.In Cina l'applicazione è diversa rispetto a quella pubblicata in Occidente ed è più sviluppata, integrando anche funzioni per l'Internet marketing.

MUSICAL.LY

Musical.ly Inc. è stata fondata in Cina da Alex Zhu e Luyu Yang. Prima di lanciare musical.ly, i due hanno creato un social network con scopi educativi, in cui gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti). Tuttavia, pur avendo trovato degli investitori disposti a investire nel progetto, la piattaforma non ebbe successo, così Alex Zhu e Luyu Yang decisero di cambiare target e di puntare sugli adolescenti. L'idea iniziale era di creare una piattaforma che incorporasse musica e video in un social network. La prima versione di musical.ly è stata lanciata ufficialmente nell'agosto 2014. Il 24 luglio 2016 musical.ly ha lanciato live.ly, una piattaforma per lo streaming video in diretta. A settembre 2017, musical.ly ha iniziato ad espandersi nel mercato indonesiano. Nel novembre 2017 l'azienda cinese ByteDance, sviluppatrice dell'aggregatore di notizie Toutiao, ha acquistato musical.ly per una cifra intorno ai 750 milioni di euro. Il 2 agosto 2018 ByteDance rinomina musical.ly in TikTok al fine di allargare la base utenti.Gli utenti che utilizzano la piattaforma di TikTok sono noti come TikToker. Ad agosto 2020, TikTok, escluso Douyin, ha superato 1 miliardo di utenti in tutto il mondo in meno di quattro anni. Ad aprile 2020, Douyin ha circa 500 milioni di utenti attivi mensilmente.[

TWITTER

Cos'è?

Twitter, è una rete sociale e social media sviluppato da X Corp. con sede a San Francisco (Stati Uniti) e con filiali a San Antonio e Boston. Twitter, Inc. fu originariamente creato in California, ma nel 2007 passò sotto la giurisdizione dello Stato del Delaware. Da quando Jack Dorsey lo creò nel marzo 2006 e lanciò nel luglio dello stesso anno, la rete ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. A oggi si stima abbia un totale di 1,3 miliardi di utenti, di cui 400 milioni attivi, che generano 65 milioni di tweet al giorno, e gestisca più di 800 000 richieste di ricerca giornaliere. È stato anche soprannominato "l'SMS di Internet". La rete consente di postare messaggi di testo di breve lunghezza con un massimo di 280 caratteri (originariamente 140), chiamati tweet, che vengono visualizzati nella pagina principale dell'utente. Gli utenti possono "seguire" altri utenti per poter visualizzare i loro tweet nella pagina home del sito, ovvero una bacheca in cui vengono elencati i tweet selezionati per l'utente. Una volta che si "segue" un profilo si è, in gergo, suo seguace, follower e talvolta tweep (Twitter + peeps: seguaci alle prime armi che non hanno ancora fatto molti tweet). Per impostazione predefinita i tweet sono pubblici e possono essere trasmessi privatamente, mostrandosi solo a determinati seguaci. Gli utenti possono twittare dal sito web del servizio con applicazioni esterne ufficiali (come per gli smartphone) o tramite il servizio SMS (Short Message Service) disponibile in alcuni paesi.Sebbene il servizio sia gratuito, accedervi tramite SMS comporta tariffe di supporto stabilite dal gestore di telefonia mobile. Twitter utilizza e contribuisce a numerosi progetti open source.

INSTAGRAM

Cos'è?

Instagram è la più importante e utilizzata app di social network per la condivisione di foto e video brevi: si trova al terzo posto della classifica delle social app più utilizzate, contando quasi due miliardi di utenti mensili in tutto il mondo. Dal 2012, anno in cui l’applicazione è stata acquistata da Facebook, ora diventata Meta, il modo di crescere e farsi conoscere su Instagram è mutato, diventando sempre più difficile e competitivo.Prima di tutto, vediamo brevemente cosa si può fare sulla piattaforma. Instagram è un social network il cui punto forte sono le immagini: il profilo di ogni utente sull’applicazione è composto da un feed visuale, a scelta tra foto, immagini e video, e offre un tool di editing foto e video da usare direttamente in-app, che mette a disposizione degli utenti una grande varietà di filtri e opzioni grafiche per migliorare le immagini. Si potrà così modificare la luminosità, aggiungere ombre ed effetti per rendere ogni foto unica. Ogni post può essere corredato da una didascalia, che contiene fino a un massimo di 2000 caratteri.