Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Progetto Scienze

daniele basso

Created on January 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

Mg

Presentazione di Scienze sul

IL LITIO

Li

Cl

I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand

Mappa dei collegamenti

Il litio nella tavola periodica

numero di massanumero atomico isotopi

Disponibilita nel Mondo

e zone con maggior disponibilità

Settori di applicazione

La sua estrazzione

batteriemedicinali

modalità e danni ambientali

Economia circolare

tavola periodica dell'abbondanza

Il LITIO NELLA TAVOLA PERIODICA

La tavola periodica fu inventata da Demitry Mendeleev nel 1869.E' uno schema ordinato di tutti gli elementi della materia, organizzata in colonne(detti gruppi) e righe ( chiamati periodi) e ne riassume le principali proprietà.I periodi sono 8 e costituiscono la configurazione elettronica dell'elemento. Ogni elemento vienne rappresentato sulla tavola con un simobolo. Attorno al simbolo sono presenti diversi numeri che indicano numero atomico, numero di massa atomica, elettronegatività, valori sui possibili stati di ossidazione e la configurazione elettronica.Gli elementi si suddividono in mettalli, non metalli, semimetalli, gas nobili,mettalli di transizione e alcanidi.

l litio è l'elemento chimico con numero atomico 3 e simbolo Li. E' il secondo elemento del primo gruppo ma è il primo degli elementi metallicci ed è il capostitide degli elementi alcanidi. Ha una massa atomica di 6,941 u e una elettronegatività di 0,98 secondo la scala di Pauling.

Disponibilità nel mondo

ASTRONOMICAIl litio era tra i tre elimenti sintetizzati all'interno del Big Bang, nello spazio è presente nelle stelle.TERRESTRE Il litio è il venticinquesimo elemento più abbondante nella costra terrestre inoltre è presente in una minima parte all'interno di quasi tutte le rocce igne e anche in molte salamoie naturali. BIOLOGICA Il litio è presente in traccie in numerose piante, plankton e invertebrati, mentre nei vertebrati la concentrazione è leggermente inferiore.

L'estrazione del litio

Esistono due modi per ricavare il litio, il prmimo modo consiste nell' "Hard Rock Mining", mentre la seconda è l'estrazione dalle salamoie ovvero una soluzione acquosa di clorulo di sodio con una salinità maggiore del 5%.IMPATTO AMBIENTALE DOVUTO ALL'ESTRAZIONE L'estrazione del litio pone delle sfide ambientali significative. Una delle principali preoccupazione è il suo ambio utilizzo di acqua. Il paesaggio fisico risente dell'estrazione attraverso la contaminazione/erosione del suolo e sopratutto dalle vasche di evaporazione potrebbero fuoriuscire delle sostanze tossiche.

Li

Economia circolare e t.p.d.a

L'economia circolare è un modello di produzione e consumo che favorisce la condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e prodotti per estendere il ciclo di vita dei prodotti e ridurre al minimo i rifiuti. Questo approccio contrasta con il tradizionale modello economico lineare basato sull'estrazione, produzione, utilizzo e smaltimento. La transizione verso un'economia circolare porta benefici come la riduzione delle emissioni nocive, una maggiore disponibilità di materie prime, la diminuzione dei materiali ecc...

Na

T.P.D.A

L'European Chemichal Society ha pubblicato una versione aggiornata della tavola periodica che mostra l'abbondanza degli elementi sul nostro pianeta. I colori vanno ad indicare le percentuali di disponibilità dei vari elementi: IL verde indica la gran disponibilità dell'elemento, il rosso sta a indicare un diminuimentrro dell'elemento fino ad arrivare all'esaurimento, il grigio indica se l'elemento in questione è situato in delle zone in cui son presenti dei conflitti, l'arancio indica un rischio di diminuimneto dato dal troppo utilizzo, il giallo indica una quantità media dell'elemento.Sulla tavola l'area di ciascuna casella è in relazione logaritmica alla sua presenza nel globo.

Zn

He

Ca

T.D.E.C

You can use this feature ...To highlight super relevant info. 90% of the information we assimilate is received through sight..

L'attività di una batteria si divide in: "Ciclo di scarico (galvanico)" e "Ciclo di carico (elettrolitico)".

L'applicazione delle batterie all'interno della autovetture ha delle criticità.

Settori di applicazione

Il litio è un metallo molto versatile che trova la sua applicazione in disparati ambiti, i principali impieghi sono: produzione di ceramiche e vetro, batterie ricaricabili di litio, viene utilizzato anche in medicina, nel settore della produzione di lubrificanti.

Le applicazzioni i medicinali

Il litio è un'elemento chimico che viene utilizzato come farmaco "Antipsicotico". Serve a stabilizzare l'umore delle persone che soffrono della sindrome maniaco-depressiva e da pazienti che soffrono di distrubi di tipo compulsivo: schizzofrenia o cefalea a grappolo.

Ne

Grazie per l'attenzione...

Ar

A great title

We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

+ info

A Great Title

We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what matters. We associate visual content with emotions.

Link

A great title

We better understand visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what matters. We associate visual content with emotions.

Link

A great title

We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things come in through our eyes, the first image is the one that matters. We associate visual content with emotions.

+ info

A cool title

We understand visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

+ info

A cool title

We understand visual content better. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.

+ info