Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L' ENERGIA IDROELETTRICA

ALICE SQUITIERI

Created on January 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

L'ENERGIA IDROELETTRICA

INDICE

Le centrali idroelettriche

Le varie turbine

Le centrali in Italia

I pro e i contro

Il disastro del Vajont

01

LE CENTARLI IDROELETTRICHE

COS'E' UNA CENTARLE IDROELETTRICA

Una centrale idroelettrica è un insieme di opere di ingegneria idraulica posizionate in una certa successione. La centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica rinnovabile. La centrale idroelettrica può essere di tre tipi: ad acqua fluente, a bacino o ad accumulazione.

+ info

IL FUNZIONAMENTO DI UNA CENTRALE IDROELETTRICE

IL TRASFORMATORE

LE TURBINE

LA DIGA

L'ALTERNATORE

LE CONDOTTE FORZATE

02

LE VARIE TURBINE

''I tipi principali di turbina, a seconda della portata dell’acqua o del dislivello, sono tre: turbina Francis, turbina Pelton e turbina Kaplan.''

LE TURBINE

LA TURBINA KAPLAN

La turbina Kaplan, nata nel 1913 grazie al professore austriaco Viktor Kaplan, segue invece il principio di funzionamento dell’elica di una nave. La turbina Kaplan è una turbina di tipo assiale: il flusso d’acqua che fa girare le pale dell’elica entra ed esce in direzione assiale rispetto all’asse di rotazione della girante. ma anche con grosse variazioni della portata

LA TURBINA PELTON

La turbina Pelton è stata introdotta nel 1879 dall' inventore americano Lester Allan Pelton. Il suo principio di funzionamento rispecchia quello della classica ruota a pale dei vecchi mulini, rielaborato per aumentarne l’efficienza: l’acqua viene convogliata nella condotta forzata, la quale ha alla fine un ugello, che fa aumentare la velocità dell’acqua indirizzandola. Il getto d’acqua che esce dall’ugello va a colpire le pale della girante, che hanno forma di cucchiai sagomati. La turbina Pelton è utilizzata per grandi dislivelli e portate inferiori ai 50 metri cubi al secondo, in modo tale da ottenere velocità più elevate.

+ info

LA TURBINA FRANCIS

La turbina Francis è stata sviluppata nel 1848 dall’ingegnere angloamericano James B. Francis e rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato. È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola, poi delle palette regolabili sulla parte fissa indirizzano il flusso per investire le pale della girante. Viene utilizzata per dislivelli medi e portate di acqua da 2 a 100 metri cubi al secondo.

LA TURBINA FRANCIS

La turbina Francis è stata sviluppata nel 1848 dall’ingegnere angloamericano James B. Francis e rappresenta il tipo di turbina idraulica più utilizzato. È una turbina a flusso centripeto: l'acqua raggiunge la girante tramite un condotto a chiocciola, poi delle palette regolabili sulla parte fissa indirizzano il flusso per investire le pale della girante. Viene utilizzata per dislivelli medi e portate di acqua da 2 a 100 metri cubi al secondo.

LE TURBINE

03

LE CENTRALI IN ITALIA

LE CENTRALI IDROELETTRICHE IN ITALIA

04

I PRO E I CONTRO

I PRO E I CONTRO

CONTRO

PRO

i vantaggi dell’energia idroelettrica sono diversi:

  • Fonte energetica economica
  • Elevata versatilità:
  • Emissioni di gas serra basse
  • Gestione della produzione in base alla domanda
  • Comprovata affidabilità
  • Stabilizzazione delle rinnovabili

Tra gli svantaggi dell’energia idroelettrica, infatti, bisogna tenere conto dei seguenti aspetti:

  • Impatto ambientale elevato: a causa della modifica dei corsi d’acqua che comporta alterazioni nell’idrosfera,
  • Disagi alle popolazioni locali: in quanto spesso bisogna spostare dei centri abitati
  • Danno estetico al paesaggio: legato alla deturpazione estetica provocata dalla costruzione della centrale
  • Consumo idrico: poiché le centrali idroelettriche causano il sovrasfruttamento di una risorsa sempre più scarsa come l’acqua dolce, usata anche per il consumo umano, le attività agricole e industriali.

05

LA TRAGEDIA DEL VAJONT

IL DISASTRO DEL VAJONT

Il disastro del Vajont si verificò la sera del 9 ottobre 1963, nel neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont nell'omonima valle, quando una frana precipitò dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente tracimazione dell'acqua contenuta nell'invaso, con effetto di dilavamento delle sponde del lago, coinvolse prima Erto e Casso, mentre il superamento della diga da parte dell'onda generata provocò l'inondazione e distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, e la morte dicirca 2000 persone

LA SPIEGAZIONE DEL DISASTRO

GRAZIE DELLA VISIONE

IL TRASFORMATORE

Una volta giunta sul luogo d'impiego, prima di essere utilizzata, l'energia passa di nuovo in un trasformatore, che questa volta alza l'intensità di corrente ed abbassa la tensione, così da renderla adatta agli utilizzi industriali, commerciali o domestici.

LE TURBINE ELETTRICHE

La turbina idroelettrica è un dispositivo in grado di trasformare l'energia cinetica dell’acqua in energia meccanica. È un elemento imprescindibile delle centrali idroelettriche, dal rendimento molto elevato: si stima che le turbine siano in grado di convertire in energia meccanica oltre il 90% dell’energia cinetica dell’acqua che intercettano.

L'ALTERNATORE

L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sulla legge fisica dell'induzione elettromagnetica, che converte l'energia meccanica fornita dal motore primo in energia elettrica sotto forma di corrente alternata generata dall'albero del rotore.

LA DIGA

La diga è un’opera di sbarramento una che intercetta il corso d'acqua, creando un invaso che può essere un serbatoio o un bacino idroelettrico.

LE CONDOTTE FORZATE

Attraverso opere di adduzione, canali e gallerie di derivazione, l'acqua viene convogliata da condotte forzate dalla diga verso le turbine idrauliche,