Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Teseo e il Minotauro
SOPHIE ANDREE PUCCIO
Created on January 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
storia
il labirinto
La leggenda del Minotauro
La leggenda
Il mito del minotauro nasce a Creta: qui regnava un re i cui sudditi credevano illegittimo, il re Minosse, figlio dell'unione tra Zeus ed Europa. Lui, preoccupato di non essere ben visto dai suoi cittadini, chiede al dio del mare Poseidone, un toro in regalo come segno dell'approvazione del suo regno da parte dell'Olimpo. Era bianco, bellissimo ma Minosse avrebbe dovuto sacrificarlo. Considerata la bellezza dell'animale, però, decide di non sacrificarlo e di usarlo per le sue mandrie. Poseidone infuriato punì il re e di far innamorare la moglie di Minosse, Pasifae, del toro.
Il minotauro
Il minotauro era una creatura leggendaria e mostruosa, aveva gambe umane ma con gli zoccoli, pelliccia bovina, coda e testa di toro. Era selvaggio e pericoloso poichè la sua mente era dominata dall'istinto animale, così Minosse lo rinchiuse nel labirinto di Cnosso.
Il labirinto
Il labirinto di Cnosso è un leggendario labirinto che fu fatto costruire dal re Minosse sull'isola di Creta per rinchiudervi il mostruoso Minotauro Dedalo costruì questo palazzo dal quale era impossibile uscire, un grande labirinto composto da camere, corridoi, finti ingressi e finte uscite.
Minosse, Teseo e Arianna
Sophie Puccio
- Wikipedia "Il minotauro"
- Sito "Studenti.it" "Il minotauro: riassunto del mito e la leggenda del labirinto."
- Video "Creta: segreti dell'isola di Minosse.