Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PORTO GARIBALDI E COMACCHIO

Noa Alberi

Created on January 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Porto Garibaldi

Comune di Comacchio

COMACCHIO, TRE PONTI.

go!

A SINISTRA LIDO ESTENSI, A DESTRA PORTO GARIBALDI

Descizione

Comacchio

Porto Garibaldi

Comacchio (Cmâc' in dialetto comacchiese) è un comune italiano di 22 020 abitanti della provincia di Ferrara. il Comune di Comacchio comprende: Lido degli Estensi, Lido degli Scacchi, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido di Spina, Lido di Volano, Porto Garibaldi, San Giuseppe, Vaccolino, Volania, Le Valli. Ha un totale di 284,13 km²

Porto Garibaldi (o Magnavàca nel dialetto locale) è una frazione di 4.732 abitanti del comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. E' il più antico dei lidi di Comacchio ed è un porto per la pesca ed il turismo, oltre che tradizionale località balneare della zona. E' il paese in cui vivo.

Entrata nel porto

Stemma storico della città.

ORIGINE DEL NOME

Comacchio

Porto Garibaldi

Intorno al diciassettesimo secolo il nome della località fu Magnavacca, fino al 13 aprile 1919 quando prese il nome di Porto Garibaldi, per onorare lo sbarco ed il salvataggio di Giuseppe Garibaldi.

L'etimologia del nome è incerta.

Statua che rappresenta garibaldi e sua moglie che entrano a Magnavacca. Si trova a Porto Garibaldi.

Strada di comacchio

AREE NATURALI - Comacchio

Il Centro Visite del Parco del Delta del Po organizza escursioni nelle Valli di Comacchio, per mostrare le antiche pratiche di gestione della valle, pesca e marinatura delle anguille e delle acquardelle, e contrasto della pesca di frodo. All'interno della Manifattura dei Marinati sono visibili gli antichi camini, le friggitorie per le acquardelle, i locali e gli attrezzi per il trattamento e lo stoccaggio del pesce.

PIATTI TIPICI - Comacchio

I piatti tipici del territorio sono:

  • L'anguilla marinata o non tradizionale delle Valli di Comacchio.
  • Focaccia alla zucca violina.
  • Ciambellini comacchiesi (piccole ciambelle di pane, solitamente ferrarese).
  • Topino d'ognissanti (un biscottino a forma di topo che viene preparato i primi due giorni di novembre, lo stesso impasto dei "buratelli dolci").

Anguilla

Focaccia alla zucca violina

Ciambellini comacchiesi

Topino d'ognissanti --->

RELIGIONE

Comacchio è stata sede vescovile della Chiesa cattolica dall'VIII secolo al 1986, quando è stata unita all'arcidiocesi di Ferrara nell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Il duomo di Comacchio, già cattedrale della diocesi, dal 1986 è concattedrale dell'arcidiocesi. Nel comune sono presenti 11 parrocchie.

Comacchio

Porto Garibaldi

EVENTI

Comacchio

Porto Garibaldi

  • Sagra dell'Anguilla, evento che dal 1999 richiama ogni anno a Comacchio numerosi visitatori,. Non si mangia solo anguilla.
  • Dal 2006 si tiene annualmente la Fiera Internazionale del birdwatching. In questa fiera si espongono le varie ricette dell'anguilla che viene pescata nelle Valli di Comacchio.
  • A vien la vacie (in comacchiese), evento durante l'Epifania dove si dà fuoco alla Befana dinanzi ai Trepponti. Quest'anno saltato per via del meteo
  • La festa della Madonna del Mare è una processione con i pescherecci e le altre barche addobbate che si svolge nel porto canale.
  • La Notte Rosa in Jazz è arrivata anche sul porto canale, nel 2018, trasformando i pescherecci ormeggiati in occasione di spettacolo.

La Notte Rosa in Jazz

Birdwatching

A vien la vecie

La festa della Madonna del Mare

Sagra dell'Anguilla

ECONOMIA

Comacchio

Porto Garibaldi

L'economia è tradizionalmente legata alla pesca ed al turismo. Il porto è tra i più grandi per la pesca in Emilia Romagna e uno dei più importanti dell'alto Adriatico. Il turismo è di tipo estivo, le spiagge ospitano numerosi stabilimenti balneari e nel centro abitato vi sono i tipici locali per l'intrattenimento e la ristorazione delle località turistiche, tra cui il bar di mia mamma.

Le principali attività sono attualmente connesse al turismo, soprattutto estivo nei suoi sette lidi, alla pesca commerciale, alla vallicoltura e, nel passato, della produzione del sale. Molto importante anche l'attività legata alla manifattura delle anguille marinate.Comacchio è apprezzata, sul piano del turismo, per aver mantenute intatte nel tempo buona parte delle proprie caratteristiche architettoniche

SPORT - Comacchio

  • La formazione calcistica comacchiese, l'A.S.D. Comacchiese 2015.
  • La squadra di pallavolo femminile della città, la Trepponti Volley, disputa il campionato di Serie D.
  • Negli sport da combattimento, il Kick boxing ha una tradizione trentennale, legata alla famiglia Luciani ("Tiger Club") che ha conquistato numerosi titoli italiani ed europei.
  • Il Canoa Club Comacchio ogni anno organizza il Canoa Cross.
  • Ogni anno si svolge il Gran Premio Internazionale Podistico "Undici Ponti". Il percorso si snoda all'interno del centro storico passando per i ponti della cittadina con una lunghezza totale di 9,5 km. Il presidente del "running club comacchio" è mio nonno, anche lui podista e ha partecipato alla maratona di new york.
  • Per 4 volte complessivamente Comacchio è stata sede di arrivo di una tappa del Giro d'Italia.
  • La squadra di basket, quest'anno UNDER 15 SILVER, l'anno scorso è arrivata ai play-off ma sconfitti al primo turno. di cui faccio parte io.

SQUADRA DI BASKET

RUNNING CLUB COMACCHIO

CANOA CLUB COMCCHIO

FINE GRAZIE PER L'ATTENZONE