Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LUDOVICO ARIOSTO
forte.emilia2007
Created on January 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
LUDOVICO ARIOSTO
Vita:
1474
1503
1516
1517
1525
1533
Governatore
Orlando Furioso
Nasce
Roma
Ferrara
Morte
L'8 settembre a Reggio Emilia, Italia
Muore a Ferrara il 6 luglio
Durante il periodo che trascorre alla corte, iniziò a comporre l'Orlando Furioso
Assume la carica da governatore di una provincia sotto il dominio degli Estensi
Si trasferì a Roma, lavorando per il cardinale Ippolito d'Este
Torna a Ferrara dove riguarda il suo poema fino alla morte
OPERE
ORLANDO FURIOSO
cinque canti
Commedie
46 canti, ha una trama intricata che mescola amore, avventura ed elementi fantastici.Struttura complessa caratterizzata da tre filoni narrativi: 1)guerre tra saraceni e cristiani, 2)si preannuncia la follia amorosa di Orlando, 3)encomiastico
-I Suppositi: commedia brillante e piena di umorismo-La Cassaria: trama tra intrighi e situazioni comiche.
Raccolta di canti con argomenti diversi, dall'amore alla satira sociale, dimostrando la versatilità dell'autore.
satire:"satira i"
RIME
Stile: vivace e incisivo Linguaggio: diretto e ironico Tono: sarcastico. Verso: libero, per esprimere il suo punto di vista critico
Rivelano una prospettiva critica e sarcastica sulla società e sulla natura uumana del Rinascimento.Le sue satire hanno influenzato scrittori successivi
Composizioni più brevi che offrono uno sguardo più intimo sulla sua sensibilità poetica.
PENSIERO
Umanesimo e cultura classica
Il pensiero di Ludovico Ariosto si distingue per la sua complessità, abbracciando la tradizione classica, criticando le sfumature della società rinascimentale e esplorando la complessità delle emozioni umane.
Eredità Letteraria
Ariosto abbracciò gli ideali umanistici, influenzanto dalla cultura classica dell'antichità greco-romana. La sua formazione a Ferrara lo espose alle opere classiche dell'antichità.
Il pensiero di Ariosto ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura europea. La sua abilità nel bilanciare la tradizione classica con nuove espressioni artistiche contribuì a definire gli sviluppi letterari durante il Rinascimento e oltre.
Critica sociale e morale
Sensibilità Artistica e Linguaggio
Le satire di Ariosto rivelano una profonda preoccupazione per la corruzione morale e sociale della sua epoca.Le sue satire rivelano una critica acuta e spesso sarcastica nei confronti della società. Affrontando i temi della corruzione, avarizia e ipocrisia.
è un maestro nell'uso del linguaggio. Lo stile è versatile e raffinato. La sua sensibilità artistica traspare nella costruzione della trama, caratterizzazione dei personaggi e descrizione di ambienti fantastici.
Concezione amore e follia
Arte e comicità
Le sue commedie, come "I Suppositi" e "La Cassaria", dimostrano la sua abilità nel combinare elementi di intrigo, travestimenti e comicità per esplorare temi sociali in modo divertente e, al contempo, penetrante.
Nell'"Orlando Furioso", Ariosto esplora il tema dell'amore in tutte le sue sfaccettature. Allo stesso tempo, la presenza ricorrente della follia nel poema suggerisce una riflessione sulla natura umana e sull'incostanza delle emozioni.
PROTASI DELL'ORLANDO FURIOSO
3. Piacciavi, generosa Erculea prole, ornamento e splendor del secol nostro, Ippolito, aggradir questo che vuole e darvi sol può l’umil servo vostro. Quel ch’io vi debbo, posso di parole pagare in parte e d’opera d’inchiostro; né che poco io vi dia da imputar sono, che quanto io posso dar, tutto vi dono.
4. Voi sentirete fra i più degni eroi, che nominar con laude m’apparecchio, ricordar quel Ruggier, che fu di voi e de’ vostri avi illustri il ceppo vecchio. L’alto valore e’ chiari gesti suoi vi farò udir, se voi mi date orecchio, e vostri alti pensieri cedino un poco, sì che tra lor miei versi abbiano loco.
1. Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l’ire e i giovenil furori d’Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperator romano.
2. Dirò d’Orlando in un medesmo tratto cosa non detta in prosa mai, né in rima: che per amor venne in furore e matto, d’uom che sì saggio era stimato prima; se da colei che tal quasi m’ha fatto, che ‘l poco ingegno ad or ad or mi lima, me ne sarà però tanto concesso, che mi basti a finir quanto ho promesso.
PARAFRASI
2. Racconterò di Orlando in una sola volta qualcosa che non è mai stata detta né in prosa né in poesia: come, per amore, divenne folle, lui che prima era considerato saggio. Se colei che quasi mi ha reso così, limitando ora dopo ora la mia modesta intelligenza, me lo permetterà, sarà concessa una narrazione sufficiente a mantenere la mia promessa.
1. Parla delle donne, dei cavalieri, delle armi degli amori, delle cortesie delle imprese audaci, avvenute al tempo in cui mori attraversavano il mare d'Africa e causarono notevoli danni in Francia. questo avvenne seguendo l'ira e i giovani furori di Agramamante, loro re, il quale vantava di vendicare la morte di troiano sopra Carlo, l'imperatore romano.
3. Vi prego, nobile discendenza di Ercole, Ippolito, ornamento e splendore del nostro tempo, di accogliere ciò che desidero e che solo il vostro umile servo può dare. Quello che vi devo, posso in parte ripagarlo con parole e con l'opera della penna, e non c'è poco da rimproverarmi, perché tutto ciò che posso dare, ve lo dono interamente.
4. Udrete, tra i più nobili eroi che sto per nominare con lode, la storia di Ruggiero, che discendeva da voi e dai vostri illustri avi. Vi farò conoscere il suo alto valore e i suoi chiari atti, se vorrete ascoltare, e chiedo che i vostri nobili pensieri concedano un piccolo spazio, affinché i miei versi possano trovarvi posto.
ariosto
Grazie dell'attenzione!