Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
castello di pietrapertosa
ingridinaa
Created on January 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
castello normanno-svevo di pietrapertosa
Il valore storico e architettonico, il posto del cuore, la tutela & il progetto per la promozione e la valorizzazione del castello
inizia
CASTELLO NORMANNO-SVEVO DI PIETRAPERTOSA
LA SUA STORIA ED ARTE
Tra le Dolomiti Lucane, nel punto più alto del borgo di PIetrapetrosa, si trova un castello medievale che poteggeva gli abitanti dalle incursioni nemiche. Nel XI secolo, il principe Bomar la fece costruire come sua residenza. Nei secoli successivi, la rocca passò nelle mani dei Normanni prima e degli Svevi poi, da cui prende il nome. L’area del castello ha superficie di quasi 3000 mq e vi si accede attraverso una scalinata posta a ridosso delle case disseminate nel borgo, poggiata direttamente sulla roccia e proprio questo dettaglio rende ancora più suggestiva e curiosa la visita al sito. I lavori di scavo e restauro hanno permesso di identificare le diverse fasi di ampliamento del Castello. Ancora oggi è possibile ammirare il grande arco d'ingresso, un torrione di avvistamento i resti della cinta muraria, costruita secondo l’antica tecnica dei “diatoni”, piccole travi in legno infisse trasversalmente nelle mura secondo una precisa geometria che migliorava l'efficienza delle murature.
luogo del cuore
PERCHE' TUTELARE?
PATRIMONIO STORICO
Il castello rappresenta una parte significativa della storia del borgo. Testimonia eventi passati e cambiamenti culturali.
CULTURA E IDENTITA'
Questo castello è simbolo di culutra, identità e preservazione di tradizioni locali.
ARCHITETTURA E ARTE
Il castello è un notevole esempio di tecniche architettoniche dell'epoca. Ciò potrebbe essere oggetto di studio per gli appassionati di storia e arte.
TURISMO
Il turismo contribuisce all'economia locale e a valorizzare le risorse culturali della regione.
EDUCAZIONE
Le visite guidate e altre attività educative contribuiscono a diffondere conoscenza storica tra il pubblico.
attivita' notturne
Organizzare visite guidate notturne al castello, creare delle cene medievali con accompagnamento musicale, fare campeggio nei pressi del castello tra le montagne tra le dolomiti lucane e creare attività di svago per bambini e adulti.
grazie!
creato da: ingrid irene pipa
fine