Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'OTTAGONO NELL'ARTE
caterina nocera
Created on January 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
la figura dell'ottagono nell'arte
la sua simbologia e il suo utilizzo
La figura dell'ottagono è comunemente presente nella nostra vita quotidiana
LA SIMBOLOGIA
Il numero otto ha un significato molto importante nella storia dell'uomon soprattutto nell'arte cristiana ed è universalmente il numero delll'equilibrio cosmico. Le fonti battesimali hanno spesso forma ottagonale alla base, questo perchè la forma ottagonale è il simbolo della resurrezione, evoca la vita eterna, che si raggiunge immergendo il neofita nelle fonti battesimali.
Se il numero 7 è soprattutto la cifra dell’Antico Testamento, il numero 8 corrisponde al Nuovo. Esso annunzia la beatitudine del secolo futuro. Oltre il settimo giorno viene l’ottavo, che segna la vita dei giusti e la condanna degli empi.
PER LA CULTURA GRECA
La simbologia dell'ottagono nella cultura greca antica è legata principalmente a concetti di armonia, equilibrio e perfezione e la sua presenza in diverse opere architettoniche e artistiche suggerisce un'apprezzamento per le sue caratteristiche geometriche. Veniva utilizzato per indicare Armonia e Proporzione, nell' Architettura Sacra, per la Geometria Pitagorica e aveva anche un Simbolismo Astronomico
Architettura ottagonale
Rotonda di Nocera Superiore
Basilica di San Vitale
Battistero di Albenga
Taj Mahal
Battistero di San Giovanni
Cupola della Roccia-moschea di Gerusalemme
Mausoleo di Dioclezionao
Taj Mahal
Il Taj Mahal, che tradotto significa “il palazzo della corona”, è situato nella cittadina indiana di Agra.
La forma ottagonale della struttura (l'ottagono è visto come forma intermedia tra il quadrato ed il cerchio) rappresenta l'uomo, punto di giunzione tra i due mondi (materiale e spirituale)
- PIanta ottogonale
Rotonda di Nocera Superiore
Il Battistero è detto anche “la Rotonda” per la sua pianta circolare del diametro di 24 metri. Al centro c’è la vasca ottagonale nella quale si riceveva il battesimo per immersione secondo il rito cristiano antico. Tutt’intorno un giro di 15 coppie di colonne raccordate da archetti a tutto sesto.
Battistero di Albenga
Il battistero di Albenga è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Albenga in provincia di Savona.
La costruzione si presenta esternamente a pianta decagonale - nella parte inferiore - e a pianta ottagonale nella zona superiore. La pianta decagonale inferiore è in realtà una pianta ottagonale con due angoli smussati per adattare la struttura alla viabilità dell'epoca.
Mausoleo di diocleziano
Monumenti ed edifici storici a Spalato - Palazzo di Diocleziano Il Palazzo di Diocleziano a Spalato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, è un esteso complesso architettonico fatto costruire dall' imperatore Diocleziano.
- Pianta ottagonale
Cupola della Roccia-moschea di Gerusalemme
La Cupola della Roccia è uno dei monumenti imprescindibili di Gerusalemme e, senza dubbio, uno dei più affascinanti della Città Vecchia. L'accesso al tempio è proibito ai non musulmani. Ha una pianta ottagonale, che è comune all'archittettura tardo antica e bizantina.
Battistero di San Giovanni
Il battistero di San Giovanni Battista è un celebre edificio religioso di Firenze, situato nell'omonima piazza San Giovanni, di fronte alla cattedrale di Santa Maria del Fiore. Dedicato al patrono della città, fu per secoli il luogo dove i fiorentini ottenevano il battesimo.
- Pianta ottagonale
Basilica di San Vitale
Situata a Ravenna, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996 ed è uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia e nel Mondo. Commissionata durante il periodo dell'imperatore Costantino.
- Pianta ottagonale