Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione musica Giuseppe Verdi
Giorgia Cisternino
Created on January 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
giuseppe verdi
Giorgia Cisternino 3°A E. S. Verjus
La vita
Giuseppe Fortunino Francesco Verdi conosciuto meglio come Giuseppe Verdi, nacque a Roncole di Busseto in Emlia-Romagna il 10 ottobre del 1813, è riconosciuto come uno dei maggiori operisti e compositori di ogni tempo e fu anche un politico. I suoi genitori erano Carlo Verdi, un oste, rivenditore di sale e generi alimentari e sua madre Lugia Uttini, una filatrice. A partire dall'età di quattro anni Giuseppe ricevette lezioni private di latino e italiano da Pietro Baistrocchi, maestro e organista del paese che potrebbe aver avuto un ruolo determinante nel consigliare la famiglia del ragazzo, indirizzandolo a intraprendere lo studio della musica. A sei anni Verdi cominciò la scuola locale ricevendo intanto lezione di organo da Baistrocchi, il suo interesse verso la musica diventò sempre più grande da convincere i genitori a comprargli una spinetta. Dopo la morte di Baistrocchi, Verdi divenne un organista a pagamento a soli otto anni, diventò alunno di Antonio Barezzi, un negoziante che lo aiutò a proseguire i suoi studi. Nel 1823 si iscrisse al ginnasio, ma continuò a suonare l'organo e nel 1827 si diplomò e si dedicò completamente alla musica, si trasferì presso la casa di Barezzi, dove praticava lezioni di canto e di pianoforte alla figlia di Giuseppe Barezzi, Margherita, con cui dal 1831 fu coinvolto in una relazione sentimentale. Dal 1834 cominciò a comporre le primissime opere, il quattro maggio del 1836 sposò Margherita e il 26 marzo 1837 nacque la loro prima figlia Virginia a cui seguì Icilio Romano l'undici luglio 1838. Verdi nel 1837 compose la sua prima opera "Rocester" e nel 1839 riuscì dopo quattro anni di lavoro, a far rappresentare la sua prima opera alla Scala, l'Oberto, Conte di San Bonifacio. Nabucco, la terza opera di Verdi segnò l'inizio di una folgorante carriera.
Learn more
Ernani
Ernani è un'opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Hernani. Tutto ciò accade nel 1519 in Spagna ad Aquisgrana, la trama parla della passione di Ernani, il bandito sotto cui si nasconde il nobile Don Giovanni d'Aragona, per la giovane Elvira, promessa sposa al vecchio zio Don Ruy Gomez de Silva e amata al contempo perfino dal re, Don Carlo il futuro imperatore, i due lottano per il loro amore nonostante ciò appare impossibile. Rispetto al libretto originale dell'opera, esiste anche un finale alternativo del secondo atto, scritto da Verdi nel 1845 per il tenore Nicolai Ivanov, questa versione del finale, comprende tre nuove scene, con l'aria di Ernani Odi il voto, o grande Iddio, e il coro finale dei briganti.Io in questa storia "ho tifato" per l'amore di Ernani ed Elvira, anche se alla fine Ernani è morto almeno i due hanno avuto la possibilità di sposarsi, come volevano. Credo che Elvira ed Ernani siano i personaggi positivi mentre Carlo e Silva i negativi, però credo anche che Silva in parte abbia fatto bene a vendicarsi perchè Ernani non è stato fedele al giuramento, quindi posso capire. La morale di questa opera credo che sia il fatto che se tu ami veramente una persona, sei disposto a fare tutto per lei, costi quel che costi perchè non c'è cosa più bella di vedere felice la persona che ami e felice insieme a te dopo tutti gli ostacoli incontrati e superati.
Schema
La prima opera di successo è il "Nabucco" seguita da "I Lombardi alla prima crociata" entrambi sul tema patriottico Diventa il musicista simbolo del risorgimento Italiano.
Dal 1851 al 1853 scrive la trilogia poplare ovvero tre opere famose:- Rigoletto - Trovatore - Traviata Nell 1852 si trasferisce a Parigi e con l'opera "I vespri Siciliani" si accosta al grand opéra francese mentre con l'opera "Aida" si chiude questo periodo. Negli ultimi anni della sua vita si dedica alla musica sacra dove scrive il "Requiem" per la morte di Manzoni
Nasce nel 1813 a Roncole di Busseto Cominciò a studiare musica non Barezzi, che lo aiutò a proseguire i suoi studi e si sposò con la figlia Margherita Si trasferice a Milano dove però vengono a mancare la moglie e i figli
Learn more
With this function...
You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
With this function...
You can add additional content that excites your students' brains: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!