Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tutorial voice over
NOEMI TOTARO
Created on January 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Chi è l'uomo? Io "sono" un corpo
Realizzata da Noemi Totaro e Evelina Untila
start >
Chi è l'uomo?
Chi è l'uomo? Questa domanda può sembrare una domanda assurda, ha un sapore filosofico. Dalla considerazione che abbiamo dell'essere umano possiamo ricavare delle culture e religioni, anche modi di comportarsi, consuetudini ritenute giuste o sbagliate: in un parola l'etica
L'uomo al vertice del creato
Cosa dice la Bibbia a riguardo? La domanda sull'uomo la troviamo nel libro dei Salmi al capitolo 8.La domanda che si pone e la risposta che si dà dicono già molto della visione dell'essere umano:
- Composizione: sembra un sandwich. Al cenro di tutto c'è l'essere umano
- La risposta del Salmista: l'uomo è poco meno di Dio
Io "sono" un corpo
La prima cosa che vediamo in ogni essere umano è il corpo. Senza non potremmo muoverci, respirare e amare. Per i cristiani il corpo è importante: Dio si è fatto corpo in Gesù, è anche risorto. Ma siamo solo polvere e cenere? Il mondo intorno a noi è fatto di atomi. Li si possono trovare tutti nella tavola periodica degli elementi chimici. Che differenza c'è tra te e un sasso? Puoi pensare, parlare e correre ma alla fine tutto ciò che si può vedere di te è composto di quella materia che forma ogni cosa nell'unverso. Secondo la maggior parte della popolazione mondiale l'uomo è più della semplice materia. In tutte le religioni del mondo viene data importanza al termine anima.
l'uomo è l'anima
Nella visione cristiana dell'uomo esso è tutt'uno tra corpo e anima. Ma cos'è questa anima. Se prendiamo un macchinario raggi x e cerchiamo attraverso esso dove si trova dentro di te l'anima troveremo la colazione di stamattina. Non è materiale infatti non possiamo nè sentirla nè toccarla, non ha ne odore e nemmeno una misura. Eppure c'è questa cosa che possiamo trovare perfino nelle tracce che ci hanno lasciato gli uomini della preistoria. L'esere umano è solito dare sepultura ai propri cari defunti, e attraverso delle fonti storiche sappiamo che c'è da sempre l'idea che qualcosa sopravvive alla morte. Anche l'amore non è misurabile e nemmeno visibile! Non è una sostanza. Eppure c'è. Un pò come l'anima. Per i cristiani l'anima è quel soffio divino che Dio ha posto dentro gli uomini affinchè questi possano innalzarsi verso di lui.
Dalla Genesi alla Laudato sì
Creazione e ri-creazione
RI-CREAZIONE indica quel momento tanto atteso da tuti gli studenti durante il quale possono approfittare di una piccola pausa dai loro impegni scolastici mattutini. Anche se si tratta di pochi minuti qilità umanauesti servono per ricaricarti e rinnovare le energie per affrontare al meglio la seconda parte delle lezioni. Il termine CREAZIONE lo ritrovi nella Bibbia, come primo verbo che descrive l'azione di Dio:" in principio Dio creò il cielo e la terra", l'azione creatrice di Dio non termina in quel momento ma continua nell'azione ri-creatrice dell'uomo. RICREARE fa appello alla responsabilità umana di essere CUSTODI DELLA CREAZIONE ma anche di avere uno squardo nuovo su di essa.
Un'enciclinica innovativa
Papa Francesco nel 2015 ha dedicato un'itera e lunga lettera enciclica scritta con linguaggio semplice al tema dell'ambiente e della salvaDguardia della Terra. Egli individua nello stile di vita dei paesi industrilizzati la radice dei problemi. Anche il tema del progresso scientifico viene preso in esame come possibilità di migliorare le condizioni di vita, se non si trasforma in dominio di chi detiene il potere economico sul genere umano. Dopodichè Papa Francesco arriva al tema chiave dell'enciclica: " Non possiamo considerare la natura come qualcosa separato da noi o come una mera cornice della nostra vita.... L'analisi dei problemi ambientali è inseparabile dall'analisi dei contesti umani, familiari, lavorativi, urbani e dalla relazione di ciascuna persona con sè stessa" Vengono auspicate delle soluzione concrete per usciredalla spirale di autodistruzione. E qui il Papa fa un appello ai politici, affinchè trovino" accordi ambientali globali realmente significativi ed efficaci"
Grazie a tutti per l'attenzione
<
>