Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina: Amicizia

Ilaria GUARRO

Created on January 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

AMICIZIA

Ilaria Guarro

Inizio

Stelle senza un cielo

Fred Uhlman

Reunion

Hänsel und Gretel
Gioco di squadra

MAPPA CONCETTUALE

AMICIZIA

L'abbraccio

Il robot amico

Il periedo blu

L'amicizia delle note musicali

CHE COS'È L'AMICIZIA?

Il più grade dono della vita è l'amiciziae io l'ho ricevuto. -Hubert Humphrey

FRED UHLMAN

Fred Uhlam nacque il 1901 a Stoccarda, in Germania. Essendo ebreo, dovette fuggire dalle persecuzioni naziste. A Londra iniziò a scrivere. Scrisse in inglese una sua autobiografia e, subito dopo, il suo primo romanzo, "L' amico ritrovato". Morì a Londra nel 1985

L'AMICO RITROVATO

Il romanzo racconta la storia di due amici che appartengono a due famiglie molto diverse. Le famiglie di Hans Schwarz e Konradin von Hohenfels hanno idee politiche differenti, e questo rende l'amicizia dei due difficile, forse addirittura impossibile. Nonostante tutto, Hans e Konradin non smettono di volersi bene. Il romanzo ha un finale tragico perchè Konradin viene ucciso per aver cospirato contro Hitler, ma è anche molto profondo. Qualcosa resta sopra ogni cosa ed è l'amicizia, che non viene mai tradita.

Ero solo prima che tu arrivassi e lo sarei ancora di più se mi buttassi giù, ma non posso sopportare l'idea che tu ti vergogni troppo di me per presentarmi ai tuoi genitori. Fred Uhlman, despite having grown up in German schools, decided to write his books in English. In fact this quote in its original language would look like this: I was alone before you came and would be still more alone if you threw me over, but I can't bear the idea of your being too ashamed of me to introduce me to your parents. These words make it clear that a friendship can save you from loneliness, but it can do a lot of harm if you are not accepted.

REUNION / / L'AMICO RITROVATO

Dormivamo sul pavimento dall'odore acido di un grande salone. Una latrina maleodorante senza pravicy, la fame, l'assedio. Fortunamente per me, affrontai tutto questo con la mia amica Ruthy... ma poi Ruthy sparì [...] a quanto pare, le spararono.

Maud e Ruth vissero in Moravia, dove divennero intime amiche. Le due bambine sopportarono insieme l'occupazione nazista. Condivisero l'alloggio e le loro esperienze. Ruth venne deportata in Polonia dove venne uccisa, Maud invece sopravvisse. Nel 1949 si trasferì in Israele con la mamma e la sorella.

AMICIZIA

Da qui un nuovo inizio, ma non insieme

AMICIZIA

AMICIZIA

Dove iniziò la loro amicizia
Una tragica separazione

"„Hänsel und Gretel“ ist eine Hommage an die Brüder Grimm. Es erzählt von Duellen zwischen Hänsel und Gretel, die von ihren Eltern aus Hunger in den Wald geschickt wurden. Um den Weg nach Hause zu finden, hinterlassen Sie Brotkrümel, aber die Vögel fressen sie und verirren sich. Sie finden ein Süßigkeitenhaus, das jedoch einer Hexe gehört, die Kinder gefangen nimmt. Die Hexe sperrt Hänsel ein, aber Gretel befreit ihn. Gehen Sie in diesem Fall zur Einrichtung und besichtigen Sie das Haus. Das Märchen lehrt die Stärke des Familienzusammenhalts und die Bedeutung von Freundschaft sowie die Fähigkeit, Widrigkeiten zu überwinden.

Hänsel und Gretel

ABBRACCIO

Quando qualcuno ci abbraccia, il contatto fisico attiva i recettori della pressione che abbiamo nella pelle. Questi recettori inviano immediatamente dei segnali al nervo vago. A quel punto iniziamo a sentirci bene perché lo stimolo di un abbraccio e del nervo vago diminuiscono la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.Un abbraccio stimola anche la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore. Si è anche apprezzato il fatto che basta un abbraccio per aumentare la produzione di ossitocina.

IL PERIODO BLU DI PICASSO

Il periodo blu inizia nel 1901. Il suicidio di Carlos Casagemas, un caro amico di Pablo Picasso, è all' origine di questo periodo. Iniziò a dipingere con sfumature blu per esprimere il suo dolore e quel periodo di lutto. Nel dipinto intitolato "Le due sorelle", vediamo espresso il dolore e la tristezza che provano le due sorelle, lo sguardo spento: il conforto di chi ci ama ci permette di sopravvivere quando il profondo dolore ci butta a terra.

In questo brano,intitolato "Amico è (inno dell'amicizia)", riusciamo a sentire l'unione delle note musicali, sembra che queste note collaborino fra di loro, proprio come fanno gli amici. E se una delle amiche "note" non c'è, il brano non può essere continuato e non è piacevole da ascoltare. Come gli amici si tengono per mano, si sostengono, lo stesso fanno le note musicali in un brano, come questo.

L'AMICIZIA TRA LE NOTE MUSICALI

L'AMICO ROBOT

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipi.

IL GIOCO DI SQUADRA

Il gioco di squadra è l'agire insieme per raggiungere un obiettivo condiviso, che sia una vittoria o un premio. Per raggiungere questi obiettivi, nella squadra, è importante saper comunicare, mostrare solidarietà, comportarsi con rispetto e riceverne. Soltanto così tra i diversi componenti della squadra si può instaurare un rapporto di amicizia. Se non lo si costruisce, può mancare il gioco di squadra, che è importantissimo per vincere.

THANKS!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer his audiam deserunt in, eum ubique voluptatibus.