Summary
Nel secondo libro dell'Eneide, Enea narra la caduta di Troia durante la guerra contro i Greci. Dopo il tradimento del cavallo di legno, la città viene saccheggiata e distrutta. Enea, con il padre Anchise sulle spalle e suo figlio Ascanio al fianco, fugge dalla città in fiamme. Incontra sua moglie Creusa, ma durante la fuga la perde. Enea decide quindi di cercare un nuovo luogo per fondare una nuova Troia.
I’m an awesome subtitle, ideal for giving morecontext about the topic at hand
I Troiani guidati da Enea cercano di ingannare i greci utilizzando un'astuta strategia, fingendo di abbandonare la spiaggia greca e di ritirarsi in mare, ma lasciarono dietro di loro il cavallo di Troia.
ENEIDE
LIBRO II
Start
Enea racconta la sua storia agli alleati troiani, durante la notte, poco prima della caduta di Troia.
II L'assedio del cavallo di Troia è organizzato da Ulisse. I greci, fingendo di ritirarsi decidono di costruire un grande cavallo di legno, nascondendosi al suo interno. Decidono di lasciare il cavallo come un dono votivo per gli dei, come offerta di sottomissione. I greci similano una ritirata verso l'isola di Tenedo. I troiani, credendo di aver vinto la guerra e che il cavallo fosse un gesto di pace o un omaggio agli dei, lo portano nella città, durante la notte. Nel momento dei festeggiamenti i guerrieri greci escono e aprono le porte della città agli alleati che erano tornati via mare.
-Genially
Here you can include arelevant data to highlight
Timeline
20XX
IIILAOCOONTE
Laocoonte rimane diffidente, era sacerdote di Apollo. Avvisa i troiani di non fidarsi del cavallo e con una lancia cerca di distruggerlo.
20XX
/ +
20XX
Gli dei inviarono due serpenti dal mare che uccidono Laocoonte e suo figlio, come punizione divina per aver sfidato il fatto di Troia
La sua diffidenza rimane un tragico avvertimento non ascoltato
IV CASSANDRA
Cassandra, figlia di Priamo, ricevette il dono della profezia da Apollo, ma a causa di un suo rifiuto omeroso nei confronti del Dio, fu maledetta.Le sue profezie sarebbero state sempre veritiere ma nessuno avrebbe mai creduto a ciò che diceva. Aveva predetto la caduta di Troia ma nessuno l'aveva ascoltata, durante l'assedio andò nel tempio di Atena ma fu rapita da Aiace e poi concessa come bottino ad Agamennone per la quale predisse la sua morte.
Durante il ritorno da Argo fu ucciso insieme a Cassandra da sua moglie Clitemnestra, per vendetta dal momento che aveva sacrificato la figlia Ifigenia e per la presa di Cassandra come prigioniera
VI
Your content is engaging if it is interactive.
It is essential to make the relevant checks. Not a single typo should remain!
This is a paragraph ready to contain creativity, amazing experiences, and great stories.
I troiani guidati da Enea cercano di ingannare i greci utilizzando un'astuta strategia, fingendo di abbandonare la spiaggia greca e di ritirarsi in mare, ma lasciarono dietro di loro il cavallo di Troia.
I greci credendo che i troiani avessero rinunciato alla guerra decisero di portare il cavallo dentro Troia permettendo così ai guerrieri di infiltrarsi e far cadere la città.
V ETTORE
Il fantasma di Ettore è conciato male per il trattamento crudele dei greci dopo la caduta di Troia. Il corpo di Ettore fu legato a un carro e trascinato intorno alle mura della città. A Enea venne affidato uno scudo che rappresenta il futuro glorioso di Roma. La profezia di Ettore indica che da Enea discende una grande stirpe che darà origine a Roma la quale avrà un destino grandioso.
VIII ELENA Nell'Eneide, Enea vede Elena durante la sosta a Cartagine dove Didone gli offre l'ospitalità. La vista della giovane suscita in lui un misto tra rabbia e dolore, perché il rapimento di Elena da parte di Paride è spesso considerato uno degli eventi scatenanti della guerra di Troia. Quanto Venere è un caso curioso perché il suo intervento è incentrato sulla volontà degli dei di favorire destino di Enea e la fondazione di Roma. Venere vuole assicurarsi che Enea continui il suo viaggio verso il luogo dove il fato lo guiderà, questo significa allontanarlo da potenziali distrazioni. La trama è costruita in modo da evidenziare la forza del destino.
VII PRIAMO
Quanto ha l'incontro tra Priamo e archivia e un episodio commovente narrato nell'Iliade.Priamo, va solo nell'accampamento greco per supplicare Achille di resti..tuire il corpo dei figli Elettra, a chi toccato dalla disperazione del padre accetta le richiesta e gli permette di seppellire degnamente il figlio. Questo incontro rappresenta il fatto che anche nemici possono provare compassione e comprensione reciproca.
