Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
dinamometro
ROBERTA AVAGLIANO
Created on January 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
Transcript
DINAMOMETRO
il dimometro è uno strumento per determinare l' intensità di una forza
la molla è realizzata in materile elastico e può subire delle variazioni . La parte inferiore è munita di un gancio in accaio su cuoi viene attaccato il peso. Il peso deforma la molla allungandola fino a un certo valore riportato sulla scala graduata
a molla
la molla è provvista di una scala graduata ed esprimono il valore ottenuto in chilogrammi peso, Ne4wton
digitale
Sir Isaac Newton è stato un matematico, fisico, astronomo, filosofo naturale, teologo, storico e alchimista inglese. Considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, ha anche ricoperto i ruoli di presidente della Royal Society, direttore della Zecca inglese e membro del Parlamento. Wikipedia Nascita: 4 gennaio 1643, Woolsthorpe Manor, Regno Unito Morte: 31 marzo 1727, Kensington, Londra, Regno Unito Con influenze di: Galileo Galilei, Giovanni Keplero, ALTRO Genitori: Isaac Newton, Hannah Ayscough Luogo di sepoltura: Abbazia di Westminster, Londra, Regno Unito Istruzione: Trinity College (1661–1665), The King's School (1655–1660)
Isaac Newton
Un dinamometro è uno strumento utilizzato per misurare la forza o il peso. Il suo inventore, il fisico Isaac Newton, progettò uno strumento a corpo cilindrico con una molla interna, che ha la proprietà di allungarsi quando viene applicata una certa forza e di ritornare a uno stato di riposo o "0" quando viene fermato
come funziona:
Al gancio viene attaccato l’oggetto del quale si desidera misurare l’intensità di forza. La molla si deforma e si ottiene un determinato valore in Newton, dyne o chilogrammi, che viene visualizzato sulla scala graduata. Questa è la base del funzionamento del dinamometro. Entrando più nello specifico, possiamo dire che i dinamometri professionali presenti sul mercato sono moltissimi e vengono tutti tarati seguendo determinati standard europei. Alcuni sono digitali e altri meccanici. Si distinguono gli uni dagli altri per le caratteristiche, le funzionalità e la praticità di utilizzo. I prodotti hanno inoltre una portata più o meno elevata. Pertanto, le differenze nel funzionamento non mancano. In ogni eventualità, però, per funzionare correttamente hanno bisogno di essere appesi ad una superficie molto rigida, nonché restare fermi in una posizione verticale. Non dovrebbero essere spostati neanche durante la lettura dei parametri.
video dinamometro esperimento con phet
LA SCELTA DEL DINAMOMETRO IDEALE.
In base alle vostre esigenze, potrete scegliere il dinamometro più adatto a voi tra strumenti meccanici o digitali. Per entrambe le tipologie di prodotto, prima dell’acquisto si dovranno valutare i materiali usati per la realizzazione (e la relativa resistenza), le specifiche di funzionamento e le eventuali funzionalità aggiuntive. Sia nel caso del display che della scala graduata o quadrante, si dovrà considerarne l’ampiezza e la facilità di lettura. Quest’ultimo può essere un aspetto da analizzare da un punto di vista soggettivo. Per tutto il resto, invece, sarà doveroso assicurarsi di aver a che fare con un prodotto efficiente, qualitativo, preciso e affidabile. Dovrà rivelarsi utile, performante, adatto alle vostre esigenze, pratico da usare e duraturo nel tempo.