Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELISABETTA I
Amina El Arssaoui
Created on January 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
Elisabetta I
AMINA, HEILI, MATILDA
INDICE
la sua vita
CURIOSITÀ
Amina
Amina e Heili
Nemici
conquiste e guerre
Matilda
Matilda
LA VITAdella regina
REGINA ELISABETTA I
La vita
La Regina ElisabettaI è figlia di EnricoVIII d' Inghilterra e Anna Bolena i suoi fratelli sono: MariaI, EdoardoVI, HenryFitzRoy e Enrico, è nata il 7 settembre 1533 al Place of Placentia e morta il 24 marzo 1603 a Richmond upon Thames,lei governò dal 1558 al 1603(45 anni).Lei fa diventare l'Inghilterra in una nazione ricca, potente,
REGINA ELISABETTA I
Regina Vergine
La Regina Elisabbetta I riceve molte proposte da parte di nobili europei ma non era legata a nessun uomo e aveva paura che con un Re avrebbe perso il suo grande potere quindi rifiutava tutte le proposte.Lei quindi decide di non sposarsi per tutta la sua vita di fatti è chiamata "regina vergine" perché non ha mai avuto marito e figli.
CONQUISTEE GUERRE
REGINA ELISABETTA I
LA RELIGIONE
La società inglese ebbe un grande sviluppo dal punto di vista religioso Elisabetta I spinse il paese verso il Protestantesimo. Le condizioni di vita migliorarono e di conseguenza la popolazione crebbe e Londra diventò una grande capitale europea.
REGINA ELISABETTA I
GUERRA D'AMORE
Nel corso del tempo e dopo a una rivolta dei nobili cattolici nell'Inghilterra, la regina Elisabetta I divenne anticattolica che però gli mise contro la Spagna, regno fortemente cattolico.Ma alla base della guerra tra l'Inghilterra e la Spagna nel 1588 ce ne furono altri di motivi oltre la religione: L'uccisione della cattolica Maria Stuart. Il rifiuto di Elisabetta di sposare Filippo II. La decisione della regina di aiutare nel 1585 i ribelli delle Province Unite che, nei Paesi Bassi, stavano combattendo per l'indipendenza dalla Spagna; a causa dei pirati che saccheggiavano le navi spagnole di ritorno dall'America con la flotta corsara inglese guidata da Francis Drake. Nel 1588 Filippo II di Spagna decise di inviare una spedizione navale contro l'Inghilterra per sconfiggere Elisabetta I la quale, per risposta, di Filippo II disse: «non posso avere timore di un uomo che impiegò dieci anni ad imparare l’alfabeto». La flotta spagnola fallì.
CURIOSITÀ
Prima curiosità
L'IMPRIGIONAMENTO A LONDRA
Nel 1554 dopo la salita al trono della sorella, Elisabetta I fu coinvolta in un complotto contro sua sorella Mary Tudor e per questo fu imprigionata nella torre di Londra dove si trovavano tutti quelli contro alla Corona
Fortunatamente nel 1555 fu messa ai domiciliari .
Seconda curiosità
Cattolica o Protestante?
Ma Elisabetta credeva che il cattolicesimo e il protestantesimo fossero la stessa fede
Novembre del 1558 la corona passò a Elisabetta I.Fin da subito era indecisa su quale religione. Di fatti lei fece tradurre la Bibbia in inglese e mise l'obbligo di frequenza per la Chiesa.
Terza curiosità
La battaglia contro la Spagna
1588 prima dell'ennesima battaglia tra Inghilterra e Spagna la regina pronunciò un discorso famosissimo ai soldati e si recò personalmente sul campo di Tilbury Fort con il suo cavallo e con l'armatura e disse: "So di avere il corpo delicato e debole di una donna ma ho il cuoree lo stomaco di un re,per lo più di un re d'Inghilterra"
La guerra venne vinta dall'Inghilterra e la Spagna nel ritorno in patria ebbe un incidente nei mari della Scozia e dell'Irlanda.Infatti Elisabetta fece incidere sulle medaglie "Dio soffió e furono dispersi"
REGINA ELISABETTA I
La morte
Elisabetta I d'Inghilterra muore all'età di 69 anni pronunciando la frase “chiamatemi un prete: ho deciso che devo morire”. Alcuni storici sostengono che la Regina è morta avvelenata da un cosmetico a base di piombo che era molto diffuso all'epoca, che veniva usato quotidianamente per sbiancarsi il viso.
REGINA ELISABETTA I
I SUOI NEMICI
I NEMICI
1.
2.
3.
La cugina Maria Stuart e suo marito Francesco II.
Filippo II di Spagna.
Maria Tudor non che moglie di Filippo e la sorella di Elisabetta era colei che la imprigionò e che medito di uccidera per tutta la vita.