Priamo è rappresentato come un personaggio positivo, e il re saggio di Troia, un uomo anziano che cerca di difendere la sua città durante l'assedio greco infatti la sua morte trattata con tristezza nel contesto della caduta di Troia.
Map
IX Quando Enea propone di fuggire da Cartagine, Didone e molte persone della sua ciurma si oppongono. Didone è fortemente legata ad Enea e desidera che lui rimanga con lei a Cartagine. Successivamente quando Enea decide di tornare a combattere alcuni membri della sua ciurma, desiderosi di stabilirsi, si oppongono. Saranno gli dei in particolare mercurio a convincere enea a partire ricordandogli il suo destino di fondare Roma e il dovere di obbedire agli dei.
X Alla partenza di Enea da Cartagine la sua famiglia ha la seguente formazione: 1. Enea protagonista dell'Eneide 2. Anchise, suo padre 3. Ascanio figlio di Enea 4. Achemenide un giovane troiano che Enea ha salvato dalla schiavitù. La madre di Enea, Venere, non è presente fisicamente ma la sua presenza divina lo guida e lo protegge.
XI Creusa la moglie di Enea scompare durante la fuga da Troia, ma non è dichiarato esplicitamente che sia morta. La sua sparizione avviene durante il sacco di Troia e si presume persa nel caos nella città. L'episodio di Enea che perde Creusa perché non si volta a guardarla mentre fuggono richiama un episodio del mito di Orfeo ed Euridice dal momento che uscendo dall'Ade, Orfeo non può girarsi per vedere la moglie. Le similitudini tra questi episodi mettono in evidenza i temi ricorrenti della mitologia e sottolineano la tragicità delle perdite dovute a una mancanza di fede.
XII
ETTORE
Nonostante gli ordini di Ettore di fuggire, Enea è determinato a proteggere la sua città.solo alla fine del libro sotto la guida degli dei, Enea decide di lasciare la città e iniziare il viaggio verso Roma.questa decisione è influenzata dalle visioni divine che indicano il suo ruolo nella creazione di una grande civiltà. Enea abbandona Troia con la sua famiglia e con un gruppo di seguaci accettando il destino di fondare una nuova patria destinata a prosperare.
- Represent data with graphics
- Use timelines
- It's animated and interactive
- Excites the brain
- DO NOT exceed with bullet points 🙃
An awesome presentation...
- It is clear and structured
- Tells stories hierarchically
- Matches with your audience
- Adapts fonts and color to the theme
- Includes images and entertains
PetrA& gaia!
Did you know...
Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!
Attention!
In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.
Tip:
Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.
Presentazione Storica,
Petra Fanesi
Created on January 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
Summary
Nel secondo libro dell'Eneide, Enea narra la caduta di Troia durante la guerra contro i Greci. Dopo il tradimento del cavallo di legno, la città viene saccheggiata e distrutta. Enea, con il padre Anchise sulle spalle e suo figlio Ascanio al fianco, fugge dalla città in fiamme. Incontra sua moglie Creusa, ma durante la fuga la perde. Enea decide quindi di cercare un nuovo luogo per fondare una nuova Troia.
I’m an awesome subtitle, ideal for giving morecontext about the topic at hand
I Troiani guidati da Enea cercano di ingannare i greci utilizzando un'astuta strategia, fingendo di abbandonare la spiaggia greca e di ritirarsi in mare, ma lasciarono dietro di loro il cavallo di Troia.
ENEIDE
LIBRO II
Start
Enea racconta la sua storia agli alleati troiani, durante la notte, poco prima della caduta di Troia.
II L'assedio del cavallo di Troia è organizzato da Ulisse. I greci, fingendo di ritirarsi decidono di costruire un grande cavallo di legno, nascondendosi al suo interno. Decidono di lasciare il cavallo come un dono votivo per gli dei, come offerta di sottomissione. I greci similano una ritirata verso l'isola di Tenedo. I troiani, credendo di aver vinto la guerra e che il cavallo fosse un gesto di pace o un omaggio agli dei, lo portano nella città, durante la notte. Nel momento dei festeggiamenti i guerrieri greci escono e aprono le porte della città agli alleati che erano tornati via mare.
-Genially
Here you can include arelevant data to highlight
Timeline
20XX
IIILAOCOONTE
Laocoonte rimane diffidente, era sacerdote di Apollo. Avvisa i troiani di non fidarsi del cavallo e con una lancia cerca di distruggerlo.
20XX
/ +
20XX
Gli dei inviarono due serpenti dal mare che uccidono Laocoonte e suo figlio, come punizione divina per aver sfidato il fatto di Troia
La sua diffidenza rimane un tragico avvertimento non ascoltato
IV CASSANDRA
Cassandra, figlia di Priamo, ricevette il dono della profezia da Apollo, ma a causa di un suo rifiuto omeroso nei confronti del Dio, fu maledetta.Le sue profezie sarebbero state sempre veritiere ma nessuno avrebbe mai creduto a ciò che diceva. Aveva predetto la caduta di Troia ma nessuno l'aveva ascoltata, durante l'assedio andò nel tempio di Atena ma fu rapita da Aiace e poi concessa come bottino ad Agamennone per la quale predisse la sua morte.
