Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

mediolanum

AURORA ABLONDI

Created on January 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

mediolanum

Presentazione fatta da Aurora Ablondi, Simona Oldani, Sara Spata, Martina Viti, Denis Cojocaru, Letizia Ceruti

Start

Mediolanum capitale dell'impero

Mediolanum fu capitale dell'impero romano d'occidente dal 286 a.C al 402 d.C, durante l'età imperiale mediolanum divenne sempre più importante sia dal punto di vista economico e politico, ma anche dal punto di vista millitare, poivhè quest'ultima si trovava vicino al limes germanico-retico. Quando Diocleziano divise l'impero in due, quest'ultimo scelse per sè l'impero romano d'oriente, mentre il suo "collega" Massimiano si mise a capo dell'impero romano d'Occidente scegliendo come capitale e risidenza Mediolanum.

Il FORO ROMANO

Il Foro fu costruito nei primi decenni del I secolo, rappresentava il vero e proprio centro dell’antica Mediolanum, infatti, questo era posizionato nel punto d’incontro del principale asse nord-sud, il Cardo, e il principale asse est-ovest, il Decumano.

La piazza era la sede delle funzioni politiche, religiose, amministrative della città ma soprattutto era il centro delle attività commerciali.

Resti del foro romano di Milano

IL teatro romano di milano

E’ stato costruito durante l’impero di Augusto. Il monumento era stato costruito con un fronte curvilineo con oltre 30 arcate ed era alto circa 20 metri. Le gradinate riservate agli spettatori si trovavano su muri collegati da volte. Inoltre, su queste gradinate, i cittadini milanesi si sedevano per prendere importanti decisione per la comunità. Il teatro ospitò spettacoli fino al IV secolo d.C.

la torre di ansperto

Del periodo tardo-imperiale è la torre poligonale di 24 lati, conservata nel giardino del Monastero Maggiore.

Detta comunemente di Massimiano, è conosciuta anche impropriamente come "torre di Ansperto", poiché creduta parte delle mura di Ansperto da Biassono

In realtà, più possibilmente qui sorgeva un avamposto fortificato rettangolare, a nord dei carceres del Circo,

Venne decorata agli inizi del XIV secolo con una serie di santi coordinati dal consueto schema ad arcate, ed alternati ad altre singolari iconografie.

Il palazzo imperiale

Una parte considerevole della città, fu riservata al palazzo imperiale e al suo quartiere, e che comprendeva locali di rappresentanza e amministrativi, nonché terme private, presidi militari fissi, luoghi di culto privati e aree residenziali. Come di consuetudine i palazzi imperiali romani avevano un accesso diretto al circo, in modo che l'imperatore potesse recarvisi senza uscire per strada

Labasilica di san lorenzo

E’ un edificio costruito a pianta centrale ed ha un tetto a cupola distrutta a causa di un incendio; infatti, quella che vediamo oggi, risale al 1573. Questa Basilica, molto probabilmente, era la cappella del palazzo imperiale romano. Si apre con un deambulatorio; all’interno si trova la cappella di Sant’Ippolito, da cui si aprono 4 portali.

Le colonne di san lorenzo

Le Colonne di San Lorenzo sono un gruppo di antiche rovine; sono un colonnato di marmo che si trova davanti alla facciata della Basilica di San Lorenzo. Le Colonne di San Lorenzo dovrebbero essere 17; ma, siccome c’è chi dice che ne manca una, si pensa che il Diavolo l’abbia rubata.

horreum

Con la parola horreum i Romani erano soliti definire i depositi pubblici in cui diverse merci venivano immagazzinate prima di essere distribuite alla popolazione. In età tardoantica Mediolanum possedeva senza dubbio un grande horreum, costruito non lontano dalla cerchia muraria circondata dal fossato che facilitava gli approvvigionamenti di merci. Sorto presso l’asse stradale diretto verso l’antica Novum Comum (Como), il magazzino, secondo gli studiosi, aveva lo scopo principale di sostentare le truppe stanziate presso la città per la difesa dei confini dell’impero.

l'anfiteatro romano di milano

L'anfiteatro romano di Milano era un antico anfiteatro della città romana di Mediolanum. Era il terzo anfiteatro per dimensioni dopo il Colosseo e l'anfiteatro di Capua. Come di norma , l'anfiteatro venne costruito fuori dalle mura difensive della città, quindi in una posizione strategica rispetto a importanti vie di comunicazione dirette verso sud-ovest. Realizzato nel I secolo d.C., venne distrutto nel 539 nell'assedio di Milano durante la guerra gotica.

la cripta di san giovanni in conca

La cripta di San Giovanni in Conca a Milano si trova sotto la Basilica di San Giovanni in Conca, una delle più importanti e antiche chiese di Milano, ed è l’unico esempio di cripta romanica originale esistente a Milano assieme a quella di San Vincenzo in Prato. Fu fondata in epoca paleocristiana nel V secolo, sorta sui resti di una domus romana e di un mitreo e fu una delle prime chiese costruite all’interno delle mura cittadine.

il mausoleo imperiale

Il mausoleo imperiale di San Vittore al Corpo fu un monumento funerario a pianta circolare della città di Mediolanum realizzato verso la fine del IV secolo.Il recinto fortificato sub-ottagonale, lungo internamente 132 metri e largo 100metri, aveva lati lunghi 42/44 metri ed era dotato di torri semicircolari ai vertici

La basilica di san vincenzo in prato

E’ tra le chiese di più antica fondazione a Milano, si tratta dell'unica che conserva un autentico stile paleocristiano. E’ situata in via Daniele Crespi e fu costruita su un oratorio che si trovava al centro di una necropoli romana. Secondo la tradizione, fu fondata nel 770 dal re longobardo Desiderio, il quale la dedicò alla Vergine ma mutò dedicazione in San Vincenzo, perché furono trovati i suoi resti.

Le terme erculee

Le terme erculee, erette tra la fine del III secolo e l’inizio del IV nei pressi di Porta Orientale romana, furono le più grandi costruite nella città di Mediolanum, odierna Milano. Furono erette dall’imperatore Massimiliano, conosciuto anche come “Erculeo” da cui le terme prendono il nome.

SITOGRAFIA

https://www.milanoguida.com/visite-guidate/itinerari-milano/la-cripta-di-san-giovanni-in-conca/
https://www.chiesadimilano.it/senza-categoria/il-foro-romano-il-cuore-antico-di-milano-32402.html
https://www.milanocittastato.it/luoghi-nascosti/13-cose-dellantica-roma-rimaste-a-milano-mappa/ https://lombardia.viaggiapiccoli.com/milano-romana-viaggio-alla-scoperta-del-passato-della-citta/ http://milanoarcheologia.beniculturali.it/?page_id=3875
https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_imperiale_romano_di_Milano
https://it.wikipedia.org/wiki/Anfiteatro_romano_di_Milano

fine