Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

APARTHEID

Giorgia Prete

Created on January 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

apartheid

Qual'è il significato della parola apartheid, chi è il suo iniziatore?

Nella lingua afrikaans il termine apartheid significa semplicemente "separazione" e indica la divisione razziale alla base delle relazioni tra la minoranza bianca e la maggioranza non bianca della popolazione

Il suo iniziatore è stato Daniel Francois Malan, che dal 1948 al 1954 fu anche primo ministro.Fu applicato dal governo sudafricano anche alla Namibia, fino al 1990 amministrata dal Sudafrica.

storia

Il termine "apartheid" fu utilizzato per la prima volta nel 1915 da Jan Smuts; con elezioni del 1928 vennero introdotti nel paese i primi elementi di segregazione razziale. Nel 1939 Smuts tornò al potere e il nazionalismo afrikaner non poté proseguire il suo progetto politico.

Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di intellettuali afrikaner influenzati dal nazismo completò la teorizzazione del progetto dell'apartheid.

L'ideologia

La filosofia dell'apartheid affermava di voler dare ai vari grppi razziali la possibilità di condurre un proprio sviluppo sociale in armonia con le proprie tradizioni.In Sudafrica, mentre i neri e i meticci costituivano circa l'80% della popolazione, i bianchi si dividevano in coloni di origine britannica ed afrikaner. Gli afrikaner erano da sempre favorevoli ad una politica razzista, mentre i sudafricani di origine inglese erano più concilianti nei confronti dei connazionali neri

Le leggi principali che entrarono in vigore nel 1948 sono:

Legge che proibiva ai cittadini di diverse etnie di entrare in alcune zone urbane

Proibizione dei matrimoni tra bianchi e neri

Legge che proibiva a persone di etnie diverse di utilizzare le facilitazioni pubbliche

Legge che rendeva ai neri più complesso l'accesso all'istruzione

come vivevano le donne in quegli anni

Durante l'apartheid , le donne, specie quelle più giovani e ancora non sposate, vivevano letteralmente sequestrate dai famigliari.Anche in chiesa le donne sedevano separate dagli uomoni; da una parte c'erano le panche per le donne e dall'altra quelle per gli uomini.

come vivevano i ragazzi

I ragazzini e le ragazzine potevano sedersi sia da una parte che dall'altra(anche se stavano con le madri). I ragazzini potevano restare con le mame in chiesa fino la pubertà. Quando si iniziavano a intravedere i primi segni di barba, essi abbandnavano le madri epassavano tra i maschi o fra i chierichetti.

la nascita del movimento contro l'apartheid

La lotta contro questo regime fu guidata dall'African National Congress(ANC). Dal 1947 questo partito iniziò la collaborazione con il Natal Indian Congress e questo gli permise di contrapporsi al governo razzista del paese.Dal 1952 al 1967 l'ANC fu presieduto da Albert John Lutuli. Dagli anni '60 la lotta dell'ANC si focalizzò sui passaporti speciali per i neri. Morto in un incidente Lutuli,gli successe Oliver Tambo. Nel 1952 insieme a Mandelae Walter Sisulu fondò lo studio legale Tambo e Mandel, offrendo assistenza a molti africani.

la nascita del movimento contro l'apartheid

Nel 1956 Mandela fu arrestato con l'accusa di alto tradimento insieme ad altre 150 persone. Al termine del processo tutti gli impitati furono assolti ma c'era comunque un clima molto teso. Il 21 marzo 1960 nella township nera di Sharpeville, polizziotti afrikaner avevano sparato a raffica su un gruppo di africani uccidendo 69 perosne e ferendone 180.Questa strage sollevò un'ondata di proteste a Città del Capo e ci furono più di 10.000 arresti. Mandela rifiutò il metodo di lotta non violento e optò per l'ala armata Umkhonto we Sizwe, che cominciò a usare la violenza

la nascita del movimento contro l'apartheid

Nel 1962 mandela fu nuovamenete arrestato con l'acccusa di alto tradimento insieme ad altri leader ANC, e nel 1964 fu condannato all'ergastolo. Nel frattempo, le autorità ricorsero a provvedimenti sempre più rigidi contro i manifestanti. Nel 1975 fu sancito l'obbligo di usare l'afrikaans in tutte le scuole e i negozi dovevano servire prima i clienti bianchi e poi quelli neri.

la liberazione di mandela e la fine dell' apartheid

La situazzione venne affrontata dal presidente Frederik Villem De klerk, che il 2 febbraio 1990 riabilitò tutti i gruppi politici di apposozione al regime. Nelson Mandela venne liberato l'11 febbraio 1990.Nel 1991 vennero annullate una serie di leggi dell'apartheid. L'elezioni del 27 aprile 1994 videro la schiacciante vittoria dell'ANC. D'allora l'ANC governa ininterrottamente il paese,prima con Mandela poi con i presidebntu Thabo Mbeki,Motlanthe e Jacob Zuma.

grazie di averci ascoltato

Powerpoint realizzato da:Giorgia Prete Nunzia Massimo Francesco Pio Caparro