Durante il ritorno da Argo fu ucciso insieme a Cassandra da sua moglie Clitemnestra, per vendetta dal momento che aveva sacrificato la figlia Ifigenia e per la presa di Cassandra come prigioniera
VI
Your content is engaging if it is interactive.
It is essential to make the relevant checks. Not a single typo should remain!
This is a paragraph ready to contain creativity, amazing experiences, and great stories.
I troiani guidati da Enea cercano di ingannare i greci utilizzando un'astuta strategia, fingendo di abbandonare la spiaggia greca e di ritirarsi in mare, ma lasciarono dietro di loro il cavallo di Troia.
I greci credendo che i troiani avessero rinunciato alla guerra decisero di portare il cavallo dentro Troia permettendo così ai guerrieri di infiltrarsi e far cadere la città.
V ETTORE
Il fantasma di Ettore è conciato male per il trattamento crudele dei greci dopo la caduta di Troia. Il corpo di Ettore fu legato a un carro e trascinato intorno alle mura della città. A Enea venne affidato uno scudo che rappresenta il futuro glorioso di Roma. La profezia di Ettore indica che da Enea discende una grande stirpe che darà origine a Roma la quale avrà un destino grandioso.
VIII ELENA Nell'Eneide, Enea vede Elena durante la sosta a Cartagine dove Didone gli offre l'ospitalità. La vista della giovane suscita in lui un misto tra rabbia e dolore, perché il rapimento di Elena da parte di Paride è spesso considerato uno degli eventi scatenanti della guerra di Troia. Quanto Venere è un caso curioso perché il suo intervento è incentrato sulla volontà degli dei di favorire destino di Enea e la fondazione di Roma. Venere vuole assicurarsi che Enea continui il suo viaggio verso il luogo dove il fato lo guiderà, questo significa allontanarlo da potenziali distrazioni. La trama è costruita in modo da evidenziare la forza del destino.
VII PRIAMO
Quanto ha l'incontro tra Priamo e archivia e un episodio commovente narrato nell'Iliade.Priamo, va solo nell'accampamento greco per supplicare Achille di resti..tuire il corpo dei figli Elettra, a chi toccato dalla disperazione del padre accetta le richiesta e gli permette di seppellire degnamente il figlio. Questo incontro rappresenta il fatto che anche nemici possono provare compassione e comprensione reciproca.
Priamo è rappresentato come un personaggio positivo, e il re saggio di Troia, un uomo anziano che cerca di difendere la sua città durante l'assedio greco infatti la sua morte trattata con tristezza nel contesto della caduta di Troia.
Map
IX Quando Enea propone di fuggire da Cartagine, Didone e molte persone della sua ciurma si oppongono. Didone è fortemente legata ad Enea e desidera che lui rimanga con lei a Cartagine. Successivamente quando Enea decide di tornare a combattere alcuni membri della sua ciurma, desiderosi di stabilirsi, si oppongono. Saranno gli dei in particolare mercurio a convincere enea a partire ricordandogli il suo destino di fondare Roma e il dovere di obbedire agli dei.
X Alla partenza di Enea da Cartagine la sua famiglia ha la seguente formazione: 1. Enea protagonista dell'Eneide 2. Anchise, suo padre 3. Ascanio figlio di Enea 4. Achemenide un giovane troiano che Enea ha salvato dalla schiavitù. La madre di Enea, Venere, non è presente fisicamente ma la sua presenza divina lo guida e lo protegge.
XI Creusa la moglie di Enea scompare durante la fuga da Troia, ma non è dichiarato esplicitamente che sia morta. La sua sparizione avviene durante il sacco di Troia e si presume persa nel caos nella città. L'episodio di Enea che perde Creusa perché non si volta a guardarla mentre fuggono richiama un episodio del mito di Orfeo ed Euridice dal momento che uscendo dall'Ade, Orfeo non può girarsi per vedere la moglie. Le similitudini tra questi episodi mettono in evidenza i temi ricorrenti della mitologia e sottolineano la tragicità delle perdite dovute a una mancanza di fede.
XII
ETTORE
Nonostante gli ordini di Ettore di fuggire, Enea è determinato a proteggere la sua città.solo alla fine del libro sotto la guida degli dei, Enea decide di lasciare la città e iniziare il viaggio verso Roma.questa decisione è influenzata dalle visioni divine che indicano il suo ruolo nella creazione di una grande civiltà. Enea abbandona Troia con la sua famiglia e con un gruppo di seguaci accettando il destino di fondare una nuova patria destinata a prosperare.
An awesome presentation...
PetrA& gaia!
Did you know...
Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!
Attention!
In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.
Tip:
Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.